Eventi food Roma marzo 2020, cene speciali degustazioni e aperitivi del mese

Eventi food Roma marzo 2020, cene speciali degustazioni e aperitivi del mese

Eventi food Roma marzo 2020. In piena emergenza Coronavirus, i ristoranti di Roma non si fermano ma continuano la loro programmazione settimanale con eventi food&drink. Ecco allora le cene speciali, degustazioni e aperitivi del mese di marzo 2020 a Roma.

Lunedì 2 marzo

Settimana della birra artigianale

La Settimana della Birra Artigianale (2-8 marzo 2020) è la manifestazione che si tiene in tutta Italia per celebrare un settore in costante ascesa. Nata nel 2010 da un’idea di Andrea Turco, fondatore di Cronache di Birra, la manifestazione nel tempo ha raccolto un numero sempre maggiore di adesioni. Lo scorso anno sono stati registrati 546 aderenti, per un totale di 597 tra eventi e promozioni. Tantissimi gli eventi nel Lazio e a Roma anche per questa edizione: li trovate qui.

Quando: dal 2 all’8 marzo 2020

Casa Coppelle – Una musica può fare

Cena di beneficenza questa sera da Casa Coppelle organizzata con ABIO Roma – ODV, associazione beneficiaria del ricavato che sarà interamente destinato al progetto “Una Musica Può Fare…”: iniziativa di empowerment terapeutico promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La cena ha l’obiettivo di raccogliere fondi per un corso/laboratorio di musica organizzato per i piccoli pazienti affetti da importanti forme di epilessia ed altre forme di gravi patologie neurologiche, in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il costo della cena, con menu degustazione a 7 portate, sarà di 120 euro a persona (offerta minima per essere presenti all’evento) comprensivo anche di bevande e vino. Ecco il menu della serata: Antipasti: Catalana di gamberi, yogurt al mandarino, infuso di mela verde e verdure di stagione; Foie Gras al torchon con pera Martin Sec e brioche parisienne. Primi: Calamarata orientale “Pastificio dei Campi” con ragù di scorfano; “Riso Buono” Carnaroli Gran Riserva all’Amarone, Castelmagno e cioccolato. Secondo: tournedos di filetto di manzo al pepe rosa e spugnole. Predessert: Crumble al pistacchio e sorbetto al lampone. Dessert: Noisette.

Orario: dalle 20

Costo: 120 euro offerta minima a persona

Casa Coppelle, Piazza delleCoppelle 49, Roma. Tel. 06 68891707 

Mercoledì 4 marzo 

Babingtons Tea Room – Le cerimonie del tè nel mondo

Primo appuntamento per un nuovo ciclo di eventi firmato Babingtons, “Le Cerimonie del tè nel mondo”: “Dalla Russia con amore”: un viaggio alla scoperta della tradizione della cerimonia del tè in Russia, dall’arrivo del primo tè dalla Cina attraverso la Siberia, al tè di oggi. In questo primo corso si scoprirà come nasce il Samovar, lo Zavarka, il tè concentrato usato con il Samovar e lo Chifir, il tè conosciuto nei lager e nei gulag; più tante altre curiosità, come la modalità con cui i grandi scrittori russi bevevano il loro tè. Ospite della serata Elena Guseva, storica dell’arte e guida di Mosca che accompagnerà i partecipanti nella degustazione di: tè verde gunpowder accompagnato da insalata russa; tè nero Yunnan con zuppa borsh; tè assam stile chifir; afternoon blend (simile al Russian Caravan) con mini blini con caviale; tè Special Blend con torta russa Muka. Prossimi appuntamenti de “Le Cerimonie del tè nel mondo”: L’Usucha è servito (25 marzo dalle 19)

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: 30 euro a persona

Babingtons tea room, Piazza di Spagna, 23, Roma. Tel. 06.6786027

Menabò Vino e Cucina – Mitteleuropa con Alfonso Isinelli

Menabò Vini e Cucina Roma scaffali

Con Alfonso Isinelli visita virtuale nell’affascinante Mitteleuropa con i vini che raccontano il territorio. Il percorso si snoda in un ciclo di due incontri: mercoledì 4 marzo “Mitteleuropa. Vino e divagazioni: i bianchi” e mercoledì 11 marzo “Mitteleuropa. Vino e divagazioni: i rossi”. Il menu: Crostone di pane, slanina alla piastra e cipolla rossa con Mattias Hager G. Veltliner Pet Nat; Millefoglie di patate, carciofi e porri e zabajone salato con Pietra Vitovska 2017; Frittura di lattarini e salvia con Zidarich Kamen Vitovska 2017;  Orzotto alle verze e Graukäse con paprika affumicata con Bernard Ott Grüner Veltliner 2017; Wiener Schnitzel e patate al prezzemolo con Flüop Tokaj dry 2017; Pasticcio di cacciagione e in crosta con Royal Tokaji Late Harvest 2016.

Quando: mercoledì 4 e mercoledì 11 marzo dalle 20

Costo: 6 calici + 6 piatti in abbinamento per due incontri: 75 euro. La partecipazione ad un singolo incontro costa 50 euro

Menabò Vino e cucina, via delle Palme 44 D/E, Roma. Tel. 06 8693 7299

Giovedì 5 marzo

Pastella – Pizze matte al Pigneto

Il 5 Marzo La Cucina di Pastella sforna 8 diversi tipi di pizza da assaggiare: Genovese (il ragù napoletano); Club sandwich; Pulled pork (di Pork’n’Roll); Vignarola; Puntarelle e alici; Carbonara; Caci e pepi; carciofi e menta.

Orario: dalle 18,30

La Cucina di Pastella – Via del Pigneto, 111. Tel. 3478588225

*ANNULLATO – Tiberino – La Loira incontra il Tevere

Una serata per conoscere le mille declinazioni dello Chenin Blanc, vitigno bianco principe della Loira, con due esperti sommelier che sveleranno aneddoti e curiosità. Saranno 5 i vini in degustazione accompagnati da altrettanti piatti simbolo della cucina del Tiberino. Durante la serata verranno degustati i seguenti vini: Vouvray Moussex (spumante) L’Ancestrale 2019 – V. Careme; Vouvray Sec 2017 – V. Careme; Vouvray Le Peu Morier 2017 – V. Careme; Vouvray Le Clos 2017 – V. Careme; Vouvray Moelleux (dolce) 2005 – F. Pinon. Insieme ai seguenti piatti: Alice fritta; Carciofo; La carbonara del Tiberino; La cacio e pepe del Tiberino; Coppa di gelato artigianale.

Orario: dalle 20,30

Costo: 45 euro a persona

Tiberino, Via di Ponte Quattro Capi 18 Roma. Tel. 06 6877662 

Osteria della Trippa – Cena degustazione “A tutta trippa”

In occasione del primo anno di vita dell’Osteria della Trippa festa con una cena degustazione a 7 portate per tutti gli amanti della Trippa. “A Tutta Trippa“: Insalata di Trippa Tiepida; Trippa Fritta; Tonnarello con Ragù’ bianco di Trippa, erbe aromatiche, pomodorini confit, limone, ricotta salata; Trippa alla Romana; Trippa in umido con Fagioli; Gulash di Trippa.

Orario: dalle 19,30

Costo: 25 euro a persona (bevande escluse)

Osteria della Trippa, via Goffredo Mameli, 15 Roma. Tel. 0645554475

Venerdì 6 marzo

Latteria Garbatella – Guest Night

Guest Night a Latteria Garbatella in collaborazione con Seven Hills Italian Dry Gin, distribuito da Pallini. Latteria Garbatella ospiterà la quarta tappa del tour 2020 di Seven Hills Italian dry Gin dietro al bancone Federico Leone, brand ambassador di Seven Hills.
Alle 15 inizierà la masterclass con Federico che approfondirà e vi svelerà tutti i segreti del cocktail più famoso al mondo, il Negroni. A seguire dalle 19, quattro drink ideati da Federico per la serata in Latteria Garbatella che vi guideranno e vi faranno scoprire il Negroni perfetto.

Orario: dalle 15 masterclass – dalle 19 serata cocktail

Costo: 10 euro

Latteria Garbatella, Piazza Geremia Bonomelli, 9, Roma. Tel. 06 512 3913

Domenica 8 marzo

Pastificio Secondi – Assoluto

Continua il ciclo di eventi “Assoluto” del Pastificio Secondi, dedicato questa volta al topinambur. Nella giornata di domenica 8 marzo con il corso “Cuciniamolo insieme” al Pastificio si prepareranno due ricette: Raviolo assoluto di topinambur con baccalà sfogliato, cedro semiglassato, chips di tobinambur e pepe selvaggio del Madagascar (Emporio delle Spezie); Raviolo assoluto di topinambur con zucca in due consistenze, cardoncelli e dukkah (Emporio delle Spezie).

