Eventi food Roma luglio 2020. Caldo estivo in città, da affrontare al meglio tra drink al tramonto, aperitivi all’aperto e cene speciali. Ecco gli eventi food del mese in città.
Giovedì 2 luglio
Reserva Restaurante y Cocteles – Aciones: Que Viva Mexico!
In collaborazione con Patrón Tequila, un evento totalmente Made in Mexico. Cocktail a base Tequila e Mezcal si alterneranno a piatti tradizionali messicani. L’evento prevede una carta di 6 differenti cocktail realizzati da Maurizio Musu e da Pietro MangiaFoco Perlo. Il menu è a cura di chef Paulo Aires. Sarà possibile ordinare dalla carta: Primero Passo: Guacamole; Jalapeno Ripieno (formaggio fresco, guacamole, salsa piccante); Tacos de Cerdo (tortillas di mais fatta in casa, collo di suino cotto a bassa temperatura, guacamole, pico de gallo, coriandolo, cipolla). Platos Principales: Pescado alla Veracruzana (pesce bianco, cipolla, pomodoro, capperi e peperoncino); Chili con Carne (manzo a cubetti, fagioli rossi, cipolla, pomodoro, mais); Parrilla (Carne alla brace). Postre: Flan de Queso (budino al formaggio, crumble, crema di Tequila Patron Silver).
Orario: dalle 18
Costo: a consumazione. La cena ha un numero limitato di ingressi. Prenotazione obbligatoria.
Reserva Restaurante y Cocteles, via del Pellegrino, 163, Roma. Tel. 06 6813 5564
Sabato 4 luglio
Luppolo Station – Summer Tour
Se non potete viaggiare, in giro per il mondo (gastronomico) vi porta Luppolo Station. Si comincia oggi, sabato 4 luglio, con la tappa in America tra street food e BBQ. In menu food: Frittatina Mac n’ Cheese – 5 euro; Station Chicken Wings – 8 euro; CheeseBurger – 11 euro; Station Hot Dog – 10 euro; BBQ Station Ribs – 15 euro; NY Cheesecake – 7 euro. Da bere: Sap (Birch) by Scratch Brewing Company is a Farmhouse Ale – Bière de Garde; Chocolate Cherry Yeti (2019) by Great Divide Brewing Company; La nostra Mamba, Double Ipa by Luppolo Station e Rebel’s.
Orario: dalle 18 alle 23,30
Costo: a consumazione
Luppolo Station, via G. Parini, 4, Roma. Tel. 06 5833 2681
Lunedì 6 luglio
Acquasanta + Bistrot Bio – Cena a 4 mani
Lo chef Enrico Camponeschi di Acquasanta ospita nella sua cucina Marco Moroni, chef di Bistrot Bio, per una cena a 4 mani. Ecco il menu: pizzottella Burro e Alici ; asparagi, Avocado, Lattuga, Pistacchio, Kefir di Panna; Tonno e Peperoni; Trippa di Testa di Polpo alla Romana; fettuccina, Cozze, Orto e Pimenton; lingua Tonnata; Ricotta, Pesca, Pomodoro e Basilico.
Orario: dalle 20
Costo: 50 euro
Acquasanta, via Aldo Manuzio 28, Roma. Tel. 0645550020
Giovedì 9 luglio
Beef Bazar – Bolgheri una storia di famiglia Satta
Michele Satta e Fabio Motta portano il loro Bolgheri al Beef Bazar.
Orario: dalle 19
Costo: cena con degustazione 35 euro
Beef Bazaar, via Germanico, 136, Roma
Alfredo alla Scrofa – Aperitivo a Piazzetta Alfredo
Aperitivo, cena alla carta e djset per festeggiare l’apertura del dehors di Alfredo alla Scrofa, Piazzetta Alfredo.
Orario: aperitivo dalle 19; cena dalle 21,30
Piazzetta Alfredo, via Della Scrofa 104, Roma. Tel. 334.253.2673
Moma – Le Stelle del Lazio
Al via la rassegna enogastronomica “a quattro mani” dedicata alle eccellenze del territorio laziale. Ospiti del ristorante Moma, quattro chef stellati, in quattro differenti serate, che insieme al resident chef Andrea Pasqualucci, daranno vita a cene speciali a base di prodotti e sapori regionali. Si inizia oggi con Daniele Usai de Il Tino di Fiumicino. Il menu degustazione prevede un aperitivo amuse bouche e le prime due portate firmate da Usai, che realizzerà l’antipasto “Giardino Iodato” e il primo Bottoncini gamberi rosa e zafferano, un omaggio allo chef Antonio Carluccio. Seguiranno due piatti dello chef del “Moma”: il secondo, Polpo verace, radici e dragoncello, che si trova in carta tutto l’anno con la variante delle verdure (secondo la stagionalità) e il dessert Cremoso al cioccolato al latte profumato, gelato alla mandorla (con pasta di mandorla
di Agrigento), ciliegie torbate fatte in casa e quadrifoglio, per un tocco di acidità che va a completare il dolce. Il menu degustazione comprende anche una selezione di vini della cantina laziale Poggio Le Volpi, da accompagnare a ogni portata,
dalla bollicina al bianco di media struttura, dal rosato al dolce per il fine pasto.
