Milano, Al Mercato burger da lacrima

Al Mercato di Milano fanno gli hamburger più buoni del pianeta. A decretarlo è stata l’autorevole Guide de Fooding 2013 (vedi qui) che ha riconosciuto il titolo italiano agli chef Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni. I due hanno avuto un’idea semplice e vincente: fare dell’esperienza un’arte. E così nasce “Al Mercato”, burger bar e ristorante a pochi minuti dal Duomo.


Noi siamo andati a fargli visita a pranzo e ad accoglierci abbiamo trovato Beniamino Nespor. Arriva sorridente alla porta, ci fa accomodare, risponde ad ogni curiosità e si cura personalmente di prendere l’ordine. Una breve attesa e arrivano hamburger, chips e pop corn di animelle. Beniamino comprende lo sgomento dai nostri occhi e ci rassicura “Se lo schiacci riesci ad azzannarlo”. Un panino superlativo, carne, pane, lattuga, pomodoro, confettura di cipolle rosse, special sauce, brie e bacon (mia scelta), tutto di qualità, saporito e perfettamente calibrato.

Nota positiva merita anche il locale, intimo e di tendenza ma senza fronzoli. Pochissimi posti a sedere, a fare da protagonista è la modernissima cucina a vista che allieta ogni eventuale attesa. Alla cassa un’affettatrice e doppia spina di Menabrea, sul bancone due stinchi di maiale tatuati sotto soluzione alcolica, in sottofondo musica reggae e in video un film d’annata super trash dove i due protagonisti vengono scoperti a letto con un’asiatica dal marito della stessa. Insomma, tutto ciò che si può desiderare per pausa pranzo.

Senza farsi pregare, Beniamino ci racconta che all’inizio doveva essere solo finger food, ma il successo è arrivato immediato e il locale si è evoluto. Oggi la cucina non si limita all’offerta di hamburger e sue varianti, ma propone i piatti che più hanno amato i due chef durante i viaggi asiatici e la permanenza negli States, rivisitati in chiave italiana e personalizzati. Ecco allora un menu multietnico che passa dalla salsiccia Laos delle Hawaii ai chicharones thai, dall’hot dog al torchon de foie gras.
Insomma, i ragazzi sono in gamba, i piatti una libidine: Le Fooding ci ha preso in pieno.

Al Mercato,Via Sant'Eufemia 16, 20129 Milano, Tel. 0287237167