Staycation Natale 2020 a Roma: fuga in città per le feste

Staycation Natale 2020 a Roma: fuga in città per le feste. Lo sappiamo, ormai, che non sarà un Natale come gli altri. Per quest’anno niente grandi pranzi familiari, niente mete esotiche né nostrane. Eppure le limitazioni non spengono la voglia di festeggiare in modo diverso, più intimo, ma non per questo meno speciale. Anche di fronte all’ultimo Dpcm il mondo della ristorazione risponde proponendo nuove possibilità di fuga dalla quotidianità, dato che la vacanza non può andare al di fuori del perimetro comunale.

Per chi ha la fortuna di vivere a Roma, la proposta è indiscutibilmente ampia ed eterogenea: dal ristorante stellato alla trattoria gourmet, la staycation (la vacanza in città) si propone come il modo alternativo di concedersi una cena fuori o un pranzo di Natale e, perché no, un cenone di Capodanno servito in camera, cullati dai professionisti della ristorazione.

Ecco la lista, in continuo aggiornamento, delle formule di staycation per le festività natalizie 2020.

Staycation Natale 2020 a Roma

Hotel San Francesco – Jacopa 

Hotel San Francesco Roma

A Trastevere, Jacopa, ristorante situato nell’Hotel San Francesco, propone due pacchetti differenti per le festività: cena della Vigilia con pernottamento, a 100 euro a persona (bevande escluse) e cenone di Capodanno servito in camera con pernottamento, a 150 euro a persona (bevande escluse).  Durante tutto il periodo, a esclusione di Natale e Capodanno, si potrà comunque aderire all’offerta di Staycation che prevede camera e cena a 55 euro a persona. 

Il menu di Natale prevede Fritto di broccoli, carciofi e salvia, Girello di vitello salsa verde e giardiniera invernale, Tortelli di cappone e nocciole brodo alla salvia e mandarino, Cannelloni agnello, carciofi e stracchinato, Guancia di manzo, purè di cavolfiore alla vaniglia, Puntarelle e patate al forno, Panettone e dolci natalizi. Il costo del solo pranzo di Natale è di 55 euro bevande escluse.

Hotel San Francesco. Via Jacopa de’ Settesoli, 7, Roma. Tel. 06 58300051Sito. Pagina Facebook / Ristorante Jacopa. Tel. 06 5809075. Sito. Pagina Facebook

Luxury on the River e ARA Suite – La Dispensa dei Mellini

La Dispensa dei Mellini Roma

Se il 24 e il 25 dicembre La Dispensa dei Mellini prenderà una piccola pausa, a partire dal 26 dicembre tornerà con il pacchetto che comprende una cena composta da un menu autunnale per due a 175 euro o un menu romano per due a 135 euro da gustare in una delle suite del Luxury on the River e di Ara Suite, con vista sul Lungotevere dei Mellini. Per chi desidera qualche comfort in più, è possibile richiedere un upgrade a Junior Deluxe Suite aggiungendo 15 euro o un upgrade a Deluxe Suite con vasca idromassaggio con 30 euro in più. Il vino rosso, bianco o bollicina è incluso nel menu “Sapori d’autunno”, mentre è possibile aggiungere una bottiglia nel menu “Viaggio in Città” al costo di 18 euro.

Luxury on the River. Lungotevere dei Mellini 34, Roma. Tel. 06 3219470Sito. Pagina Facebook / Ara Suite. Lungotevere dei Mellini 10, Roma. Tel. 06 3235594Sito / La Dispensa dei Mellini. Lungotevere dei Mellini 31, Roma. Tel. 331 7418019Sito. Pagina Facebook

47 Boutique Hotel Roma

47 Boutique Hotel Roma

La proposta del 47 Boutique Hotel Roma è quella di una Staycation al prezzo di 320 euro per tutto il periodo natalizio e per tutte le categorie di camera comprese nell’offerta. Il pacchetto prevede un drink di benvenuto, un soggiorno in una camera con vista (per le camere del 5° piano a disposizione anche le terrazze private), la colazione in camera e un menù gourmet per due persone. 

A Natale, nel menù: Benvenuto dello chef, Pralina di genovese di manzo e provolone Del Monaco, uovo coppo a bassa temperatura, spuma di parmigiano reggiano 36 mesi, spinaci e tartufo, Tortellini in brodo di gallina, cappone ripieno di frutta secca con verdure di stagione, Pre-dessert 47 e poi Panettone 47 con zabaione al marsala e piccola pasticceria. 

Per Capodanno il menù è studiato in modo che il cameriere debba entrare in camera solo un paio di volte: mini buffet di antipasti con Spugna al prezzemolo, burro e alici, Prosciutto d’anatra, Misticanza e crema al parmigiano, Salmone marinato, maionese al wasabi e mela verde, Mozzarella in carrozza, dressing alle alici e pomodoro secco, Scarpetta di ragù napoletano; a seguire, Crespella ripiena di carciofi e gamberi rossi, mentuccia e salsa di mozzarella di bufala, Rombo al forno, bieta, olive e salsa alle acciughe; infine, Panettone 47 e piccola pasticceria.

47 Boutique Hotel Roma. Via Luigi Petroselli, 47, Roma. Tel. 06 6787816. Sito. Pagina Facebook

Hotel Splendide Royal – Mirabelle

Mirabelle Splendide Royale Roma

Per questo Natale l’Hotel Splendide Royal propone la formula di Staycation con camera e cena con menu degustazione nel ristorante panoramico Mirabelle a partire da 370 euro a notte per la camera doppia. Con il pacchetto “Capodanno Romantico”, con il soggiorno nella camera prescelta è incluso un aperitivo Mirabelle servito in terrazza con vista su Villa Borghese se ordinato entro le 18, oppure in camera dalle 18 in poi. Nella formula vengono offerti anche una selezione di sfizi al cioccolato dello chef all’arrivo, la colazione in terrazza e la cena di Capodanno, servita in camera con cameriere dedicato (le bevande sono escluse). Nel pacchetto è compreso il late check-out alle 16 e il 20% di sconto sul pranzo à la carte del 1° gennaio.

Hotel Splendide Royal. Via di Porta Pinciana 14, Roma. Tel. 06 421689. Sito. Pagina Facebook

Aleph Rome Hotel

Aleph Rome Hotel

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, propone la cena della Vigilia in abbinamento alla camera per una breve Staycation. Il pacchetto “Il regalo più bello”, oltre al pernottamento in camera doppia deluxe, include cena della Vigilia oppure pranzo di Natale, colazione complimentary, late-check-out e il panettone dello chef all’arrivo in camera, a partire da 380 euro (per due persone).
Il menù per la cena del 24 dicembre, creato dallo Chef Carmine Buonanno, è a base di pesce. Si parte da un antipasto di Astice in tempura, julienne di porro croccante con salsa scapece, Pasta fresca ripiena di frutti di mare e Spigola con purea di polentina al limone e puntarelle. Per concludere, Soufflè al cioccolato con gelato al panettone.

Il pranzo di Natale (75 euro) è una rivisitazione del tradizionale menù natalizio, con Tartare di manzo e gelato di senape, croccante di origano e dressing al lampone, Tortello ripieno di coda alla vaccinara, spuma di scamorza con riduzione di aglianico e tartufo nero e Cappone ripieno di patate affumicate e cime di rapa.

Infine, l’Aleph propone l’esperienza esclusiva di un Capodanno in suite. Una limousine preleva gli ospiti direttamente da casa per accompagnarli in albergo, dove li attende un un aperitivo servito in camera: Tartelletta di polpo, patate e finocchietto, Conetto di tartare di tonno con guacamole e salsa agli agrumi, Ricciola affumicata, mela verde e cannella e il Bon bon con mousse di foie gras, fave di cacao e passito. A seguire la cena vera e propria, con Battuta di gamberi di Mazara, gelée di pomodoro del piennolo, lattughino arrosto e caviale oscietra, Bottoni di pasta ripieni di aragosta, burrata in salsa di cima di rapa e uova di salmone, Ombrina farcita ai frutti di mare con millefoglie di patate, scarola e maionese alle alghe, Mousse al torroncino, cremoso al cioccolato fondente con salsa lamponi. E a mezzanotte, come da tradizione, Zampone e lenticchie e un brioso brindisi. La mattina del primo dell’anno e dopo la colazione, la stessa limousine conduce poi gli ospiti a casa. Il costo del pacchetto Capodanno parte dai 480 euro (per due persone).

Aleph Rome Hotel. Via di S. Basilio, 15, Roma. Tel. 06 4229001. Sito. Pagina Facebook.

Hotel Vilòn – Adelaide

Hotel Vilòn Roma Adelaide

Al Vilòn, che occupa un’ala di Palazzo Borghese, è possibile associare il pernottamento al menu del ristorante Adelaide, con la cucina dello chef Gabriele Muro. L’hotel offre una proposta di Staycation valida tutti i giorni di dicembre eccetto la Vigilia, che prevede pernottamento e una cena gourmet di 3 portate (prezzo a partire da 380 euro + Iva). Per la Vigilia, infatti, è previsto il pacchetto “Aspettiamo insieme il Natale”, con uno sconto del 15% sul prezzo della camera e con la cena della Vigilia di quattro portate e dessert (100 euro a persona bevande escluse). Ci si potrà mettere a tavola a partire dalle 19, in modo da permettere, a chi volesse, di fare una passeggiata e rientrare in hotel entro le 22. Nel menu per il pranzo di Natale, al costo di 90 euro a persona (bevande escluse), troviamo Amuse Bouche, Coda, Patate affumicate e crumble al Cacao, Risotto al Parmigiano 36 mesi, sfoglia allo Zafferano e Ossobuco, Fettuccine di grano arso, Carciofo e Caciofiore, Abbacchio alle erbe “Cacio e Ovo” e, per finire, dolci della tradizione.

Hotel Vilòn. Via dell’Arancio, 69, Roma. Tel. 06 878187. Sito. Pagina Facebook / Adelaide Restaurant & Salotto. Pagina Facebook

Villa Spalletti Trivelli

Villa Spalletti Trivelli

Per le festività 2020, Villa Spalletti Trivelli, hotel situato nell’elegante villa patrizia dei primi del Novecento, in pieno centro, propone, a partire da 395 euro, un pernottamento in camera doppia con cena à la carte. L’hotel, dotato di un centro benessere, offre anche altre promozioni, come l’offerta, valida fino al 31 gennaio, che permette di usufruire non solo della cena ma anche di un massaggio rilassante di 50 minuti e due ore di uso esclusivo della jacuzzi in terrazza con bottiglia di prosecco e finger food (a partire da 650 euro per la doppia, a notte).

Villa Spalletti Trivelli. Via Piacenza 4, Roma. Tel. 06 48907934. Sito. Pagina Facebook

Hotel Hassler – Hassler Bistrot al Salone Eva

Hotel Hassler Roma

In casa Hassler, 5 stelle lusso a Trinità dei Monti, la formula “Incanto di Natale” propone due pacchetti differenti. Una doppia in camera Deluxe a partire da 776 euro o in Grand Deluxe a 876 euro a notte. Con la possibilità di aggiungere un ulteriore pernottamento a prezzo agevolato. Il pacchetto comprende la prima colazione, un regalo Amorvero Home collection all’arrivo in camera e una dolce sorpresa di Natale. Compresa nel pacchetto anche la cena della Vigilia di Natale per due persone presso il Salone Eva. Per chi volesse fermarsi per un’altra notte è previsto uno sconto del 10% sul pranzo del 25 dicembre (90 euro, bevande escluse).

Hotel Hassler. Piazza della Trinità dei Monti, 6, Roma. Tel. 06 699340. Sito. Pagina Facebook

Hotel Eden – Il Giardino Ristorante

L’Hotel Eden offre la possibilità di scegliere due formule diverse di “Festive Staycation”: per la Vigilia di Natale il pernottamento (check in 24/check out 25), comprensivo di cena della Vigilia o pranzo di Natale, a scelta, al Giardino Ristorante, parte dai 750 euroPer la notte di San Silvestro (check in 31/check out 1) si può pernottare con cenone di Capodanno servito in camera a partire da 960 euroIl menu, firmato Fabio Ciervo, è disponibile anche in home delivery.

Per la Vigilia: Antipasto dello chef, una selezione di crudo di pesce, Ravioli di zucca, gamberi di fiume e tartufo nero, Salmone e Delizie di Natale (120 euro a persona).

Per il pranzo di Natale: Terrina di fegato d’anatra con prugne marinate all’Armagnac, Tortellini con brodo di cappone, Filetto di manzo alla Wellington con purea di patate al tartufo nero e, per finire, Delizie di Natale (105 euro a persona).

A Capodanno: antipasto dello chef con Veuve Clicquot Ponsardin Brut, Reims, Consommé di pollo gelatinato, Ravioli di baccalà e radicchio tardivo, Filetto di rombo in crosta di mandorla con spugnole, Filetto di vitello, tartufo nero e millefoglie di patate, Assoluto di mandorla e delizie di Capodanno (185 euro a persona, inclusa una bottiglia di Moët & Chandon Impérial Brut da 375ml, 370 euro per due persone, inclusa una bottiglia di Veuve Clicquot Ponsardin Brut, Reims da 750ml).

Hotel Eden. Via Ludovisi 49, Roma. Tel. 06 478121. Sito. Pagina Facebook

 

Staycation Natale 2020 a Roma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*