Pasqua 2021: dove comprare la colomba a Roma (anche a domicilio)

Pasqua 2021: dove comprare la colomba a Roma (anche a domicilio)

Dove comprare la colomba a Roma. La storia della colomba non è una, ma molte, tante, diverse store. Di certo uno dei motivi per cui oggi la mangiamo è da rintracciarsi nel contesto della Milano degli anni ’30. Qui, su ispirazione del panettone, ma con una forma e un concetto adattati alla festività pasquale, Dino Villani, allora direttore pubblicitario di Motta (esatto, Motta) ebbe l’idea di riutilizzare i macchinari destinati alla produzione del panettone in un’altra ricetta. Da quel momento, la colomba smise di essere appannaggio di Milano (o del Nord Italia in genere), ma divenne un dolce riprodotto e commercializzato in tutta Italia. Quello che è più divertente è che la diffusione del dolce è collegata al mondo dell’industria dolciaria, mentre nella nostra lista che trovate qui, cerchiamo gli indirizzi di Roma dove acquistare una colomba artigianale. 

Pasticceria Grué

Colomba Gruè Roma

Molto premiati per i panettoni, molto attesi anche per le colombe. Felice Venanzi e Marta Boccanera hanno firmato anche quest’anno i loro grandi lievitati per la Pasqua con lievito madre, 72 ore di lievitazione, tuorli categoria A da allevamento a terra, il burro di latteria proveniente dalla Normandia ottenuto per centrifugazione e la vaniglia Bora Bora dalla Polinesia. Il tocco finale è deciso dal confezionamento, svolto a mano: prima di sigillare la confezione, stampo e colomba sono nebulizzati con un mix di alcool a 95 gradi e un aroma di vaniglia, per evitare possibili alterazioni del prodotto. Le proposte sono tre: c’è la colomba classica, con miele di acacia, zest di arancia e pasta di arancia emulsionata con burro e altra vaniglia, quella al cioccolato – si chiama Cioccolosa – con cioccolato fondente monorigine Venezuela 56%, gocce cioccolato al latte e fondente al 60% Costa d’Avorio; infine quella al pistacchio, la Pistacchiosa, una proposta nuova di quest’anno per accontentare i clienti che hanno molto apprezzato il panettone con il pistacchio, con pistacchio certificato Bronte Igp, ganache di pistacchio direttamente nell’impasto, cremino di pasta pistacchio,  cioccolato bianco, fragoline di bosco semi-candite e arance candite. Per ordinare è possibile chiamare al numero 06 8412220 oppure scrivere all’indirizzo mail marta.boccanera@libero.it con oggetto “ORDINI DI PASQUA” indicando numero di cellulare e preferenza per il giorno di consegna ed eventuali fasce orarie. Il costo di consegna all’interno del GRA è di 10,00 euro (la ZTL ha una ulteriore maggiorazione) mentre fuori il GRA varia in base alla distanza.

Grué. Viale Regina Margherita 95, Roma. Tel. 06 8412220. SitoPagina FB

Nero Vaniglia

Giorgia Grillo, proprietaria e pasticciera di Nero Vaniglia, non poteva che mettersi all’opera le colombe anche quest’anno. Le proposte sono 3, tutte in formato da 1 kg, al prezzo di 28.00 euro al kg. Si potrà scegliere tra: Tradizionale con canditi di arancio; cioccolato e mirtilli; Aromatica con pesca e timo limone. L’impasto, anzi i due impasti, segueno lo stesso disciplinare del panettone, con pasta madre viva (si chiama Carlotta!) cresciuta in acqua, burro di latteria, zucchero, farina di forza, tuorlo d’uovo, miele, vaniglia e arancia grattata.

