Iurio Milano, il bar-bistrot di Nolo con “piattini” originali e low cost

Iurio Milano, il bar-bistrot di Nolo con “piattini” originali e low cost

Iurio Milano, il bar-ristorante di Nolo con “piattini” originali e low cost. E’ una delle nuove aperture di Nolo, quartiere sempre più vivace di Milano. Si trova in via delle Leghe, nella stessa strada che ospita il milanese/etnico Tempio d’Oro (famoso per avere ospitato le prime riunioni di Emergency) e Mezzè, un localino molto carino e con buoni piatti. Dietro l’angolo, il nuovo Fòla e i ben noti Ghe Pensi mi e Noloso. Iurio è un giovane bar-bistrot dall’aspetto sociale, minimal e pulito, con un bancone e qualche tavolino. Lo gestisce Giulio, giovane lucano con un passato nella moda.

iurio milano sala

Due spazi non troppo ampi separati da un muro rosso mattone, bancone moderno per i cocktail, sedie verdi di design e lampade a sospensione. Nella seconda sala, un muro scrostato che fa molto Berlino.

iurio milano bancone

 

La proposta food è interessante, perché non pretende di essere ristorazione ma neanche rifugge nell’abusato tagliere salumi e formaggi.

iurio milano vellutata di zucca

C’è la vellutata di zucca Squash, con chutney di porri, (6) il riso al salto (7), il purè di fave, cicorie e peperone crusco (6), il Duetto Middle-East, ovvero hummus di ceci e crema di barbabietole rosse (5) e le patate americane dolci fritte (4). E poi Eggstravagance (tartare di salmone, avocado, pompelmo, caviale di lompo, 8 euro), Gratin azzurro (cozze e pesce azzurro, 7), Club sandwich con aringa, cetriolo, misticanza e uovo sodo, 6). Nella carne troviamo La Valte (bresaola e polentina, 7), Polpette al sugo (6), Tartare de bouef (8), Turkish Stecchino (spiedini di pollo, salsa tzatziki e pane kibbush).

iurio milano pomodori verdi fritti

Noi abbiamo provato la vellutata, cremosa e invitante, e gli ottimi pomodori verdi fritti, omaggio al film del ’91.

Prezzi molto bassi, come si vede, che rispecchiano le porzioni, non troppo abbondanti ma neanche misere. Del resto si tratta ufficialmente di “piattini”.  Se poi venite in orario aperitivo, tra le 18 e le 20 c’è un’offerta: due piattini a 10 euro e tre a 15.

Iurio Milano, via delle Leghe 5,  tel 3240961029

 

About author

You might also like

Claudio Liu di Iyo Experience Milano, non solo stelle Michelin: “Ho capito la potenzialità del delivery”

Claudio Liu di Iyo Experience Milano, intervista. Ho avuto il piacere di intervistare Claudio Liu, patron del gruppo Iyo che conta quattro insegne e ben due stelle Michelin. Anche se …

Starbucks a Milano in piazza Duomo con palme e banani: stavolta è vero

Starbucks a Milano in piazza del Duomo, con palme e banani:  Starbucks, la multinazionale del caffè, ci ha abituato a pezzi su pezzi, con annunci, smentite, gruppi di facebook, bufale …

Quarantena a Milano: 3 iniziative online per combattere la noia in cucina

Coronavirus: 3 iniziative online per la quarantena. L’ennesima settimana di quarantena, a causa del Coronavirus, trascorre e, tra flash mob sui balconi e videocall su IG, spesso la noia di …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply