ViniVeri 2022, l’evento torna in presenza a Cerea dall’8 al 10 aprile

viniveri

ViniVeri 2022. Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022 va in scena la 17esima edizione di ViniVeri, presso l’Area Exp di Cerea, a pochi chilometri da Verona.
Dopo due anni di emergenza pandemica ritorna finalmente in presenza ViniVeri, la prima storica manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali – dichiara il presidente del Consorzio Viniveri Paolo Vodopivec – Due anni in cui i produttori del Consorzio Viniveri hanno risposto con creatività alle difficoltà e all’impossibilità di organizzare grandi eventi in un’unica sede, dando vita all’edizione virtuale sulle piattaforme social di ViniVeri Assisi 2021, e ai due tour diffusi sul territorio che hanno portato i vignaioli in decine di ristoranti in tutt’Italia”.
Ora ripartiamo. Lo facciamo nel massimo rispetto della sicurezza dei vignaioli, degli addetti al settore e dei tanti appassionati. E continuando a portare avanti il nostro concetto di sostenibilità ambientale, economica ed etica, sia in vigna che in cantina, che ci lega da quasi vent’anni e ora più attuale che mai. Un’esigenza che è divenuta prioritaria da parte di consumatori e winelovers, una strada adottata e percorsa da un numero crescente di aziende produttrici”.

Gli appuntamenti e le novità

VINIVERI - 2

Sabato 9 aprile appuntamento con la degustazione-presentazione del Manifesto “La forma e la sostanza, le luci e le ombre”, condotta da Sandro Sangiorgi insieme ai vignaioli del Consorzio Viniveri. Una riflessione necessaria e una degustazione che vuole centrare il discorso sulla qualità dei vini, dove naturale significa anche corretto, piacevole e buono. Novità di questa edizione l’ampliamento degli spazi espositivi a circa 4000 mq per favorire il rispetto del distanziamento interpersonale e garantire una migliore fruizione dell’evento con il maggiore grado di sicurezza possibile, i banchi dei produttori, oltre che nella tradizionale area dell’ex fabbrica, troveranno posto anche nel contiguo padiglione paraboloide.

Qui si potranno conoscere, ascoltare le storie, assaggiare i vini frutto del lavoro rispettoso dei cicli naturali, dei protagonisti della tre giorni di ViniVeri 2022: oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia, Austria, Francia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna e, per la prima volta, Cile.

Per l’atteso ritorno di ViniVeri, i tre giorni della manifestazione saranno animati da importanti iniziative ed  eventi. Sono infatti in programma, accanto all’area espositiva aperta a tutti nei tre giorni dalle ore 10 alle 18, due cene con giovani chef premiati, un incontro di approfondimento dedicato a temi e valori cari al Consorzio e la degustazione dei vignaioli di ViniVeri. Nella manifestazione, trovano spazio anche produzioni artigianali agroalimentari come formaggi, olio, cioccolato eco sostenibile, salumi e prodotti da forno. Non mancherà poi l’offerta dell’Enoteca ViniVeri: la vetrina-bottega dove sarà possibile acquistare molte delle rare selezionate etichette presenti a ViniVeri a prezzo di cantina; tale prezzo verrà, anche quest’anno, maggiorato di 1 euro per ogni bottiglia acquistata, un contributo che il Consorzio devolverà a favore di un’associazione di assistenza di bambini in difficoltà.

ViniVeri 2022 – Vini secondo Natura. Area Exp – via Libertà 57, Cerea (VR). Sito. Facebook.
Date e orari: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, dalle 10 alle 18
Ingresso: 35 euro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*