Orario: dalle 20
Costo: 100 euro a persona
Moma, via di San Basilio, 42 Roma. Tel. 0642011798
Venerdì 10 luglio
Panella – Aperitivo con i “cazzotti”
La nuova formula dell’aperitivo da Panella? Si chiama “Cazzotti”, una particolare versione del Pane Campagnolo, una nuova pezzatura proposta in tre differenti versioni con altrettante farciture a base di creme fraiche, hummus, salumi e molto altro. L’impasto a lievitazione naturale, realizzato utilizzando il lievito madre e la biga, diviene il protagonista di un originale aperitivo, grazie all’abbinamento con lo Spritz o con una speciale birra di Panella, anch’essa realizzata con il Campagnolo.
Quando: aperitivo dal lunedì al sabato
Costo: 15 euro
Panella dal 1929, via Merulana, 54 Roma. Tel. 06 48 72 435
Lunedì 13 luglio
Dao Chinese Restaurant – Degustazione del gelato di Come il latte
Dal 13 al 19 luglio tutti coloro che andranno a cena da Dao potranno assaggiare gratuitamente il gelato Tè verde al gelsomino, il gelato Moutai con uvetta e noci e il gelato Litchi: tre gusti speciali realizzati dalla gelateria ‘Come il latte’ appositamente per Dao Chinese Restaurant.
Dao Chinese Restaurant, viale Jonio, 328/330 – Roma. Tel. 06 8719 7573
Martedì 14 luglio
Pro loco Trastevere – Dol Fish Day
Ogni martedì, a partire dal 14 luglio, Proloco Trastevere realizza un menu dedicato al mare laziale. In linea con la filosofia del locale che valorizza i prodotti del territorio del Lazio, i proprietari del ristorante di via Mameli, hanno
deciso di lanciare per l’estate Dol Fish Day, una proposta gastronomica dedicata al pescato Di Origine Laziale. Il pesce è quello di Dol Fish, l’ultimo progetto di Vincenzo Mancino che seleziona solo pesce fresco della costa laziale, non allevato e che varia a seconda la disponibilità del mare. Tra le proposte in menu da degustare nel dehors, il Soutè di frutti di mare che varierà a seconda delle disponibilità del mare, molluschi e crostacei, crudi e carpacci. Largo poi ai grandi classici: il nero di seppiache ben si abbina con la pasta fresca del Pastificio Secondi e gli immancabili Spaghetti con le vongole. E ancora Guazzetto, Acqua pazza, Grigliata, Pesce al sale.
Orario: dalle 20
Costo: menu alla carta
Proloco Trastevere, via Goffredo Mameli, 23. Tel. 06 45596137
Mercoledì 15 luglio
Luppolo Station – Summer Tour
Se non potete viaggiare, in giro per il mondo (gastronomico) vi porta Luppolo Station. Secondo appuntamento con la tappa in Giappone: il sushi. Nel menu: pan bao con caponata e spada; gyoza al vapore ripieno di gambero e ciauscolo di fegato; tortino di panzanella e alici marinate; shime saba, sgombro marinato; nigiri salmone; nigiri tonno; uramaki salmone, guacamole e cipolla croccante.
Orario: dalle 18 alle 23,30
Costo: menu 28 euro
Luppolo Station, via G. Parini, 4, Roma. Tel. 06 5833 2681
Giovedì 16 luglio
Pastella – Denavolo e Tunia da Pastella
Francesca e Giulio vi racconteranno i loro vini in abbinamento ai piatti di Pastella. Potrete scegliere tra l’aperitivo e la cena. L’aperitivo prevede 3 fritti e 3 vini a 15 euro. La cena invece 1 benvenuto, 1 piatto + 3 vini serviti contemporaneamente, 1 piatto + 3 vini serviti contemporaneamente. I vini serviti in degustazione saranno disponibili da asporto a un prezzo particolarmente conveniente per gli ospiti della serata.
Orario: dalle 17.30 alle 20.30.
Costo: aperitivo 15 euro; cena 25 euro
La Cucina di Pastella – Via del Pigneto, 111. Tel. 347.8588225
Moma – Le Stelle del Lazio
Secondo appuntamento con la rassegna enogastronomica “a quattro mani” dedicata alle eccellenze del territorio laziale. Ospiti del ristorante Moma, quattro chef stellati, in quattro differenti serate, che insieme al resident chef Andrea Pasqualucci, daranno vita a cene speciali a base di prodotti e sapori regionali. Oggi è la volta di Sandro e Maurizio Serva de “La Trota” di Rivodutri (Rieti).
Orario: dalle 20
Moma, via di San Basilio, 42 Roma. Tel. 0642011798
Eataly – Fish&Wine
Entra nel vivo l’estate di Eataly che fino al 16 settembre celebra il connubio tra pesce e vino portando tutti i giorni nei menu dei ristoranti di Eataly nuovi piatti a base di pesce con la possibilità di degustare in abbinamento i migliori vini del territorio dai sommelier di Eataly. Ogni giovedì, a partire da oggi, un ospite speciale nel ristorante Pizza&Cucina. Il primo a partecipare sarà “Il Pinzimonio” da Fiumicino, che si trova a due passi dalla darsena e che porterà a Roma la sua esperienza culinaria nell’esaltazione del pesce laziale.
Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492 Roma. Tel. 06 9027 9201
Lunedì 20 luglio
Enoteca La Mescita e Hey Hop – Arrosticini sotto le stelle
Lunedì 20 parte la prima delle tre serate che ogni settimana animeranno il cuore di Garbatella. La Mescita ed Hey Hop uniscono le forze per tre eventi culinari alla Villetta a Garbatella. Lunedì 20 e martedì 21 luglio “Rostello Nights” con Arrosticini D’Antuono (dal 1859 nel Parco Nazionale del Gran Sasso). I vini sono stati selezionati da Enoteca La Mescita e si tratta di tre etichette abruzzesi (Lammidia Rosh, Red Lab Bevilacqua, Miscela Lammidia Rosato). Hey Hop Garbatella penserà alla selezione di birre artigianali.
Orario: per garantire il distanziamento tra i tavoli e il corretto flusso di persone è fortemente consigliata la prenotazione. Due turni: tra le 19 e le 21:30 o dalle 21:30 in poi.
Orario: ingresso è gratuito, menu a consumazione
Villetta Social LAB, via degli Armatori, 3 Garbatella. Info 333 301 5847
Martedì 21 luglio
Maritozzo Rosso – Maritozzi d’amare
Nella sede di Centocelle, in collaborazione con l’enoteca Sfuso, Il Maritozzo Rosso presenta Maritozzi d’amare. Nel dehors esterno, tanti maritozzi farciti con ricette di pesce: il Polporitozzo; Maritozzo con tartare di Tonno, capperi e cioccolato; Maritozzo con mousse di pesce azzurro; Maritozzo con baccalà mantecato e humus; Maritozzo Mojito con i fichi.
Orario: dalle 18 alle 24
Costo: maritozzi speciali 5 euro, formula abbinamento 20 euro con 3 maritozzi a scelta e bicchiere di vino
Il Maritozzo Rosso, via dei Castani, 266/268 Roma. Tel. 06.5817363 – 380.7562525
Mercoledì 22 luglio
Luppolo Station – Summer Tour
Se non potete viaggiare, in giro per il mondo (gastronomico) vi porta Luppolo Station. Terzo appuntamento con la tappa in Belgio, “moules et frites”.
Orario: dalle 18 alle 23,30
Costo: a consumazione
Luppolo Station, via G. Parini, 4, Roma. Tel. 06 5833 2681
Giovedì 23 luglio
The Court – Ospite David Cordoba
David Cordoba ha rappresentato per anni una delle persone più influenti del beverage internazionale come Global ambassador del Rum Bacardi. Negli ultimi anni ha deciso di sfruttare la sua esperienza e porre in essere il suo personale brand di rum The Lovers, con il quale sta conquistando il mondo e arriva per la prima volta in Italia sulla terrazza di The Court per un aperitivo con Dj Set.
Orario: dalle 19
Costo: dj set food & drink a partire da 23 euro
The Court, via Labicana 125 Roma. Tel. 06 6935 4581 Pagina Facebook
Mirabelle Restaurant – Vini del Lazio 2020
Al via oggi, e per tutti i giovedì d’estate, il nuovo appuntamento nella terrazza al settimo piano dell’hotel Splendide con l’aperitivo con il produttore. Per l’occasione gli appetizer preparati dal resident chef Stefano Marzetti saranno in abbinamento alle migliori etichette laziali con le DOC e DOCG. A debuttare questo giovedì ci sarà l’azienda Tellenae con Giuliano Manfredi Stramacci, ingegnere e giovane agricoltore, che guiderà il pubblico del Mirabelle alla scoperta del basso Lazio. Per l’occasione il produttore farà conoscere il suo Tellenae. Il wine pairing sarà sostenuto da un sushi realizzato con alga nori, riso all’aceto di riso guarnito all’interno con frutta tropicale o di stagione e un crudo di pesce, in base alle disponibilità del pescato del giorno, rigorosamente abbattuto che nel periodo estivo potrà variare tra tonno, salmone, spigola o corba rossa del Gargano, prodotto certificato anisakis free. Il Cono nero è, invece, una cialda croccante al carbone vegetale ripiena di burrata Andria e alici di Cetara; sotto forma di spiedino viene proposto il polpo proveniente dal mare della Puglia, cotto a bassa temperatura e servito con patata allo zafferano, peperoncino dolce arrostito e fagiolini. Nella sezione crudi c’è poi il tonno accompagnato da uno yogurt speziato con coriandolo, lime, pepe rosa e fragoline di bosco, mentre per celebrare l’estate una Croccantella di sfoglia con prosciutto e melone. Si prosegue con fritti vegetali, mini arancine di riso o zafferano, pomodoro e ’nduja, mentre su richiesta plateau di ostriche e caviale.
Orario: dalle 18,20 alle 21
Costo: 25 euro 1 calice + 6 assaggi
Mirabelle Splendide Restaurant, via di Porta Pinciana, 14. Tel. +39 06 42168 838 Pagina Facebook
Lunedì 27 luglio
Stazione Camelie – Cucinema
Semifinale food pairing per Cucinema 2020. Alla Stazione Camelie di Centocelle a contendersi la finalissima in programma al Pigneto Film Festival a Settembre, saranno chef Matteo Militello del Ristorante Brado e gli chef Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini di Cento Gourmet, per una degustazione a 4 mani di ispirazione cinematografica. I piatti in gara, ognuno dei quali ispirato a dei film, saranno abbinati in modalità food pairing ai cocktail delle barlady semifinaliste Claudia Chianese (Otivm Rooftop) ed Arlyna Ysabel (Alchemiq). La formula: degustazione con 3 formule da cinema e votare il protagonista preferito.
Orario: dalle 19,30
Costo: drink singolo 5 euro; formula aperitivo 12 euro (2 tapas in gara degli chef ospiti + 1 drink a scelta); formula cena servita al tavolo 25 euro (4 piatti degli chef in gara + 1 degustazione di 4 drink abbinati realizzati dalle mixologist ospiti + 1 dolce)
Stazione Camelie, piazza delle Camelie, 44 Roma. Tel. 334 2128767
Martedì 28 luglio
Reserva Restaurante y Cocteles – Sueño Peruano
Un omaggio al Perù, nel giorno in cui si festeggia l’indipendenza nazionale. Chef Paulo Aires, il direttore Giorgio Zancolla
e il barman Maurizio Musu (in collaborazione con Barsol Pisco) propongono una selezione dei loro piatti ed alcolici più iconici. Ceviche, Tamal, Causa e Pisco saranno i punti di forza attorno ai quali gireranno tutte le preparazioni. Il menu alla carta prevede: Ceviche Classico (Pesce bianco, mais Cancha, patata dolce, cipolla, coriandolo) €18; Tamal (Farina mais, maiale, aji panca, aji amarillo, olive e arachidi. Cottura in foglia di platano) €14; Arroz de Marisco (Riso saltato, cozze, vongole, calamari, gamberi, moscardini, capesante) €22; Lomo Saltato (Manzo, pomodoro, cipolla, soia, riso, patate) €18; Causa (Patate, aji amarillo, pollo sfilacciato, olive, uova, pomodoro, avocado) €14; Polpo Aceituna (Polpo, salsa di olive, formaggio, manioca) €16; Ajì de Gallina (Pollo sfilacciato, aji amarillo, noce, riso bianco, patate) €14; Pollo alla Brasa (Pollo marinato alla birra e arancia accompagnato da patate ed insalata mista) €16; Anticuchos (Spiedini di cuore di manzo accompagnati con manioca) €16; Suspiro de Limeña (Meringa a vino rosso, lucuma, terra di cacao) €12. Menu degustazione (5 portate): Ceviche Classico; Tamal; Arroz de Marisco; Lomo Saltato; Suspiro de Limeña.
Orario: dalle 18
Costo: menu alla carta; menu degustazione 65 euro
Reserva Restaurante y Cocteles, Via del Pellegrino, 163 Roma. Tel. 06 6813 5564
Mercoledì 29 luglio
Luppolo Station – Summer Tour
Se non potete viaggiare, in giro per il mondo (gastronomico) vi porta Luppolo Station. Quarto appuntamento con la tappa: Estate Romana.
Orario: dalle 18 alle 23,30
Costo: a consumazione
Luppolo Station, via G. Parini, 4, Roma. Tel. 06 5833 2681