Al Mercato Steaks & Burgers Milano. Dopo chiusura de Al Mercato Noodle Bar, un’ottima notizia per i – tanti – milanesi e non amanti della cucina di Eugenio Roncoroni. Al Mercato Burger Bar si è rifatto il look, anzi di più: si è evoluto ed ha riaperto con il nome di Al Mercato Steaks & Burgers. Come facilmente intuibile dal nome la carne è e rimane protagonista ma ora lo chef ha davvero alzato il tipo, con importanti cambiamenti sia per ciò che riguarda il locale, sia sull’offerta food.
Al Mercato Steaks & Burgers, il locale
Tavoli e dettagli di design, luci e specchi geometrici con un tocco d’antan, pareti verdi piastrellate fanno di Al Mercato Steaks & Burgers un locale di classe, abbandona un po’ d’informalità ma mantiene il suo mood accogliente, rilassante. Qua e là compaiono belle etichette, tra bollicine nostrane e d’Oltralpe.
Il risultanto è quello di una chiccosa steakhouse della New York di inizio ‘900, invece siamo nel centro storico del capoluogo lombardo. Al centro la cucina a vista, regno di Roncoroni da cui escono i suoi iconici hamburger e impeccabili tagli di carne alla griglia.
Al Mercato Steaks & Burgers, il menu
La carta del Burgers comprende il Classic Burger con Iceberg, pomodoro, cipolla, cetriolo pickled, salsa speciale, pane con semi di papavero e zucca (15 euro), e Al Mercato Burger con torchon di fois gras, cipolla pickled, jus di manzo, salsa speciale, pane liscio (25 euro). Ancora il Tartare burger con caprino all’erba cipollina, senape di Dijon, pane liscio (16 euro). Le aromatiche steaks sono di Black Angus (Denver Steak Black Angus a 25 euro, Flank Steak Black Angus a 28 euro) o di Wagyu (Wagyu Chuck Roll a 60 euro). Di tanto in tanto finisce sulla griglia qualche fuori menu.
Tra le entrées si può iniziare a spizzicare con carne salada e pickles (13 euro piccolo, 18 euro grande). Irresistibili i sides, dalle semplici fries (5 uuro), fino alle Truffle Parm Fries (7 euro) e agli Onion rings (8 euro). Interessante infine la sezione dedicata ai vegetali, con Caesar wedge salad (16 euro) o le Verdure di stagione alla brace (con carbone Kamado, 12 euro). Ai dessert (Torta di rose alla cannella, Torta lemon curd e meringa bruciata, Brownie cioccolato e noci, Tarte tatin, tutti a 8 euro) si possono aggiungere (a 2 euro) gelato alla vaniglia, frutti di bosco, cioccolato.
Al Mercato Steaks & Burgers, via Sant’Eufemia 16, Milano. Tel. 02 87237167, Sito
In apertura: Foto di Jacopo Salvi