Eutopia Milano, pasticceria sugar free per colazione, pranzo e merenda

Eutopia Milano, pasticceria sugar free per colazione, pranzo e merenda

Eutopia Milano. A pochi passi dalla fermata Moscova della M2, un localino non si limita ad essere un semplice bar ma si presenta con un intimo laboratorio di pasticceria healthy. Il progetto si chiama Eutopia ed è di Gloria Luce e David Scirocco, giovani imprenditori di Milano che hanno trasformato la loro passione per la cucina in qualcosa di concreto. Qui vengono banditi zuccheri e materie prime industriali. Internamente vengono impiegati dolcificanti naturali alternativi, farine integrali da agricoltura biodinamica, burro francese, olio d’oliva e di girasole, malto d’orzo e di riso. Ancora sciroppo di mele o d’acero, fiori d’alpeggio. Spesso i dolci sono realizzati con ingredienti completamente vegetali. A prepararli il pasticcere milanese doc Roberto Malin, conosciuto in città come – ironia della sorte – Sugar.

Eutopia, il locale

Eutopia Milano, il locale

Metratura ridotta, qualche stampa orientale, una manciata di libri ed un’essenzialità d’arredo che richiama il gusto scandinavo fanno di Eutopia un indirizzi da vivere tutto il giorno. Sulla sinistra il bancone mostra invitanti e freschi dessert monoporzione.

Il nostro dubbio è che un bar, pur con un’offerta di innegabile qualità, necessiti di un ricambio ed una quantità di clientela abbondante e continua; una quantità che forse non è sempre capace di apprezzare un prodotto salutare e d’eccellenza. Ma speriamo di essere smentiti e che le golose tortine possano attrarre anche un pubblico meno attento al dettaglio.

Eutopia, la pasticceria 

Eutopia: colazione e pausa pranzo

Per colazione Eutopia parte con il croissant semi integrale di farro (1,50 euro, vuolo, con crema pasticciera, ricotta di pecora con gocce di cioccolato, marmellata di mirtilli); yogurt bianco intero con frutta fresca di stagione (4,50 euro); tortino d’avena (2,50 euro) ed una serie di biscotti. Tra le molteplici tipologie di torte, anche in monoporzione, la Torta Mafalda, ispirata alla nonna della titolare, in versione classica alla yogurt marmorizzata al cioccolato; con nocciole del Piemonte, mirtilli e semi di lino; oppure con ortica, melissa essiccata e more. Dai sentori etnici la Torta Varanasi: sablé di farina integrale alla rosa, crema pasticciera allo zafferano, mirtilli e petali di rosa.

Ogni giorno, dopo le 11.30 del mattino, si può trovare la focaccia appena sfornata, realizzata sempre con farine differenti, da quella di grano tenero integrale, di grani antichi integrali, di farro integrale…

Eutopia, i piatti

Eutopia Milano pausa pranzo e bar

Il servizio caffetteria è attivo tutto il giorno (espresso 1 euro, cappuccino 1,50 euro, tè nero o tè verde 3 euro, american coffee 1,50 euro) ma qui si possono ordinare anche succhi di frutta al bicchiere (3 euro) e bevande in bottiglia (2,50 euro) bio, vini naturali al calice o in bottiglia, birra artigianale.

Non solo: stagionalmente c’è un menu salato settimanale pensato per un light lunch. Quello invernale? Il lunedì si sceglie tra l’Hummus classico con verdure al forno; il Grano saraceno con prezzemolo, sedano rapa, carote; la Vellutata di zucca con germogli di barbabietola e granola salata. Il mercoledì tra Hummus di lenticchie con verdure al forno; Riso nero con zucca e julienne e semi di girasole; Vellutata di patata arancione, germogli e granola. Il venerdì le opzioni sono Hummus di cannellini e zucca con verdure al forno; Orzo con julienne di porri, cavolo cappuccio rosso, zucca e prezzemolo; Vellutata di cavolfiore viola, germogli e granola salata.

Eutopia, via Alessandro Volta 19, Milano. Pagine IG

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Al Mercato Ristorante Milano, ambiente intimo e cucina creativa a Porta Romana

Al Mercato Ristorante Milano. Tel. 02 87237167 Al Mercato è un unicum. A cominciare dalla struttura di questo locale a metà fra corso di Porta Romana e corso Italia. La …

Visionair Milano, un nuovo rooftop come a Williamsburg

Visionair Milano, Tel. 375 6241129. Apre sabato 8 giugno il locale che disegna uno skyline milanese diverso dal solito. Si tratta di Visionair, che in via Giovanni Ventura darà la possibilità di …

Nuove aperture 0 Comments

Starbucks Milano, la caffetteria USA apre in Centrale

Starbucks Milano Stazione Centrale. Nuova apertura targata Starbucks in città: all’interno di Stazione Centrale, in piazza Luigi di Savoia a uno, lungo il lato da cui partono gli autobus per …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply