Dove mangiare all’aperto a Palermo: la riapertura dei ristoranti con dehors e spazi esterni

Dove mangiare all’aperto a Palermo: la riapertura dei ristoranti con dehors e spazi esterni

Dove mangiare all’aperto a Palermo: la riapertura dei ristoranti con dehors e spazi esterni. Finalmente (forse) si riapre anche a Palermo. Solo i ristoranti che hanno uno spazio esterno potranno tornare ad accogliere i clienti per pranzi, aperitivi o cene all’aperto. Ecco le proposte dei ristoranti che abbiamo selezionato a Palermo.

Molo Sant’Erasmo

 

 
Una trattoria di pesce mediterranea con una meravigliosa vista sul mare a due passi dal centro storico. Inaugurato la scorsa estate il Molo Sant’erasmo di Saverio Borgia (che da anni gestisce col fratello Vittorio la loro mini catena Bioesserì, anche a Milano) rientra nel progetto di riqualificazione del waterfront di Palermo e ha infatti ridefinito lo spazio del porticciolo di Sant’erasmo, quasi dimenticato dai palermitani, trasformandolo in un luogo di relax. Propone una cucina fresca e di qualità ma anche ottimi aperitivi sulle sdraio vista tramonto.

Caletta Sant’Erasmo, 90123 Palermo PA
Per info e prenotazioni: 388 789 2914

L’Acerba Osteria Dinamica

 

L’Acerba Osteria Dinamica nel cuore del Capo, storico mercato di Palermo, offre uno dei dehors più caratteristici della città. Una piazzetta tra i vicoli del quartiere, musica jazz in sottofondo, tavolini e divanetti antichi e un’atmosfera di familiarità. Ottima cucina, tipica ma anche ricercata soprattutto a base di pesce, come scrivono loro “è una sintesi tra una galleria d’arte, un cocktail bar e un Osteria dove mangiare materie prime del territorio”.

Piazzetta della Saponeria 9/10, 90134 Palermo
Per info e prenotazioni: 091 620 9084

L’Angolo di Mondello

In una delle località balneari più amata dai palermitani sorge il ristorante l’Angolo di Mondello. Il locale, a conduzione familiare, offre uno spazio esterno curato e accogliente. La cucina del giovane Chef Gaspare Giammanco, che quest’anno ha partecipato al programma televisivo di Bruno Barbieri Cuochi d’Italia, è garanzia di freschezza e qualità, il menù non manca di originalità e bontà, pur rispettando la tradizione.

Via Mondello, 15
Per info e prenotazioni: 329 701 0382

La Braciera in villa

Immersa nel verde del parco di quella che fu la dimora estiva del principe Tomasi di Lampedusa, la pizzeria di La Braciera in Villa occupa i locali delle antiche scuderie, sotto la settecentesca Torre dell’Acqua che domina il lounge bar durante l’estate. Location ideale per mangiare un’ottima pizza e per fare un aperitivo all’aperto a Palermo in un locale esclusivo ed elegante.

Via dei Quartieri, 104 – Palermo
Per info e prenotazioni: 0916885444

A cala

Elegante ristorante all’aperto sul porto della Cala che offre cocktail, primi, specialità di pesce e stuzzichini. Il menu cambia ogni giorno, in base alla disponibilità del pescato di giornata. Una finestra sul mare in pieno centro storico, ottimo per rilassarsi al sole o godersi un aperitivo sul mare senza allontanarsi dalla città.

Via Cala, 90133 Palermo PA
Per info e prenotazioni: 091 332524

Ferramenta

 

L’enoteca e ristorante Ferramenta, che deve il nome all’ex ferramenta storica che aveva lì la sua sede, offre un dehors tranquillo e riservato in pieno centro storico, un’ottima selezione di vini e piatti tipici ma elaborati. Un locale noto ai palermitani, diventato negli anni un punto di riferimento per piacevoli aperitivi o cene in compagnia degli amici.

Piazza Giovanni Meli, 8
Per info e prenotazioni: 392 513 7716

Tutto

Da Tutto in via Isidoro La Lumia puoi ordinare davvero tutto quello che vuoi: pizza, sushi, panini noodles o carbonara. Un innovativo cocktail bar in cui non c’è la cucina ma ci sono i menu di tutti i ristoranti e bistrot della zona, in cui ognuno può ordinare ciò che vuole e a farlo arrivare ci pensa Tutto. Un locale che in poco tempo è diventato una tappa fondamentale della movida palermitana anche grazie ai cocktail di qualità preparati dai bravi e simpatici barman. L’estate scorsa si erano trasferiti con successo nella splendida location di Villa Bordonaro moltiplicando spazi e posti a sedere, quest’estate ancora non si sa, ma ci riserveranno sicuramente qualche sorpresa.

Via Isidoro La Lumia 31
Per info e prenotazioni: 346 4799166

Sikulo

 

Caffè, bistrot, pizzeria e ristorante, da Sikulo sapranno sfruttare al meglio il loro piccolo ma confortevole spazio all’aperto in Piazza Diodoro Siculo. Un locale storico di Palermo, a conduzione familiare, che racconta la cultura del buon cibo di tradizione siciliana, preparato tutti i giorni a mano, dalla colazione alla pizza, seguendo le ricette originali e usando solo ingredienti di prima scelta, preferibilmente bio e Km0.

Piazza Diodoro Siculo.2
Per info e prenotazioni: 091 342236 – WhatsApp +39 328 199 0390

Villa Costanza

Immersa nel verde e situata su uno dei promontori più suggestivi della Sicilia, Villa Costanza è sicuramente uno dei posti più consigliati per cenare all’aperto godendo di un meraviglioso panorama sulla città. Il ristorante, rilanciato dai fratelli Costanza e Marco Durastanti, ha selezionato con cura le eccellenze del nostro territorio puntando sui prodotti provenienti dai presidi Slow Food. Si può scegliere un menu degustazione, ristorante o pizzeria.

Via Pietro Bonanno, 42,
Per info e prenotazioni: 091 547027

Castello a Mare

 

 

Dulcis in fundo il ristorante Castello a Mare che si trova nel Parco archeologico del Castellammare, nei pressi della Cala. Lo chef Natale Giunta è uno degli chef più noti e rinomati della cucina italiana grazie alle sue ricette che rinnovano e reinterpretano la grande tradizione culinaria siciliana. Un meraviglioso giardino e un’atmosfera unica per cenare all’aperto.

Via Filippo Patti, 2
Per info e prenotazioni: 345 074 3095 

About author

You might also like

Le ricette di Alessia Vicari 10 Comments

La carbonara con uovo congelato

Si, lo so, le ricette tradizionali, soprattutto se sono già perfette così, non andrebbero toccate; tuttavia, a rigor di logica, non è proprio un cambiamento quello che vi propongo oggi, …

Wine influencer e sommelier, la classifica di Stappato dei migliori profili instagram

Wine influencer e sommelier, la classifica di Stappato dei migliori profili instagram Gli influencer, chi erano costoro? Quando tra qualche anno ci volteremo indietro, chissà se ci saranno ancora le …

Coldiretti: i cibi da prediligere (e quelli da evitare) per combattere l’insonnia estiva

© Il Fatto Quotidiano / Puntarella Rossa “Con l’insonnia nulla è reale. Tutto è lontano. Tutto è una copia, di una copia, di una copia”. Così Edward Norton in The Fight …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply