Ristoranti con giardino a Milano, cinque indirizzi per mangiare all’aperto

Ristoranti con giardino a Milano, cinque indirizzi per mangiare all’aperto

Ristoranti con giardino a Milano, cinque indirizzi per mangiare all’aperto. Chi l’ha detto che Milano non è verde? C’è da ammetterlo, nei mesi estivi anche i milanesi più convinti potrebbero arrancare di fronte alle alte temperature, ma la città meneghina offre tante proposte dove trascorrere un pomeriggio o una serata facendoci dimenticare di essere in una metropoli. Abbiamo selezionato per voi cinque ristoranti per sfuggire dal caldo e immergersi nel verde.

Al Fresco

al fresco milano

Un nome che è una garanzia tra le caotiche vie del quartiere del design: “al fresco” è una vera e propria boccata d’aria. Le ampie vetrate sulla strada e la facciata verde di rampicanti fanno da preludio al meraviglioso giardino che si potrà godere all’interno, romanticamente adornato da candele e lanterne. Una sensazione di pace mentre si gustano piatti principalmente di pesce (i primi dai 14 ai 18 euro, i secondi da 24 a 28 euro).

Via Savona, 50, 20144 Milano02 4953 3630. Sito Web.

4Cento

Un’antica foresteria di un monastero del 1400, trasformata in un curato giardino adatto ad ospitarvi in ogni momento della giornata, dall’aperitivo, alla cena al drink. L’aperitivo è ora servito al piatto mentre ci si rilassa sui grandi divani in pelle. Ogni drink è accompagnato da tapas e la voglia di fermarsi per cena sarà irresistibile. (12 euro l’aperitivo, prenotazione obbligatoria).

Via Campazzino, 14, 20141 Milano02 8951 7771. Sito Web.

Al Garghet

Al Garghet Milano

Un must milanese durante il periodo natalizio, quando è necessario prenotare con anticipo (larghissimo) per trovare un tavolo sotto al vischio. Ma dobbiamo ricordarci del Garghet anche in estate, quando mette a disposizione il meraviglioso giardino con romantico pergolato. Il menu scritto in dialetto, a mano su quaderni a righe è un inno alla tradizione milanese. La “cotoleta” del Garghet (di lonza, ad orecchia d’elefante, larga, piatta e croccante servita con tocchetti di pomodoro) è d’obbligo: accompagnata da qualche contorno (le patate al forno sono una meraviglia) la si può tranquillamente dividere in due (40 euro vini esclusi).

Via Selvanesco, 36, 20141 Milano – 02 534698. Sito Web.

Erba Brusca

Erba Brusca Milano

Il vero chilometro zero: si mangia nell’orto, lo stesso dove crescono le verdure che potrete gustare nel menu. Al confine tra la campagna e la città, consigliato per un pranzo fresco magari dopo una biciclettata lungo il Naviglio Pavese. E’ possibile ordinare due menu degustazione, da 4 portate (34 euro) o da 6 portate (45 euro). Il menu cambia ogni settimana, ma rimane costante la presenza delle verdure proposte in audaci abbinamenti. Ora anche per le merende, è possibile comprare il cestino da pic nic dal loro e-shop e ritirarlo presso il ristorante previa prenotazione, per concludere il pomeriggio in relax insieme ad una buona bottiglia di vino (25 euro a cestino per due persone, vini esclusi).

Alzaia Naviglio Pavese, 286, 20142 Milano – 02 8738 0711. Sito Web.

Un Posto a Milano

Cascina Cuccagna

È il ristorante che si trova all’interno della Cascina Cuccagna: una vera e propria corte nel quartiere di Porta Romana. Giardino, fioreria, orto, centro culturale, ristorante, bar e foresteria: la Cascina Cuccagna è attrezzata per accogliere ogni tipo di avventore in ogni occasione, dalla merenda pomeridiana con i bambini all’aperitivo post lavoro, o perché no per trascorrere una mattinata di Smart Working come se fossimo nella casa di campagna. Ogni prodotto qui è selezionato con cura nel rispetto della stagionalità e del chilometro zero, preferendo le piccole e medie aziende agricole italiane, soprattutto biologiche. Consigliato per una selezione di salumi naturali o di formaggi artigianali (14 euro) accompagnati dalla loro pizza con farina biologica del Mulino Marino (3 euro la porzione). Molta scelta nel menu di piatti vegeteriani e vegani.

Via Privata Cuccagna, 2/4, 20135 Milano02 545 7785. Sito Web.

About author

You might also like

Sushi B Milano, a cena la cucina tradizionale giapponese Kaiseki nel ristorante fusion di Brera

Sushi B Milano. Nel modaiolo e ricercato locale fusion aperto nel 2014  e affacciato su una strada dello storico quartiere Brera è partito da maggio 2017 un menu  degustazione di …

Il Gelato Festival 2014 a Milano: al Castello Sforzesco torna la gara-evento tra i maestri di coni e coppette

Il Gelato Festival 2014 a Milano. Torna in piazza Castello la fiera dedicata agli amanti del gelato in versione "Tribute to Expo" . La manifestazione – che con il suo tour-contest 2014 ha girato l'europa per …

Recensioni 1Comments

Ambrosia Milano, ristorante e pizzeria bio in Sant’Ambrogio (e in estate c’è il ‘Festival della Tartare’)

Ambrosia Milano, Tel. 02 36699215. Il gruppo Ethos, già proprietario di una serie di ristoranti di successo in Lombardia, tra cui il Grani e Braci di Milano, ha aperto in città a …