Le migliori colazioni di Milano, non solo brioche e cappuccino

Egalitè le migliori colazioni di milano

Le migliori colazioni di Milano Si fa presto a dire brioche o croissant. Ma in realtà il panorama della colazione a Milano è molto più ampio. Ci sono kipferl e alcuni prodotti che cominciano a essere sempre più di moda, la Veneziana, il Banana bread, il Cinnamon roll, la Babka, la Bulka e molto altro. Ecco la nostra ampia lista, sempre aggiornata, delle migliori colazioni di Milano. Con tre voti (soggettivi, naturalmente, come tutti i giudizi), per riuscire a capire al volo se è il locale che ci interessa, per brioche, ambiente e dehors. I nostri preferiti del momento sono Signor Lievito, Egalitè e Loste. Per i nostri preferiti in assoluto hanno di fianco il simbolo di Puntarella Rossa, il diavoletto/maialino.
Aggiorniamo spesso le liste, l’ultima volta qui il 28 luglio 2023.
Alla fine, altre segnalazioni. Buona lettura!

Egalitè dehors le migliori colazioni di Milano

Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram

Scopri qui le migliori nuove aperture a Milano

Le migliori colazioni di Milano

Signor Lievito – viale Umbria
Pan – Susa 
Tone
– Piola
Fòla
– Nolo
Nowhere – Sant’Ambrogio
L’Île Douce – Isola
Orsonero Coffee – Bacone
Gelsomina – XXII Marzo
Pavè – Porta Venezia
Panificio Longoni – Porta Romana
Lorìa – Porta Venezia
Alessandro Servida – Porta Venezia
The Pure Cafè – Moscova
Loste – Monforte
Le Polveri – Sant’Ambrogio
Tiemì – Bullona
Cléa – Washington
Nepà (vegana) – Centrale
Egalitè
– Porta Venezia
Momo – Isola
Hygge – San Vittore
Marlà – Porta Romana
Marotin – Risorgimento
La Storta – Piola
Au Chocolat – Coni Zugna
Onest – Susa

Signor Lievito – Umbria-Friuli

signor lievito milano le migliori colazioni

Sessanta metri quadrati in cotto e legno di betulla,  un posto moderno, nordico, internazionale e caldo, creato da un’ex modella lettone, Natalija Nikitina, che propone pane di segale e una colazione senza le brioche classiche ma con bulka ai semi di papaverotrecce (pan brioche) alla cannella, al cardamomo e al cioccolato (da 2,5 a 3,5 euro). Cappuccino ottimo, due euro

Lievitati: 9
Cappuccino
: 8
Ambiente: 8
Dehors: 6,5

Via Donatello 22 

Pan – Susa

pan milano giapponese migliori colazioni

Non ha ancora il dehors e ha un design minimalista tutto bianco. Dal tetto spiove una fitta cortina di tende a striscioline con gradazione dal bianco al verde chiaro. Una fontanella che insiste su una grande pietra. In sala ragazze giovani di origine giapponese. Siamo da Pan, la nuova creazione di Yoji Tokuyoshi e Alice Yamada, che al loro attivo hanno l’ottima Bentoteca. Per colazione troviamo lievitati di grande qualità. Qui si può sperimentare. Si svaria dalla brioche semplice (2 euro), a quelle riempite con frutti di bosco, matcha o yuzu (un agrume giapponese simile al cedro bergamotto), dall’Anpan (con crema di fagioli) al pain suisse. Cappuccino a due euro.

Dolci: 9
Cappuccino: 7
Ambiente: 7
Dehors: no

Tone Bread & Wine Lab – Piola 

tone colazione le migliori colazioni di milano Piola

Un posto originale e pieno di vita, nato nel 2021. Un panificio che produce lievitati nello stile giorgiano. Niente brioche, ma dolci come banana bread e altri ignoti ai più, tutti da scoprire.

