Iurio Milano, il bar-ristorante di Nolo con “piattini” originali e low cost. E’ una delle nuove aperture di Nolo, quartiere sempre più vivace di Milano. Si trova in via delle Leghe, nella stessa strada che ospita il milanese/etnico Tempio d’Oro (famoso per avere ospitato le prime riunioni di Emergency) e Mezzè, un localino molto carino e con buoni piatti. Dietro l’angolo, il nuovo Fòla e i ben noti Ghe Pensi mi e Noloso. Iurio è un giovane bar-bistrot dall’aspetto sociale, minimal e pulito, con un bancone e qualche tavolino. Lo gestisce Giulio, giovane lucano con un passato nella moda.
Due spazi non troppo ampi separati da un muro rosso mattone, bancone moderno per i cocktail, sedie verdi di design e lampade a sospensione. Nella seconda sala, un muro scrostato che fa molto Berlino.
La proposta food è interessante, perché non pretende di essere ristorazione ma neanche rifugge nell’abusato tagliere salumi e formaggi.
C’è la vellutata di zucca Squash, con chutney di porri, (6) il riso al salto (7), il purè di fave, cicorie e peperone crusco (6), il Duetto Middle-East, ovvero hummus di ceci e crema di barbabietole rosse (5) e le patate americane dolci fritte (4). E poi Eggstravagance (tartare di salmone, avocado, pompelmo, caviale di lompo, 8 euro), Gratin azzurro (cozze e pesce azzurro, 7), Club sandwich con aringa, cetriolo, misticanza e uovo sodo, 6). Nella carne troviamo La Valte (bresaola e polentina, 7), Polpette al sugo (6), Tartare de bouef (8), Turkish Stecchino (spiedini di pollo, salsa tzatziki e pane kibbush).
Noi abbiamo provato la vellutata, cremosa e invitante, e gli ottimi pomodori verdi fritti, omaggio al film del ’91.
Prezzi molto bassi, come si vede, che rispecchiano le porzioni, non troppo abbondanti ma neanche misere. Del resto si tratta ufficialmente di “piattini”. Se poi venite in orario aperitivo, tra le 18 e le 20 c’è un’offerta: due piattini a 10 euro e tre a 15.
Iurio Milano, via delle Leghe 5, tel 3240961029