Nero Vaniglia. Circonvallazione Ostiense 201, Roma. Tel. 06 5780306. Pagina FB

Antico Forno Roscioli

Pierluigi Roscioli in questi anni ha dato vita a un prodotto identitario, rustico al naso, dalla buona digeribilità, a lievitazione naturale ma anche aromatico in bocca, sia nella versione Tradizionale che Pere e Cioccolato che nella nuova e golosa versione con albicocche e cioccolato al caramello. Il prezzo delle colombe va al peso, proprio come quello degli altri prodotti da forno. La cottura avviene in un forno da pane costruito appositamente per l’Antico Forno Roscioli per i grandi lievitati fino a 2 kg, un pezzo unico del laboratorio aperto 2 anni fa a Roma in Via Augusto Armellini. Oltre a passare o ordinare direttamente al Forno chiamando il numero o mandando un WhatsApp è possibile trovare tutto anche su Cosaporto o Magiordomus.

Antico Forno Roscioli. Via dei Chiavari 34, Roma. Tel. 06 6864045. Pagina FB

Le Levain

La colomba di Giuseppe Solfrizzi di Le Levain è fedele alla tradizione: viene preparata con lievito naturale, arance candite e vaniglia, e viene ricoperta da una croccante glassa di mandorle amare e granella di zucchero. All’interno dell’impasto, due farine, zucchero, uova, burro e miele. Costa 30 euro nel formato da 1 kg.

Le Levain. Via Luigi Santini 22-23, Roma, Tel. 06 64562880. SitoPagina FB

Casa Manfredi

Foto di CoffeeAndLucas / Romedia Studio

La colomba di Casa Manfredi è realizzata dalla pasticciera Giorgia Proia in collaborazione con il pastry-chef Andrea Tortora, che firma due versioni con impasto da lievito madre, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia Agrimonata da api italiane, un miele delicato, che profuma senza essere invadente, burro francese di latterie, uova fresche. Per la colomba classica si aggiungono arancia candita e mandorla di Noto per la glassatura (35 euro per 1kg). Per la colomba al cioccolato invece, c’è l’impasto al cioccolato con fondente 72% Domori e i pezzi di cioccolato e di albicocca Pellecchiella del Vesuvio (35 euro per 1kg). Il packaging in cartone riciclabile è firmato da Doppio Trat_o. Infine c’è anche una variante in vasocottura della colomba tradizionale, che prevede gli stessi ingredienti, ma nella versione da 250 grammi (costa 15 euro), che permettere una conservazione del prodotto più a lungo termine. Le colombe sono disponibili presso il locale, dove si possono anche prenotare e sullo shop online del sito (http://www.casamanfredi.it/shop-online/) con delivery in tutta Italia. 

Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93, Roma. Tel. 06 97605892. SitoPagina FB 

Pane e Tempesta

In questo forno le colombe vengono realizzate con farina macinata a pietra, canditi di Agrimontana, burro francese e vaniglia bourbon per ottenere una lievitazione di 32 ore. Le proposte sono tre: la prima è quella classica della tradizione (17,50 euro da 750 grammi, 21,50 euro da 1 kg), poi quella con il cioccolato belga 70% (19 euro da 750 grammi, 23,50 euro da 1 kg), poi la Orso, con frutti di bosco a cui si aggiungono mele semicandite e nocciole su impasto preparato con farina integrale (19 euro da 750 grammi, 23,50 euro da 1 kg).

Pane e Tempesta. Via Giovanni de Calvi 23/25, Roma. Tel 06.87725015. Pagina Facebook

Roscioli Caffè

La proposta della caffetteria a pochi passi dall’antico forno ricco delle sue delizie è quella firmata dal capo pasticciere Rodrigo Bergoni. Per chi cerca un classico lievitato ma proposto in un modo diverso, da Roscioli Caffè, si potrà trovare, oltre ad altri dolci preparati per la Pasqua, la Colomba al Mandarino. Oltre a passare o ordinare direttamente da Roscioli Caffè si può chiamare al telefono oppure mandare un WhatsApp, inoltre è possibile trovare tutto anche su Cosaporto o Magiordomus.

Roscioli Caffè. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. 06 89165330. Pagina FB

Lievito Pizza Pane

Da Lievito Pizza Pane Francesco Arnesano prepara tre tipi di colombe, tutte nel formato da 1kg perché “è soltanto in questo modo che riesce a svilupparsi il massimo dei profumi e della sofficità”. C’è la colomba classica che, come le altre, non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali. Solo canditi, zucchero e vaniglia del Madagascar (30 euro). Per chi non ama i canditi c’è quella ai tre cioccolati, con cioccolato del Venezuela, del Madagascar e del Mozambico, per esaltarne al massimo il gusto ed i profumi (32 euro). Infine c’è una colomba speciale con fragole, bergamotto e cioccolato bianco Ivoire 32% (40 euro). Si possono acquistare sia in negozio che tramite lo shop online.

Lievito Pizza Pane. Viale Europa 339, Roma. Tel. 06 69363592. SitoPagina FB

Panificio Nazzareno

Al Panificio Nazzareno la colomba viene realizzata con lievito madre e, ci tengono a precisare “frutto di un lavoro continuativo di ricerca ed evoluzione che sviluppiamo tutto l’anno sui nostri lievitati per cercare di dare il massimo”. La particolarità di questo prodotto si riscontra nei 3 rinfreschi del lievito che vengono fatti prima di procedere ai 2 impasti che subisce la colomba (ma anche il panettone). L’obiettivo è quello di rendere soffice e digeribile la colomba che si presenta in due varianti: quella classica glassata alle mandorle e quella al cioccolato fondente con cioccolato fondente a scaglie e perle croccanti Valrhona. La pasta aromatica è totalmente naturale e realizzata con scorza di arance, di limoni, bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar. Anche a domicilio con Glovo e Deliveroo. Disponibile in due formati: da 800 gr circa (24 euro) 1,1 kg circa (30 euro). 

Panificio Nazzareno. Piazzale di Ponte Milvio 35, Roma. Tel. 06 33220720. Pagina FB

Panificio Marè Prati

Colomba Marè Roma

Nel panificio di Prati, casa di Daniele Marè, le colombe vengono realizzate per durare non più di un mese (come ci aspetteremmo per questo tipo di prodotto) e profumare di una pasta aromatica prodotta direttamente dal panificio fatta con arance, limoni, mandarini e lime non trattati, che inizialmente vengono sbucciati e semi-canditi (processo che dura circa una settimana) per poi essere frullati e setacciati tutti insieme. Le proposte delle colombe sono due: una classica e l’altra con gocce di cioccolato. Gli ingredienti sono farina di grano tenero “00”, zucchero, lievito madre, sale, uova fresche, burro, malto d’orzo, vaniglia bourbon, pasta d’arancio, acqua. Entrambe si vendono nel formato da 1kg al prezzo di 30 euro.

Panificio Marè Prati. Viale Angelico 88, Roma. Tel. 06 37511594. Pagina FB

Forno Monteforte

Siamo nel centro più centro di Roma e si preparano già le colombe. Le proposte sono tre: c’è la versione classica (25 euro per 1 kg), c’è la versione con cioccolato (sempre 25 euro per 1 kg), c’è anche la versione con pistacchio di Bronte (costa 28 euro per la colomba da 1kg). Le colombe si possono acquistare direttamente al forno oppure si possono ordinare con la consegna a domicilio pagando un piccolo extra.

Forno Monteforte. Via del Pellegrino 129, Roma. Tel. 06 25399550. SitoPagina FB

Panificio Bonci

Gabriele Bonci nel suo panificio ha liberato due sorprese: c’è la colomba tradizionale con lievito naturale, miele, vaniglia e arancia candita (costa 36 euro per il pezzo da 1 kg), e poi c’è anche la colomba al cioccolato (costo uguale, 36 euro al kg). Si può acquistare sia sullo Shop di Bonci per una consegna in tutta Italia e anche all’estero, oppure direttamente da Pizzarium e al Panificio Bonci. Inoltre 4 artisti e graphic designer firmano le scatole delle colombe: Lucamaleonte, Davide Sarti, Genevieve Coco e Irene Mattacchioni per una vera proposta d’autore.

Panificio Bonci. Via Trionfale 36, Roma. Tel. 06 39734457. Sito

Pasticceria Bompiani

Foto di Andrea Di Lorenzo

Da Bompiani la colomba è classica. Walter Musco realizza una colomba tradizionale da 1 kg (prezzo 35 euro), con lievito madre, arancia e limone candito, granella di mandorla, mandorle, farina di mandorla e di nocciola. Si può acquistare sia in negozio che sullo shop online. 

Pasticceria Bompiani. Largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06 5124103. SitoPagina FB

Cresci

Danilo Frisone sforna per la prima volta la colomba da Cresci. Sarà proposta esclusivamente proposta nella versione classica da 1kg al prezzo di 28 euro arricchita con una ghiaccia di mandorle sul guscio, la colomba richiede circa due giorni di lavoro ed è realizzata con farine marchigiane, lievito madre San Francisco, una chicca arrivata direttamente da Oltreoceano dai sentori particolarmente dolci, burro francese Corman, poi uova di categoria A dall’azienda agricola PeppOvo in provincia di Frosinone, mandorle di Avola, canditi e pasta di arancia fatti in casa.  Per ordinare è possibile chiamare al numero 06 518 426 94 oppure recarsi direttamente in via Alcide De Gasperi 11.

Cresci. Via Alcide De Gasperi 11/17, Roma. Tel. 06 51842694. Sito, Pagina FB 

Con.tro

Per la sua prima Pasqua, Andrea Fiori, maestro pasticcere e lievitista di Con.tro Bistrot, propone tre versioni di colomba, tutte in formato da 1 kg al prezzo di 30 euro: c’è la versione classica all’arancio con la superficie mandorlata, c’è quella al triplo cioccolato che il cioccolato nell’impasto, in gocce e sulla glassa, c’è la versione con albicocche e noci pecan glassate al cioccolato bianco. Per gli impasti dei lievitati pasquali viene utilizzato lievito madre, farine Molino Dalla Giovanna, burro francese Elle & Vire, aromi esclusivamente naturali, uova di categoria A, vaniglia Bourbon del Madagascar, cubetti di scorza d’arancia candita di Agrimontana.

Con.tro Contemporary Bistrot. Via dell’Acquedotto del Peschiera 156, Roma. Tel. 06 20976987. SitoPagina FB

Ercoli 

Oltre a una carta delle colombe piuttosto numerosa dai migliori artigiani italiani, da Ercoli si può trovare quest’anno anche una colomba a marchio al peso di 1 kg (prezzo 26,50 euro). La proposta è classica, preparata con farina di grano tenero, scorze d’arancia candite, mandorle, bacche di vaniglia e lievito madre.

Ercoli 1928. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084 / Via Montello 26, Roma. Tel. 06 372024. Sito. Pagina Fb

Giuffrè

Colomba Giuffrè Roma

Per il secondo anno Alessandro Giuffrè, proprietario e pasticcere del locale di Trastevere che porta il suo cognome, si è dedicato alla Colomba, riproducendo in laboratorio un impasto che ha l’obiettivo di risultare morbido e ben alveolato, altamente digeribile, con zuccheri naturali e farine italiane. La Colomba lievita lentamente almeno 36 ore. L’impasto è preparato con lievito madre, uova fresche, burro di pura panna, canditi Agrimontana, vaniglia del Madagascar. Le proposte sono tre: c’è la colomba classica, decorata con canditi e arancio; c’è la colomba Orientale con impasto al tè in infusione al bergamotto, kumquat semi candito, e cioccolato bianco; infine c’è quella con Cioccolato e amarene. Vengono vendute nella formula da 750 grammi e costano 27 euro.

