Eventi food Roma febbraio 2020, aperitivi cene speciali e degustazioni del mese

eventi food roma febbraio 2020

Eventi food Roma febbraio 2020. I migliori ristoranti e locali di Roma e le loro proposte per aperitivi, cene e speciali e degustazioni del mese.

Lunedì 3 febbraio

Barnaba – Sotto a chi stappa: DIVI- Diversi Vignaioli Irpinia

Da Barnaba ciclo di degustazioni con la presenza dei produttori e guidate, nelle diverse occasioni, da Monica Coluccia e Alessio Pietrobattista. Il 3 febbraio il primo incontro vedrà ospite DIVI -Diversi Vignaioli Irpini. Saranno presenti le aziende Antico Castello Winery, Stefania Barbot, Cantina Bambinuto, Cantine Lonardo, Tenuta Sarno 1860, Luigi Tecce e Az.vinicola Villa Diamante. La degustazione prevederà:
Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2018 Villa Diamante
Fiano di Avellino erre 2017 Tenuta Sarno 1860
Greco di Tufo 2016 Cantina Bambinuto
Irpinia Campi Taurasini ION 2017 Stefania Barbot
Taurasi 2015 Cantine Lonardo
Taurasi 2014 Antico Castello
Taurasi Riserva Puro Sangue 2014 Luigi Tecce.
In apertura ed in chiusura della degustazione sono previsti assaggi dalla cucina.

Orario: dalle 20

Costo: 30 euro a persona

Barnaba Wine Bar e Cucina, via della Piramide Cestia, 45-47 Roma. Tel. 06 2348 4415

Martedì 4 febbraio

La Santeria Bistrot – Dicecca in Santeria

Degustazione dei prodotti del caseificio Dicecca in Santeria. Gli assaggi saranno a sorpresa, ma sicuramente di qualità. Se vorrete restare a cena, il menu è a la carte.

Orario: dalle 20

Costo: degustazione Dicecca – tagliere misto 18 euro

Santeria Bistrot, via del Pigneto 213, Roma. Tel. 06 6480 1606

Mercoledì 5 febbraio

Viveri Pigneto – Apertitivo Funk, you know?

Da Viveri Pigneto l’aperitivo del mercoledì è a base di polpette, bruschette, focaccia, una nuova drink list, vino e birra in compagnia della musica funk, soul, rnb del dj Fabio Fortunati.

Orario: dalle 18 alle 2

Costo: aperitivo 8 euro (compreso un drink polpette e focaccia calda)

Viveri al Pigneto, Via del Pigneto, 91. Tel. 333 266 8632

Venerdì 7 febbraio

Alfredo alla Scrofa – National Fettuccine Alfredo Day

Oggi il ristorante Alfredo alla Scrofa celebra il V° National Fettuccine Alfredo Day, un piatto a base di pasta, burro e parmigiano, apparentemente semplice nella sua essenza ma ricco di storia e valore tanto da essere divenuto un’icona in tutto il mondo ed essere celebrato con una festa nazionale negli Stati Uniti d’America. Per l’occasione, il ristorante dedica il pranzo ad aiutare chi sta più in difficoltà, cucinando e servendo a pranzo 400 piatti di fettuccine Alfredo alla mensa della Caritas di Colle Oppio.

A cena, invece, presso il ristorante, verrà proposto oltre al menu à la carte, un menu dedicato alle fettuccine Alfredo Day 2020 declinate in varie versioni: insalata di fettuccine e verdure fermentate con sfilacci di bollito e, a seguire, le Fettuccine Alfredo con burro e parmigiano mantecate al tavolo; involtino di manzo ripieno di fettuccine al tartufo, prosciutto con fonduta di polpettine di parmigiano e tartufo nero; tartare di frutta, nido di fettuccine croccanti e cremoso alla curcuma.

Inoltre, dal 3 al 9 febbraio 2020 e nel corso della cena, verrà promosso il progetto della Caritas “Oggi offro io”. Con un’offerta minima di 3 euro per l’acquisto di una confezione di cioccolata, si contribuirà a finanziare la riqualificazione dei locali in cui sorgeva un’antica pizzeria.

Orario: dalle 20

Costo: menu 50 euro a persona (bevande escluse)

Alfredo alla Scrofa, via della Scrofa 104, Roma. Tel. 06 6880 6163

Venerdì 14 febbraio

Babingtons – Il tè vittoriano di San Valentino

Alle cene di San Valentino abbiamo dedicato un articolo a parte. Questo da Babingtons sarà un tè Vittoriano romantico, con un menu all’insegna del gusto e del colore rosso. In più fiori, poesie e le più belle canzoni d’amore per gli ospiti in sala. Il menu prevede: sandwiches rossi (con granchio e avocado, fragole e stilton, pomodorino confit alla paprika con spinacino); cup cakes salati rossi con crema di pomodorini secchi; fagottini di roast beef con ripieno di philadelphia, sedano e Parmigiano chiuse con erba cipollina; vellutata rossa; spiedini di pomodorini al sesamo; red Cookies; red Velvet cup cake con crema al cioccolato bianco; fragole ricoperte di cioccolato rosso; scones rossi con ribes; mirror cakes rossi con mousse al cioccolato e lamponi. Drinks: Cherry Rose Gin Fiz (tea cocktail di benvenuto); African Nights; Sweet Temptation; In the mood for Love; Tè degli amanti.

Orario: dalle 18,30 alle 21

Costo: 52 euro a persona

Babingtons, piazza di Spagna 23 Roma. Tel. 06 678 6027

Martedì 18 febbraio

Jacopa – In sala da Jacopa

A febbraio parte “In sala da Jacopa”, una serie di cene ideate in collaborazione fra la cucina e la sala, proprio per dare risalto al servizio e al rapporto con il cliente. Una sera al mese ad affiancare Giulia Mongelli, la responsabile di sala, arriverà un oste o un cameriere di un ristorante romano. Oggi la prima cena, con Daniele Camponeschi, oste patron di Menabò Vino  Cucina, il ristorante di Centocelle. Niente carta a tema, né degustazioni ad hoc per l’occasione. Il menu di Jacopa sarà lo stesso delle serate precedenti. Solo una differenza: in sala il servizio verrà fatto da Giulia e dall’ospite della serata,
che per l’occasione porterà una bottiglia che lo rappresenta.

Orario: dalle 20

Costo: menu alla carta

Jacopa, via Jacopa de’ Settesoli 7 Roma. Tel. 06 5809075

Mercoledì 19 febbraio

Remigio champagne e vino – Un mercoledì da Beoni

Ospite da Remigio per un mercoledì da Beoni l’azienda vitivinicola Bele Casel – Vignaioli in Asolo e il vignaiolo Luca Ferraro e comprende verticale di Colfondo partendo dall’annata 2009, vecchie uve, ed infine Il Dry a cui verranno abbinati dei Bun gastronomici. Questi i primi tre colfondo della verticale in abbinamento ai sandwiches di Remigio rivisitati in bun: Colffondo 2009, Bun con bollito, cavolo rosso vinagrette, e mostarda di Mantova; Colfondo2014, Bun con petto d’anatra affumicato, marmellata di fichi, senape dolce e rughetta; Colfondo2015, Bun con pastrami di manzo, salsa yogurt e cetriolini.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Remigio Champagne e vino, via Santa Maria Ausiliatrice 15 Roma. Tel. 06 789228

Giovedì 20 febbraio

Pastella

Da giovedì 20 a martedì 25 febbraio, all’orario dell’aperitivo, La Cucina di Pastella serve frappe con diversi condimenti: frappe salate con crema di parmigiano; frappe salate all’amatriciana; le classiche frappe dolci. Le frappe saranno accompagnate da un calice di vino abbinato.

Orario: dalle 18,30 da giovedì 20 a martedì 25 febbraio

Costo: aperitivo completo 10 euro

La Cucina di Pastella – Via del Pigneto, 111. Tel. 3478588225

Camillo B – Pizza e Swing

Nuovo appuntamento per gli amanti di cibo e musica. Da Camillo B, in piazza Cavour, ogni giovedì a partire dal oggi “Pizza e swing”: musica dal vivo con i Sweet Georgia Brown. Il menu sara à la carte e gli ospiti potranno assistere al concerto swing durante la serata.

Orario: dalle 20 alle 23,30

Camillo B, Piazza Cavour 21 a, Roma. Tel. 06 683 2077

Venerdì 21 febbraio

Reserva Restaurante – Carnaval 2020

Reserva Restaurante dedica due appuntamenti ai giorni chiave delle ricorrenze legate al carnevale: venerdì 21 è infatti l’inizio del Carnevale di Rio, mentre martedì 25 è “Martedì Grasso”. Musica e ritmi latina, una batucada (particolare tipologia di samba) per gli ospiti che verranno coinvolti nella festa con musica dal vivo, samba, bossa nova e tutti i ritmi tipici della cultura Sudamericana. I festeggiamenti partiranno dalle 20, inizio del servizio della cena, fino a tarda notte. Sia i piatti che i cocktail potranno essere ordinati alla carta. Travestimenti, colori sgargianti, abiti da Sambodromo e piume sono gradite e ben accette in entrambe le serate.

Orario: dalle 20 di venerdì 21 e martedì 25 febbraio

Reserva Restaurante, Via del Pellegrino, 163 Roma. Tel. 06 6813 5564 

Lunedì 24 febbraio

Barnaba – Sotto a chi stappa: il Cesanese

Continua da Barnaba il ciclo di degustazioni con la presenza dei produttori e guidate, nelle diverse occasioni, da Monica Coluccia e Alessio Pietrobattista. Protagoniste della serata tre piccole realtà artigianali: Raimondo, Ciolli, Giacobbe, tre denominazioni diverse di Cesanese e la degustazione sarà guidata da Alessio Pietrobattista. Saranno 6 gli assaggi che di queste tre aziende: Cesanese di Affile “Nemora” 2017 Raimondo; Olevano Romano Cesanese Superiore “Silene” 2018 Ciolli; Cesanese del Piglio “Re Baldoria” 2018 Alberto Giacobbe; Cesanese di Affile “Terrae Vulpis” 2015 Raimondo; Olevano Romano Cesanese Riserva “Cirsium” 2016 Ciolli; Cesanese del Piglio Riserva “Lepanto” 2016 Alberto Giacobbe. In apertura ed in chiusura della degustazione sono previsti assaggi dalla cucina.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro a persona

Barnaba Wine Bar e Cucina, via della Piramide Cestia, 45-47 Roma. Tel. 06 2348 4415

Acquasanta – Cena a quattro mani con Barred

Cena a 4 mani stasera da Acquasanta: ospite del locale di Via Aldo Manuzio Barred. Di seguito il menu realizzato da Enrico Camponeschi, chef di Acquasanta, e Tiziano Palucci di Barred: Benvenuto degli chef; crudo di Capesante in brodo di prosciutto e vegetali; cardoncello arrosto, fondo Bruno e maionese di Ricci; fusillone “Gentile”, Crostacei, rigaglie di pollo e pimenton; collo di maiale, alghe marine e tuberi; cioccolato, senape, rucola brinata e frutti rossi.

Orario: dalle 20.30

Costo: 50 euro

Acquasanta, Via Aldo Manuzio 28. Tel. 06 4555 0020

Giovedì 27 febbraio

Pastella – Il carciofo

La Cucina di Pastella si concentra sul carciofo. Una serata interamente dedicata con menu degustazione e scelta libera dei piatti: chips di carciofi e pecorino; pizzella ripiena di carciofi alla romana; insalata di carciofi; gricia coi carciofi; salsicce e carciofi al tegame; carciofo alla giulia.

Orario: dalle 20.30

La Cucina di Pastella – Via del Pigneto, 111. Tel. 3478588225

Camillo B – Pizza e Swing

Secondo appuntamento per gli amanti di cibo e musica. Da Camillo B, in piazza Cavour, come ogni giovedì “Pizza e swing”: musica dal vivo con i “Conosci Mia Cugina”. Il menu sara à la carte e gli ospiti potranno assistere al concerto swing durante la serata.

Orario: dalle 20 alle 23,30

Camillo B, Piazza Cavour 21 a, Roma. Tel. 06 683 2077

Venerdì 28 febbraio – domenica 1 marzo

Pastificio Secondi – Evento assoluto

Questo weekend, da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo, terzo “evento assoluto” dal Pastificio Secondi dedicato a Cipolla Rossa e al Broccolo Romanesco. Ogni weekend presso il Pastificio Secondi è possibile acquistare e degustare un particolare tipo di Assoluto che viene proposto come raviolo ma anche nella versione crema. Inoltre, ogni domenica (solo
su prenotazione e solo per adulti) dalle ore 11 alle ore 13.30 è possibile partecipare al corso “Cuciniamolo insieme” (costo a persona: 20 euro) durante il quale vengono eseguite due ricette a base di Assoluto. Nella giornata di domenica 1 marzo al Pastificio Secondi si prepareranno due ricette: Assoluto di Cipolla Rossa con ragù di polpo ubriaco, olive taggiasche, finocchio in semi e in polvere dell’Emporio delle Spezie e scorza di arancia bio; Assoluto di Broccolo Romanesco con crema cacio e pepe rosso di Kampot (Cambogia) dell’Emporio delle Spezie, salsiccia e corallo alla “mentuccia”.

Quando: dal 28 febbraio al 1 marzo

Pastificio Secondi, via delle Alzavole 47/49 Roma. Tel. o6 23288319

Eataly – Festa delle birre artigianali

Dal 28 febbraio al 1 marzo da Eataly Ostiense va in scena un nuovo appuntamento con il meglio della produzione birraria italiana e internazionale, con oltre 100 birre in degustazione e tante proposte food. Il Festival prende il via venerdì 28 febbraio con il Ballo delle Debuttanti,  l’anteprima delle birre inedite 2020 a cura di Cronache di Birra e prosegue per tutto il weekend con tour, incontri e degustazioni, proposte food, live music e dj set. Il terzo piano del punto vendita romano ospiterà le eccellenze produttive di Agrilab, Alta Quota, Baladin, Birra dell’Eremo, Birra Losa, Birra Oxiana, Birra Salento, Birranova, Birreria Eataly, Birrificio Decimoprimo, Birrificio del Doge, Birrificio Il Mastio, Birrificio Indipendente Elav, Birrificio Pontino, Brewfist, Cantaloop, Ecb, Evoque Brewing, Il Birrificio Cagliari, La Casa Di Cura, La Fucina, Maltovivo, Mastri Birrai Umbri e Rebels. Una grande festa nel corso della quale si potranno degustare le migliori etichette italiane e internazionali, incontrare i mastri birrai e approfondire le conoscenze sul mondo della birra.

Orari: venerdì 28 e sabato 29 febbraio: 18 – 2; domenica 1° marzo: 12 – 23

Costo: pagamento con gettoni. 1 gettone=2 euro

Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 90279201

Sabato 29 febbraio – Domenica 1 marzo

VAN – Vignaioli artigiani naturali alla Città dell’Altra Economia

Undicesima edizione per la rassegna “VAN Vignaioli Artigiani Naturali” alla Città dell’Altra Economia di Roma, l’appuntamento per appassionati e professionisti del vino naturale. Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020 oltre 200 vini naturali in degustazione con possibilità di incontrare i produttori ed acquistare direttamente dalle loro mani.

Orari: sabato 29 febbraio ore 10-20, domenica 1 marzono ore 11-19

Costo: ingresso 15 euro e comprende calice, catalogo della mostra e possibilità di degustazioni illimitate

Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo Roma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*