Sostieni Puntarella Rossa con una donazione

Sostieni Puntarella Rossa con una donazione

Sostieni Puntarella Rossa con una donazione

Buongiorno,

ogni settimana, o quasi, ci arriva una mail di questo tenore: “Volevamo sapere quanto costa pubblicare un articolo sul vostro sito per pubblicizzare il nostro ristorante”. E ogni settimana, puntualmente, rispondiamo: “Buongiorno, Puntarella Rossa è un sito indipendente di giornalismo enogastronomico. Grazie, ma non accettiamo contributi, pagamenti e sovvenzioni anche in forma indiretta da ristoratori”.

Come potrete immaginare, è una sofferenza dire no a chi ti offre del denaro. Eppure diciamo no, da 12 anni. Nonostante le difficoltà di tenere in piedi un sito come Puntarella Rossa senza ricorrere alle famigerate “marchette“, ovvero a quella pubblicità travestita da informazione che infesta molte pubblicazioni, non solo online. Noi resistiamo. Resistiamo dal 2009, quando è stato fondato questo sito, e intendiamo continuare. Perché Puntarella è nata su queste premesse: scrivere liberi da condizionamenti economici, dei ristoranti e dei locali delle principali città italiane.
Intendiamoci, non siamo puri. La purezza non esiste. Perché i condizionamenti, anche involontari, non mancano: le amicizie, le inclinazioni personali, i gusti, le inevitabili distorsioni prodotte dalla pressione del marketing. Lo sappiamo, ma proprio per questo cerchiamo di fare del nostro meglio, cercando di riconoscere gli errori e di migliorare.

Già, migliorare. Si può migliorare attraverso un diverso approccio culturale, con l’accrescimento delle conoscenze individuali, con l’azione di gruppo. Ma per un’informazione sempre più puntuale e rigorosa, servono risorse. Quelle della pubblicità sono scarse e calanti. Non accettando inserzioni di ristoranti e locali, per una forma di tutela etica dai condizionamenti, si racimola ben poco. E la pandemia ha dato un colpo duro al numero dei contatti e soprattutto alla raccolta pubblicitaria.

Noi vogliamo continuare a offrirvi qualità, competenza e passione. Per questo crediamo che i contributi volontari dei nostri lettori possano rinforzarci e darci la spinta per fare sempre meglio.

Scegli di sostenerci, con un contributo volontario, una tantum o mensile.

 

Puoi contribuire anche con un Bonifico bancario

Conto intestato a: Associazione Puntarella Rossa
Vicolo del Bologna 6 00153 Roma
IBAN IT98X0558403201000000000654

Ricordati di segnalare nella causale “erogazione liberale”.

 

About author

You might also like

Trapizzino al cioccolato, arriva il nuovo dolce con pan di spagna e ganache al rum

Trapizzino al cioccolato, arriva il nuovo dolce con pan di spagna e ganache al rum. Era inevitabile che accadesse. Dopo averci deliziato il palato, e aggravato il fegato, l’ottimo Stefano …

Mutui sospesi e cassa integrazione, cosa cambia per i ristoratori (e cosa no) con il decreto marzo “Cura Italia”

Mutui sospesi e cassa integrazione, cosa cambia per i ristoratori (e cosa no). Secondo le ultime stime di Confturismo, tra il primo marzo e fine maggio, avremo un crollo nelle …

Fenomenologia del sommelier, Er Murena in punta di forcone

Fenomenologia del sommelier, Er Murena in punta di forcone.  “Le consiglio un gewürztraminer “ Prego?!? Come, le consiglio un gewürztraminer? Roba da pazzi, per molto meno ho sfidato a duello e ceffonato …