Dolci: 9
Cappuccino: 7
Ambiente: 7
Dehors: 6,5

Via Donatello 22 

 Fòla – Nolo – 

fòla cappuccino le migliori colazioni di milano isola

Perdoniamo l’eccesso di anglicismi del sito – “Greens & Sweets with a touch of magìa” – perché il locale, inaugurato a settembre 2021 è molto bello e le ragazze hanno fatto un gran lavoro, creando una bottega di quartiere, pasticceria e gastronomia di qualità. Qui si si combinano due anime, quella golosa della pasticceria e quella healty del pranzo.  La  viennoiserie comprende pain au chocolat (1,7 euro), baulus (1,8), croissant (1,3) ma anche torte frangipane con albicocca e timo (4), banana bread al burro d’arachidi (3), butter cake, bundt cake. Per le bevande, la caffetteria ma anche spremuta e kombucha.

Dolci: 8
Cappuccino: 7,5
Ambiente: 7,5
Dehors: 7

Via Porro Lambertenghi 15

Nowhere – Sant’Ambrogio 

Una colazione diversa, moderna, con caffè specialty e l’ambizione di diventare un punto di riferimento, un luogo che faccia comunità. Lo spazio è allegro e luminoso, con una grande vetrata e un bel dehors. Lo hanno messo in piedi nel 2020 una giovane coppia, Andrea Prayer e Francesca Cavazza, con l’idea di creare un locale ma anche un piccolo “polo culturale”. Di qui le riviste italiane e internazionali e un’offerta gastronomica che non si limita al solito cappuccio e brioche. Qui trovate caffè espresso, in filtro, con metodo V60 o aeropress e l’estratto a freddo del giorno. Da mangiare c’è un’ottima brioche tonda (1,5) che viene riempita al momento con gianduja, crema e pistacchio fatti in casa o marmellata (2 euro). E poi il cinnamon bun, con cannella o cardamomo (2,5 euro).

Dolci: 8
Cappuccino: 8
Ambiente: 7,5
Dehors: 6

Nowhere Coffee&Community – Milano – via Caminadella, 15 –  facebook.com/nowherecafe.it/

L’Île Douce – Isola

ile douce milano

Tra le migliori colazioni di Mioano c’è senz’altro questo locale dell’Isola, premiato con i «Tre Chicchi» e le «Tre Tazzine» dalla guida Bar d’Italia del Gambero Rosso. Aperta dal 2017 questa pasticceria/boulangerie di ispirazione francese è davvero un posto di qualità, con una proposta ricca che cambia spesso. Notevole anche la gestione molto giovane, con un gruppo di trentenni al comando, guidati dai pastry chef Fabrizio Barbato e Angela Carantini. Ci sono anche proposte salate ed è anche sala da the. Se volete esagerare, c’è un Moelleuse al cioccolato (3,5) che è una bomba. Tra le altre proposte, la Veneziana (2),  croissant semplice (1,5), croissant double chocolat (2,5), arlette (1,5), girelle (2,5), croissant integrale (2,5)

Dolci: 8
Cappuccino: 8
Ambiente: 7,5
Dehors: 7

Via Luigi Varanini 12

Scopri qui le migliori osterie della Lombardia 

 Orsonero Coffee – Bacone

orsonero brioche le migliori colazioni di milano

Un localino minuscolo, di approccio nordico, con dehors, aperto dal canadese di Vancouver Brent Jopson, insieme alla moglie Giulia Gasperini. Brioche di ispirazione francese che arrivano dalla pasticceria Rovida, caffè specialty da macchina Marzocco. Tra gli altri, il Gardelli di Forlì. Molto frequentato da stranieri. Cappuccino 2 euro, cornetto farcito 1,8.

Brioche: 8,5
Cappuccino: 8,5
Ambiente: 7
Dehors: 6,5

Via Broggi 15

Gelsomina – XXII Marzo

gelsomina le migliori colazioni di milano

Un locale molto spazioso, dai colori chiari, luminoso, perfetto per iniziare la giornata con un po’ di ottimismo. Dire brioche qui è un po’ poco: trovate oltre a sette varianti di brioche, anche veneziane, babka con cioccolato, girelle al miele,  Danish con albicocca, iris al cacao con ricotta, cannoli siciliani, plumcake, brownie e molti tipi di biscotti. E se volete andare oltre, cheese cake, tartelette, toast, yogurt e un vero menu per pranzo, con primi e secondi.

Brioche
: 8
Cappuccino: 8
Ambiente
: 8
Dehors: 6

Via Fiamma 2 

 Pavè – Porta Venezia

pavè cappuccino le migliori colazioni di milano

L’apripista dei locali per colazione eclettici, moderni, cool è certamente tra le migliori colazioni di Milano. Con il doppio dehors, davanti al locale e dall’altra parte della strada, ha guadagnato aria e spazio. Tra le specialità, il double baked, con frangipane alle mandorle e farcitura (2,8), pain au chocolat (2), kouign-amann (2,5), centosessanta (con confettura di albicocche al 100 per cento, 2). Ma ci sono anche dolci, come frolle, e naturalmente il pane, ottimo. Prezzi altini, come si vede.

Brioche
: 7,5
Cappuccino: 7,5
Ambiente
: 7,5
Dehors: 7

Via Casati 27

 Panificio Longoni – Porta Romana

panificio longoni Longoni le migliori colazioni di milanoPiccolo paradiso del pane di qualità, per il panificatore più celebre e più acclamato di Milano. Grani regionali, lavorazione lenta e approccio moderno. Il tutto con uno splendido contorno di giardino con orto e tavolini, per colazione ma anche per pranzo.

Brioche
: 8
Cappuccino: 7
Ambiente: 9
Dehors: 9

Via Tiraboschi 19

 Loria – Porta Venezia

La chiamano pasticceria boutique e sinceramente il nome non attrae particolarmente. Aperta dal 2017, partendo dal laboratorio via Sangallo, propone delle brioche spettacolari, ma anche molto altro: le zeppole di San Giuseppe, Sacher, cestini di cioccolato, tiramisù, bride salati, colombe, charlotte alle mele. Il maestro pasticcere è Stefano Mantelli.

Brioche
: 8,5
Cappuccino: 8,5
Ambiente: 7
Dehors: 7,5

Via Piave 12 

Alessandro Servida Pasticceria – Porta Venezia 

alessandro servida pasticceria le migliori colazioni di milano

Alessandro Servida è un volto televisivo, uno dei giudici di best bakery. Ma qui poco ci interessa, perché quel che conta è la qualità della pasticceria di viale Piave, proprio di fronte a Lorìa. Aperto nel 2018 da Alessandro e dalla moglie Donatella, dopo la prima di Pantigliate, il locale si struttura in due parti: da una i mignon, le torte, le monoporzioni e i salati, dall’altra  la pasticceria da colazione. Davanti al bancone bianco c’è qualche tavolo e altri accolgono all’esterno.

Brioche: 8,5
Cappuccino: 8,5
Ambiente: 7
Dehors: 7,5

Viale Piave 9

 Le Polveri

Le polveri le migliori colazioni di Milano

Micro panificio con un piccolo ma grazioso dehors, che si è fatto notare per la grande qualità e prezzi non proprio modici. Merito del locale è di Aurora Zancanaro, giovane e appassionata, che propone prodotti farci al momento. Nella foto la splendida “pataccaal fico (3 euro). Cappuccino sono nel weekend. Durante la settimana caffè a peso.

Dolci: 8,5
Cappuccino: 8
Ambiente: 6,5
Dehors: 7

Via Ausonio 7

The Pure Cafè – Moscova

the pure cafè milano

Un locale aperto nel 2022 che è una sorta di salotto del caffè specialty. con una grande qualità e molti modi diversi di avere un caffè, ma anche un posto perfetto per la pausa pranzo, con una cucina kaiseki fatta di piccole portate. Il cappuccino costa 1,8 euro, la brioche anche. I lievitati per colazione sono della pasticceria culinaria Clèa.