Gelateria Giuffrè. Viale di Trastevere 255, Roma. Tel. 06 5899616. SitoPagina FB

VICINO ROMA 

Ristorante Sintesi

Il ristorante di Ariccia non smette di stupire: anche per Pasqua Matteo Compagnucci e Sara Scarsella firmano il grande lievitato delle feste. Così le colombe proposte sono due: la  colomba classica con uva passa e arancia candita (20 euro da 750 gr), la colomba con topinambur candito, cioccolato e vaniglia (25 euro da 750 gr). Le colombe sono preparate con lievito madre, uova bio Fattoria Cupidi, burro Elle & Vire e per la glassa c’è la farina di nocciole fatta in casa con nocciola gentile romana intera. Le colombe sono disponibili su ordinazione a partire dal 20 marzo, via email o via telefono. Si può ritirare il prodotto presso il ristorante o usufruire della consegna a domicilio con il servizio Sintesi at home, che prevede la consegna gratuita entro i 5 km dal ristorante, 4€ oltre i 5 km, 6€ la consegna su Roma.

Sintesi Ristorante. Viale dei Castani 17, Ariccia (RM). Tel. 06 45557597. SitoPagina FB

Pasticceria Dolcemascolo

La proposta paquale della pasticceria Dolcemascolo di Frosinone è stata declinata in 4 tipologie di colomba artigianale, tutte da 1 kg: la versione classica, frutti di bosco con frutti dei boschi arpinati, al cioccolato con gocce di cioccolato fondente puro, cioccolato e pere con cacao e pere locali. Tra gli ingredienti c’è impasto di lievito madre, burro, farina, tuorlo d’uovo e arance bio, glassa di zucchero di canna bianco, mandorle e nocciole. Ogni colomba viene confezionata a mano e sigillata in un sacchetto per preservare elasticità e fragranza per diverso tempo ed evitare sbalzi termici, e a sua volta riposto in una delle nuove scatole di colore arancione insieme alle istruzioni per l’uso e quelle per la conservazione che può spingersi solo fino a 30 giorni, un tempo ancora inferiore rispetto al panettone perché, come riportano dalla pasticceria, la colomba è un dolce maggiormente complesso da lavorare proprio per la sua caratteristica forma allungata più che tondeggiante. L’impasto versato nello stampo, che appunto ricorda il volatile simbolo della festività sacra, deve cuocere in maniera omogenea dalla testa alla coda, dalle ali al cuore del lievitato per restare fragrante e soffice al tempo stesso.

Pasticceria Dolcemascolo. Via Madonna della Neve 77, Frosinone. Tel. 0775 270660. SitoPagina FB  

[foto di apertura: Pasticceria Gruè]

Dove comprare la colomba a Roma

About author

You might also like

Lo Snickers di Charlotte di Claudia Martelloni / Cento cose da mangiare a Roma

Lo Snickers di Charlotte di Claudia Martellini/Cento cose da mangiare a Roma 4. “Siamo un piccolo laboratorio artigianale”. Claudia lo ripete spesso. Via Vercelli è una viuzza che parte da …

Lo Zio d’America a Roma, dalla colazione all’aperitivo il restyling della storica caffetteria di Talenti

Lo Zio d’America a Roma Talenti. Tel: 06 820 98 161. Caffetteria, pasticceria, cocktail e wine bar, enoteca e ‘bottega’ di quartiere: lo Zio d’America si è completamente rinnovato. Dal 1971 …

Classifiche 1Comments

Dolci di Pasqua 2016 a Roma, dove trovare le migliori pastiere, colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua 2016 a Roma. Forse sarete in viaggio, forse ospiti, forse a casa per un pranzo in famiglia, ma se ancora non avete sotto al naso l’odore di …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply