RISTORANTI ROMANI / CAMPO DE’ FIORI
Una bellissima piazza e tavolini all’aperto per una cena non impegnativa
Piazza della Quercia 23, tel 68300932 Sito Internet: https://www.laquerciaosteria.com/. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena
Mangiare all’aperto o mangiare bene? Amletismo ben noto ai romani, che si può anche arricchire di una terza variante: mangiare all’aperto bene pagando tanto. E così quando si trova un posto all’aperto dove non si becca la salmonellosi e la carta bpm non va in tilt, conviene segnalarlo, All’ombra della splendida quercia di piazza della Quercia, sorge da un annetto un bel ristorante all’aperto che si chiama, indovinate un po’ (avete indovinato, per forza, c’era nel titolo). Trattoria tanto all’aperto che i tavolini hanno ormai invaso la piazza, allargandosi vicino alla chiesa (sì, si chiama Santa Maria della Quercia dei macellai) (Papa Giulio II nel 1507 la concesse ai viterbesi e Clemente VII la affidò alla corporazione dei macellai).
Tavoli e sedie circondano ormai militarmente l’imperturbabile quercia, che non si scompone avendone viste passare parecchie nel corso dei secoli. Se ne sentiva il bisogno di un posto tranquillo, lontano dalla marmaglia birraiola di Campo de’ Fiori (ma in realtà a due passi), dove si respira un po’ di pace e tranquillità.
La Quercia ha aperto un anno fa sulle spoglie di un vecchio ristorante chiuso da tempo e fa spesso il tutto esaurito sfruttando i suoi due atout: i tavolini all’aperto e il cibo commestibile. Niente di speciale, per carità, se cercate una cena raffinata avete sbagliato indirizzo. Ma mangiare decentemente dalle parti di Campo de’ Fiori non è mai stato facile, escludendo l’ottimo Roscioli, s’intende (e il nuovo Open Baladin, ma anche Grappolo d’Oro e Ditirambo). Certo, capita di trovarsi una carbonara che, sospetta un commensale, è stata fatta con il burro. Ma sembra un incidente di percorso, ché i fritti sono ottimi e gli altri piatti tutti sopra la sufficienza. E anche il conto è una piacevole sorpresa, per una serata non impegnativa e defatigante.
DAL MENU’ Tempura vegetale (8 euro) Fiori di zucca 6 Filetti di baccalà 8 Bruschette al pomodoro 5 Prosciutto e bufala 9. Primi: pataccacce all’ortolana 8, lasagna vegetale 8 Ravioli pomodoro 8 Carbonara cacio e pepe e matriciana 7 Fettuccine ai porcini 12 Paccheri al ragù bianco di chianina 10 Coniglio alla cacciatora 12 Entrocote 12 Filetto ai tre pepi 20 Cheateaubriand 36 Polpette vino bianco 10 Ossobuco con piselli 12 baccalà con verza 14 coda alla vaccinara 12 Cervelletti di abbacchio fritto 10. Dolci: Panna cotta
BONUS La quercia, ovviamente, e la bellissima piazzetta
MALUS L’eccessivo affollamento che, talvolta, spezza la quiete
I VOTI
Conto 6+
Ambiente: 7
Servizio: 6,5
Prezzi: bassi