Brioche: 7,5
Cappuccino: 8
Ambiente: 8
Caffè: 8

Via Volta 16

  Loste Cafè – Monforte 

Loste le migliori colazioni di milano

Stefano Ferraro e Lorenzo Cioli hanno aperto in piena pandemia questa pasticceria dalle influenze nordiche, dovute al fatto che Stefano ha lavorato nella cucina del Noma di Copenhagen e poi a Londra, con altri chef famosi. Cioli è invece un sommelier e questo rende conto del progetto, che non è solo quello di un caffè. Se volete qualcosa di diverso, Loste fa al caso vostro: non trovate solo brioche, ma anche croissant, cruffin, cinnamon roll, brioche feuillettée e biscotti ripieni al burro. L’intenzione, viste anche le premesse dei titolari, è quella di crescere e di aprire un piccolo ristorante.

Brioche: 8
Cappuccino: 7
Ambiente: 7
Dehors: 7

Via Guicciardini 3

Tiemì – Bullona 

Tre vetrine bianche profilate in rosso, muri tipo cucina dipinti con ricette di torte, un piano inferiore in trasparenza che sforna dolci, pasticcini e lievitati. Tiemì, in milanese, sarebbe tu e io, che poi sono Beatrice e Valerio e hanno messo su un posto molto carino. Verrebbe da dire rinfrescante. E’ una pasticceria creativa e bistrot. Entrando a sinistra c’è la viennoiserie, con prodotti decisamente vari: croissant cocco e lampone, veneziana crema e mandorle, brownies senza glutine, bombolone alla crema. Noi prendiamo un cappuccino (1,6 euro) e un croissant liscio (1,5) dalla forma insolita: si sviluppa in altezza, con una superficie croccante e un interno morbido. Il lato destro presenta una sfilata di praline parecchio invitanti. A pranzo si mangia anche.

Brioche: 7
Cappuccino: 7
Ambiente: 7,5
Dehors: 7

Via Filiberto 11, tel 02 8287 4844

Clèa pasticceria culinaria – Washington

cubo Clèa Milano

Il fenomeno del momento: si chiama Kubo ed è una bomba di caramello salato e crema. Una brioche cubica spettacolare, che spopola. Perché ha una forma bizzarra ma anche perché ha davvero un sapore incredibile. Dopo, naturalmente, dieta per una settimana. Prezzo, non modico, di 4 euro. Cappuccino a 2 euro.

Brioche: 8,5
Cappuccino: 7
Ambiente: 6,5
Dehors: 7

Clèa Pasticceria culinaria, via Vetta d’Italia

Nepà (vegana) – Centrale

Nepà vegana le migliori colazioni di Milano

Pasticceria nata nel 2023 con un’impronta coerentemente vegana. Due ambienti spaziosi e colorati, bancone blu a listelle, scaffali rosa, poltroncine rosa e giallo acido. Niente latte di mucca: al limite c’è il This is not milk, che somiglia, ma è alla soia. Per il resto si può scegliere per avena o latte di mandorla. Cappuccino a 2,2 euro, croissant vuoto da 2,2, gli altri 2,8. Molto frequentato da stranieri di passaggio, ha in menu il Matcha latte (3), il Golden Milk (con curcuma e cannella, a 3). Tra le bevande, Kombutcha (6 euro), succhi di melograno e bevande fermentate.

Nepà, via San Gregorio 45

Au chocolat – Alain Locatelli

au chocolat brioche le migliori colazioni di milano

Nuova apertura (risale ai primi di agosto), la nuova gelateria di Alain Locatelli, propone la mattina viennesoirie: croissant, pain au chocolat e kouflof (tanto burro e farcitura con nocciola o caramello)

Viale Coni Zugna 9

Egalité

egalitè milano le migliori colazioniPasticceria francese, nata sulle spoglie de l’Elephant, in via Melzo. L’impronta francese è data da  Thierry Loy, mentre gli spazi sono stati arredati dall’architetto Tiziano Vudafieri, già autore di Pisacco, Zazà Ramen e altri locali milanesi. Grandi spazi e bel dehors, ottimi croissant profumati al burro. Non mancano éclair, quiche e cannelè. Spettacolare l’Amande croissant (3 euro), alle mandorle. Perfetto il pane au chocolat (1,5 euro). La domenica lunghe code, anche per il bel dehors.

Brioche: 8,5
Cappuccino: 7
Ambiente: 7,5
Dehors: 7,5

Via Melzo 22 

Momo Bar – Isola

momo colazione all'isola milano

Locale aperto dal 2015 con un bel dehors, il Momo Bar è di proprietà di Marzia, sposata con un senegalese. Di qui la doppia anima, che vede un gemellaggio con l’associazione Diappo, uno shop di artigianato etnico e solidale e cibo healty e multietnico. Per colazione, brioche e croissant artigianali, torte, crostate, biscotti, pane burro e marmellata, panini salati farciti. C’è anche il Touba, il caffè senegalese. E poi la brioche siciliana con tappo (3 euro), brownie, muffin, donuts, estratti e smoothies.

Piazza Tito Minniti 5

Hygge – San Vittore 

Un locale molto cool e spazioso, con divanetti in pelle retrò, bellissimi tavolino di legno grezzo e una parete dove appendere la vostra Polaroid. Hygge ha un’ispirazione danese e il termine rimanda a un concetto di armonia, di ambiente confortevole e con un mood positivo. Pain au chocolat (2 euro), croissant (vuoto 1,3, farcito 1,6), brownies e chai latte (4,5).

Brioche: 7
Cappuccino: 7,5
Ambiente: 8
Dehors: 7,5

Via Sapeto 3 

Marlà – Porta Romana

marlà le migliori colazioni di milano

Marlà, storia di amore e dolcezze assortite, è una moderna pasticceria allegra e piena di alternative tutte da gustare. L’hanno aperta Marco Battaglia e Lavinia Franco (le iniziali fanno Marlà). Lei Milanese classe 1987, lui Palermitano classe 1990. Ci sono molte torte di qualità, dalla Marlà con lampone e cioccolato, fino alla Yuzu. Da doversi sedere per non svenire i maritozzi con la panna. Solo un paio di tavolini sul marciapiede.

Brioche: 7,5
Cappuccino: 7
Ambiente: 7
Dehors: 6

Corso Lodi 15 

Marotin  – Risorgimento

Marotin le migliori colazioni di milano

Pasticceria di ispirazione francese con un dehors molto spazioso ma, sfortunatamente, con un tappetino di finta erba. Locale di qualità, aperto dal 2009, ma diretto dal 2017 da Nico Banianschi.

Brioche
: 7,5
Cappuccino: 7
Ambiente: 7
Dehors: 6,5

Via Archimede 59

La Storta – Piola

Una bella idea, un localino che sforna torte originali e divertenti, con un dehors nell’ampio marciapiede.

Torte: 8
Cappuccino: 6,5
Ambiente: 6,5
Dehors: 7

Via Teodosio 12  

Onest – Susa

onest milano bun alla cannella

Un’enoteca con cucina di classe, con uno splendido giardino. Ma la mattina propone anche una raffinata colazione con caffè specialty (ahinoi, senza zucchero) e, tra i dolci, danese (3 euro), girella salata (4), veneziana (2), pain au chocolat (2,5)e quell’ottimo bun alla cannella (2,2) che vedete in foto.

Brioche: 8
Cappuccino: 7
Ambiente: 7
Dehors: 7,5

Altre segnalazioni

Le dolci tradizioni – Piola
Pasticceria Sissi – Cinque giornate
Gattullo – Ticinese
Ofelè – Navigli
142 restaurant

Le migliori colazioni di Milano

I migliori ristoranti di Milano 2023, le Puntarelle d’Oro per mangiare bene