La Quercia a Roma, lo chef Marco Gallotta torna nel ristorante di Andrea Monteforte

La Quercia a Roma, lo chef Marco Gallotta torna nel ristorante di Andrea Monteforte

La Quercia Osteria Monteforte a Roma e lo chef Marco Gallotta. Dieci anni di storia, uno stop prolungato non solo a causa dell’emergenza Covid-19 ma anche dai lavori di restyling, e una nuova identità in cucina: La Quercia Osteria Monteforte riapre a Roma, da giovedì 25 giugno, in una delle piazze più affascinanti del centro storico, a due passi da Campo de’ Fiori. E lo fa con lo chef Marco Gallotta, un nuovo menu e un’attenzione per stagionalità e materie prime (e un’attenzione particolare anche per le preparazioni gluten free).

osteria la quercia roma

Marco Gallotta mancava dalle cucine romane da quando, nel luglio di 3 anni fa, aveva chiuso lo storico Primo al Pigneto. L’approdo da La Quercia è il rientro dello chef dopo una pausa dai fornelli passata tra Umbria e Irpinia e dedicata allo studio della biodiversità tra aziende agricole e allevamenti. Insieme a lui, c’è lo chef Paolo Sirianni (sous chef di Baccano, Enoteca Provincia di Roma, Macro, Capofaro).

osteria la quercia roma

E così il menu proposto rispecchia la genuinità dei prodotti artigiani. Tra gli antipasti la Frittata di erbe (le uova sono di galline allevate allo stato brado, alimentate con semi di canapa: Azienda Agricola L’uovo e la Canapa, 8 euro) e la Ricotta laccata (azienda agricola D’Ascenzo di Rieti, 8 euro) con carote arrosto con timo e rosmarino. Tra i primi, mezze maniche alla Carbonara (12) fatte con il guanciale dell’azienda Collemaggiore di Greccio e i Cannelloni ricotta e “orto” (12),perché cambiano il ripieno a seconda delle verdure fresche assicurate da l’Orto di Clapi – micro fattoria permaculturale di Campagnano. Tra i secondi, Seppie in zuppa di cannellini (14), Pollo con i peperoni (16), Polpette ma preparate come i saltimbocca (14). Il pane, i biscotti e le crostate sono di Forno Monteforte.
Sulla lavagna i piatti della settimana, che cambiano seguendo la stagione e il mercato. La lavagna della prima settimana prevede: Torta di zucchine provola e menta; Zucchine alla scapece; Mille foglie patate, pomodori, capperi origano; Ceci e baccalà; Linguine alla puttanesca; Penne all’arrabbiata; Tonnarelli cozze e pecorino; Tonnarelli alici e pecorino; Pomodori con riso e patate; Frittura mista di paranza; Triglie di scoglio al pomodoro, limone e basilico; Coniglio dorato e fritto; Gallinella di mare in zuppa; Zuppa di cozze e crostone di pane; Arzilla fritta; Pesche al  vino; Tiramisù; Crema Catalana.

osteria la quercia roma

Ma non c’è solo novità in cucina per La Quercia: la riapertura segue un lavoro di restyling, il cui progetto è stato realizzato dall’architetto Roberto Liorni, con l’intenzione di ripercorrere le scelte stilistiche legate alle classiche osterie, con atmosfere pacate, familiari, colori tenui. Pavimento in legno invecchiato dal tempo, alle pareti boiserie di legno verde scuro, marmo e maioliche per il piccolo banco mescita. I tavoli sono in legno e marmo, illuminati da luci con paralume in stoffa che scendono dal soffitto. Le sedie vintage sono le Milano originali color miele.

La Quercia ha anche un piccolo dehors: pochi tavoli per il silenzioso esterno a due passi da Campo de’ Fiori, tra Palazzo Spada e la chiesa di S. Maria della Quercia.

La Quercia Osteria Monteforte è aperta dal martedì al sabato dalle 18.30 alle 00.30; domenica dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 alle 00.30. Chiuso il lunedì.

La Quercia Osteria Monteforte, Piazza della Quercia 23/25 Roma. Tel. 06. 68300932 Sito

About author

You might also like

Scuderie del Colle Roma, speak easy con cucina a Colle Oppio

Scuderie del Colle Roma. Uno speak easy con cucina, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, un giardino segreto (con possibilità di tavoli privati) e un grande dehors. Sembra …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio novembre 2015: festa dell’olio nuovo a Roiate e sagra della polenta a Lunghezza

Sagre Lazio novembre 2015, weekend 14-15. Gli appuntamenti con le sagre e feste dei borghi del Lazio  (buona alternativa ai brunch Roma) non vi abbandonano, questo weekend del 14 e 15 …

Ercoli 1928 Prati Roma, nuova veste per la storica bottega: arrivano gastronomia con cucina e champagne

Ercoli 1928 Prati Roma, la storica bottega diventa gastronomia con cucina e cocktail bar. Una gastronomia con cucina dove mangiare, una bottega dove fare la spesa e un cocktail bar che punta tutto sullo champagne. …