Sagre Lazio novembre 2019, gli eventi fuori porta tra tradizione e prodotti tipici

Sagre Lazio novembre 2019, gli eventi fuori porta tra tradizione e prodotti tipici

Sagre Lazio novembre 2019. Gli appuntamenti fuori porta all’insegna della tradizione e dei prodotti tipici.

Venerdì 1 novembre

ROMA

Festa della Castagna di Riofreddo

Torna protagonista la castagna di Riofreddo con un evento che si terrà il 1 e il 3 novembre. Passeggiata gastronomica per le vie del borgo con la possibilità di degustare il menu a partire dalle ore 12 (al costo di 15 euro): bruschette; polenta servita su scifetta in legno (in alternativa fettuccine ai funghi tartufati); arrosticini & salsiccia alla brace; dolci tipici; castagne arrosto; pane e bibite compresi. Possibilità di passeggiare liberamente nel bosco delle castagne “Le Pacetta” con raccolta libera.

Info: evento Facebook

RIETI

Sagra della Castagna Rossa di Mercetelli

L’apertura degli stand è prevista per le 9. In menu: bruschetta ai funghi porcini; maltagliati ai funghi porcini; gnocchetti e fagioli; bocconcini di vitella alle castagne; arrosticini di pecora; ciambelle; gelato alla castagna. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Nel pomeriggio, verranno distribuite gratuitamente le caldarroste. Durante la manifestazione, verranno effettuate delle visite guidate presso la Chiesa di Santa Maria in Villa, Il Museo “La Bottega del Cerchiaro”, Il Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale e il Centro Storico di Marcetelli.

Info: Evento Facebook

Domenica 3 novembre

RIETI

Castagnata di Paganico Sabino

Domenica 3 novembre nel borgo in provincia di Rieti si tornerà a festeggiare la castagna: arrostita, bollita in acqua o latte, seccata e macinata come il chicco di grano e impiegata in polente e puree. Anche quest’anno la festa riproporrà la formula a base di castagne locali da gustare nel classico cartoccio insieme alla pasta fatta in casa, alle salsicce, alle bruschette e all’immancabile vino rosso, all’interno del centro diurno con posti coperti da capienti tensostrutture. La distribuzione comincerà alle 12:30.

InfoEvento Facebook

Sabato 9 novembre

FROSINONE

Sagra del tartufo di Campoli Appennino

Terra del tartufo e dell’orso, Campoli Appennino, cittadina della provincia di Frosinone, celebra per due weekend consecutivi uno dei suoi prodotti tipici, anzi de.co (denominazione comunale): il tartufo. Non solo una sagra, ma una vetrina per l’alta gastronomia e le eccellenze del Lazio. In calendario anche eventi, mostre, dibattiti, show cooking e degustazioni.

Quando: 9-10 novembre e 16-17 novembre

Info: Pagina Facebook

VITERBO

Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello

Si celebrano i 20 anni della Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello: una ricorrenza che parte venerdì 8 novembre per due fine settimana di attività tra visite guidate, degustazioni e itinerari folkloristici alla ricerca della storia e della condivisione dei piaceri del gusto. Focolieri e giocolieri del Gruppo S. Giorgio a Soriano nel Cimino, cene di cinghiale alle Segrete del Castello, gare di musici e sbandieratori, oltre alla suggestiva rievocazione storica “La nascita della contea di Julianello”, improntata alla vicenda personale della “Lucrezia Borgia” di Parrano, Ortensia Farnese, compongono il quadro degli eventi in programma nel primo fine settimana.

Quando: da 8-10 novembre e 15-17 novembre

Info: Pro loco Vignanello

Domenica 10 novembre

FROSINONE

Sagra della castagna di Terelle

Nella cittadina in provincia di Frosinone si apre oggi la sagra delle castagne, giunta alla sua XXXVII edizione. Alle 11 apriranno gli stand gastronomici per gustare le tipiche specialità ciociare: polenta, arrosticini, pecora terellese, trippa, fettuccine e tante castagne. L’intera giornata sarà contornata da canti e balli di musica popolare.

Quando: domenica 10 novembre

Info: Evento Facebook

Sabato 16 novembre

RIETI

Festa dell’olio nuovo di Canneto Sabino

Due giorni per celebrare l’olio appena franto e i prodotti tipici del territorio. Gastronomia, piatti tipici, spettacoli durante i due giorni.

Quando: 16 e 17 novembre

Info: Evento Facebook

Domenica 17 novembre

ROMA

Il Giorno di Bacco a Palombara Sabina

Giornata di festa a Palombara Sabina per il Giorno di Bacco. I produttori in piazza con la Coldiretti che porterà le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori (dalla terra alla tavola), dalle 12 alle 20. Nella sala Ottaviani del Castello Savelli esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Nella sala delle Giare e lungo le vie del centro storico degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Da non perdere le speciali pizze fritte: tipica pietanza palombarese semplice da preparare e gustosa da mangiare dolce oppure salata. Condite con sale o zucchero, coperte di nutella

Quando: domenica 17 novembre, apertura manifestazione ore 10,30

Info: Pagina Facebook

RIETI

Sagra della bruschetta di Monteleone Sabino

Un filone di pane lungo 20 metri è pronto a sfilare tra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Rieti. E’ il prodotto tipico di Monteleone Sabino, l’olio extravergine di oliva tra i più pregiati, che si ottiene ancora con la lavorazione a freddo. Piazza della Gioventù – interamente coperta per l’occasione per garantire lo svolgimento della festa anche in caso di maltempo – si partirà alle ore 10 con l’apertura degli stand gastronomici e la vendita di prodotti tipici; si proseguirà alle 12.30 con il pranzo a base di ricette della tradizione, alle 14.30 con la sfilata del filone di pane da record e alle 15 con il suo arrivo in piazza e la degustazione gratuita della bruschetta, il piatto povero della tradizione contadina che più di ogni altro riesce ad esaltare il sapore dell’olio extravergine di oliva locale.

Quando: domenica 17 novembre

Info: Evento Facebook

About author

You might also like

Sagre Lazio aprile 2016: festa dell’asparago a Marcellina e del cioccolato a Rieti

Sagre Lazio aprile 2016 (weekend 16-17). Questo fine settimana sarà invaso da piatti tipici, buon vino e passeggiate all’aria aperta; si va dalla sagra dell’asparago selvatico e degli arrosticini a Marcellina …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 25-26). Se il clima estivo fa riaffiorare il vostro desiderio di passeggiate all’aria aperta, buon vino e cibo tradizionale, ecco i consueti appuntamenti con le sagre …

Sagre Lazio aprile 2018: dal carciofo di Ladispoli e Sezze all’asparago di Parco Egeria

Sagre Lazio aprile 2018 (weekend 14-15). La primavera porta con sé due ortaggi di stagione che primeggiano sulle nostre tavole e nelle tavolate sociali delle sagre del Lazio. Il carciofo …