Orario: dalle 11 alle 13,30

Costo: 20 euro

Pastificio Secondi, via delle Alzavole 47/49 – Roma. Tel. o6 23288319

Lunedì 9 marzo

Barnaba – Sotto a chi stappa

Continua il ciclo di degustazioni da Barnaba con la presenza dei produttori e guidate Monica Coluccia e Alessio Pietrobattista. Il 9 marzo per il terzo incontro protagonista la Campania con Monica Coluccia e i vini di Masseria Felicia. Troverete in assaggio due etichette simbolo della produzione aziendale: Falerno del Massico Bianco Anthologia 2018 – 2017 – 2016 – 2015; Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2013 – 2011 – 2010 – 2009. In apertura e in chiusura della degustazione sono previsti assaggi dalla cucina.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro a persona

Barnaba Wine Bar e Cucina, via della Piramide Cestia, 45-47 Roma. Tel. 06 2348 4415

Sabato 14 marzo – AcquaCircus

Questa sera andrà in scena, insieme allo chef del ristorante Acquolina Daniele Lippi, la cucina di Enrico Cerea: l’occasione per provare a Roma i piatti eleganti ed iconici dello chef del ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin) di Brusaporto (BG), e la partecipazione dello chef pasticcere Fabrizio Fiorani. La serata si concluderà con una spaghettata di mezzanotte ad AcquaRoof Terrazza Molinari, il rooftop panoramico del The First Roma Arte, dove gli chef serviranno agli ospiti i famosi ‘Paccheri alla Vittorio’ e spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ecco il menu della serata: E. Cerea: Il dado è tratto; Castagna di foie gras; Finto pomodoro di tonno e uova. D. Lippi: Pistacchio, lattuga e caviale di trota; Crudo di manzo, topinambur e parmigiano al whisky; Grano saraceno, maionese alle alghe e gamberi rosa. E. Cerea: Spaghetto di tonno, bagna cauda e crumble di pistacchio. D. Lippi: La capasanta è il midollo. E. Cerea: Risotto King crab e pepe rosa. D. Lippi: Rombo, ostriche e kefir. F. Fiorani: Latte. E. Cerea: Buffet di dolci. Vini in abbinamento: Allegrini.

Orario: dalle 20,45

Costo: 200 euro vini in abbinamento inclusi

Acquolina, via del Vantaggio, 14, Roma. Tel. 63201590

Sabato 28 marzo

Coquis – Pasta Excellence

Una piazza d’affari per professionisti del settore aperta al pubblico, espositori selezionati, una folta rappresentanza dei migliori chef italiani protagonisti di cooking show e lezioni di cucina, alcuni seminari a tema tra cui una tavola rotonda dal titolo Culto pasta per un confronto tra esperti su un simbolo nazionale: si presenta così Pasta Excellence, l’evento che dal 28 al 30 marzo si terrà da Coquis, Ateneo della Cucina Italiana. Troverete: 40 chef italiani di cui 10 insigniti della stella Michelin daranno vita nelle aule didattiche a 28 cooking show – 14 dedicati a ricette tradizionali e 14 a piatti gourmet – e a 8 lezioni di cucina a cura degli chef docenti di Coquis. Saranno presenti espositori selezionati tra pastifici, produttori di condimenti e aziende vinicole. Nel corso dell’evento verranno inoltre assegnati i Premi “Pasta Excellence” votati da una giuria esterna formata da rappresentanti delle principali testate del settore, chiamata a decretare i migliori primi piatti presenti nei ristoranti della Capitale.

Orari: sabato 28 e domenica 29 marzo dalle 12 alle 19. Lunedì 30 marzo dalle 10 alle 13

Costo: biglietto al pubblico 15 euro, operatori gratis solo previo accredito

Pasta Excellence @ Coquis by Excellence Academy, via Flaminia 575 Roma

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Eventi Roma maggio 2017: cocktail e caviale da Romeo Chef & Baker, Wine Festival da Eataly

Eventi Roma maggio 2017 (da lunedì 8 a domenica 14). Un maggio che alterna sprazzi di sole a momenti di pioggia cosa ci può offrire dal punto di vista gastronomico? …

Vinofòrum 2016 Roma, al via dal 10 al 19 giugno l’appuntamento sul vino con chef e vignaioli

Vinofòrum 2016 Roma. Torna l’evento che da 13 anni apre la stagione estiva del mondo dell’enogastronomia capitolina. Da venerdì 10 a domenica 19 giugno 2016 la kermesse dedicata al vino …

Recensioni 14 Comments

Cru.dop? Chapeau

Chapeau. Uno dei migliori ristoranti di pesce della città. Senza sovrastrutture ambientali, senza ondine alle pareti, senza inutili orpelli ittici. Solo pesce, per lo più crudo, e qualche tartare  e …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply