Mangiare all’aperto a Bologna: dal centro ai colli, aperitivi e cene per l’estate

comodo mangiare all'aperto a bologna

Mangiare all’aperto a Bologna. Ha tardato ad arrivare ma l’estate è finalmente qui. A Bologna, nel centro storico, sui suoi colli e appena fuori le mura non mancano le novità di questa stagione per i vostri aperitivi e le vostre cene all’aperto. Eccone sei.

Comodo Hills – Ristorante La Lumiera 

comodo hills bologna mangiare all'aperto a bologna

Dopo la prima stagione all’Eremo di Tizzano a Casalecchio il team di Comodo ha inaugurato la stagione estiva ma questa volta negli spazi del Ristorante La Lumiera, nel cuore dei colli bolognesi, aperto da martedì a domenica per un aperitivo – con la selezione di tapas (tre tapas 13 euro) e le pinse (dai 12 ai 14 euro) – per cena con i primi piatti (dai 10 ai 13 euro), i piatti unici – come il carpaccio di zucchine, pesto di basilico, uva passa, sesamo, ricotta infornata (12 euro) e il pane tomate, con crudo nostrano (14 euro) – e la carne alla griglia (tagliata, grigliata e Fiorentina) o dopo cena. Non manca il gelato di autoproduzione firmato Belli Comodi Ice Cream.

Comodo Hills – Ristorante La Lumiera. Via di Sabbiuno 4, Bologna. Tel. 375 6905150. Instagram
Aperto da martedì a domenica dalle 18.30 e domenica anche a pranzo. Chiuso Lunedì.

Corner Bar – cantina Terre Rosse Vallania

corner bar bologna

Prima estate fuori porta per il Corner Bar di via Saragozza che per la stagione 2023 ha scelto la location della cantina Terre Rosse Vallania a Zola Predosa, fondata nel 1964 ma recentemente rilavata da Giulio ed Enrico, classe 1996 e 1998. Nell’ampia Terrazza Corner, con vista su San Luca, da mercoledì a sabato, dalle 18.30, potete ordinare i cicchetti (da 6 a 13 euro) – tra cui lo Chef 2.0, mini burger al carbone vegetale, tartare di Fassona, pomodoro secco, senape al miele, pancetta coppata croccante; Core, crostone di pane, robiola, battuto di zucchine alla menta e pancetta croccante e Colibrì, focaccia romana, bufala campana dop, pesto senz’aglio, pomodorini Confit e basilico – e bere i vini della cantina.

Terrazza Corner – Cantina Terre Rosse Vallania. Via Predosa 83, Zola Predosa (BO). Tel. 347 7146891. Instagram
Aperto da mercoledì a sabato dalle 18.30

Bivio Enoteca – Io Porto Il Vino

io porto il vino bologna

Questa piccola e centrale enoteca sta per compiere il suo primo anno di vita e per quest’estate, con il suo spin-off di organizzazione di corsi sul vino naturale, visite in cantina ed eventi personalizzati – Io Porto il Vino di Lorenzo Musi e Davide Avati – propone un interessante calendario di degustazioni conviviali, intorno a un unico tavolo, al tramonto, in mezzo ai filari in vigna, degustando vini naturali abbinati a prodotti locali de l’Orto di Pasquale, una piccola azienda agricola di Budrio, alle porte di Bologna (40 euro, menu con quattro portare e degustazione di cinque vini).
Qui tutte le date e la possibilità di prenotare.

Io Porto Il Vino – L’Orto di Pasquale. Via Caduti della Libertà 15, Budrio (BO). Instagram

LOrtica – Joko La Baracchina

joko bolognaGrande novità nel quartiere San Donato dove LOrtica, birreria ed enoteca di via Mascarella, ha aperto il suo spin-off estivo all’interno del giardino Parker-Lennon: la filosofia è sempre la stessa, espressa attraverso una selezione di vini naturali e birre artigianali, a cui si aggiunge una proposta gastronomica semplice, con panini, insalate e piadine e il gelato artigianale.
Tutti i mercoledì dalle 18:00 c’è Funky Joko, l’aperitivo estivo con dj set.

LOrtica, Joko la baracchina. Via Vezza 3\A. Tel. 331 3562584. Aperto tutti i giorni dalle 12:00. Instagram

Flor – Monkey Suite 507

monkey suite bologna

Il bistrot contemporaneo Flor ha appena inaugurato la sua summer location, Monkey Suite 507, al quinto piano dell’NH Hotel De la Gare, aperta tutti i giorni dalle 18.30 a 00.45, con cocktail, firmati dal barman Marco Natali, e uno snack menu studiato ad hoc dello chef Matteo Poggi che cura anche la proposta gastronomica della location principale, Flor, di via Drapperie, che, per l’estate, rimane aperta solo la sera durante i weekend.

Monkey Suite 507 – NH Hotel De la Gare. Piazza XX Settembre 2, Bologna. Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 18.30 a 00.45, senza prenotazione.

Lokura Jungle Sushi – Golf Club Siepelunga

lokura sushi bologna

Lokura Jungle Sushi da viale Oriani ogni giovedì sera si sposta al Golf Club Siepelunga dove, dalle 20:00, si svolge Lokura Summer in collaborazione con Raiz Eyewear: due menu fissi tra cui scegliere – a base di pesce con una bento sushi box o a base di carne con la fondue bourguignonne – musica e cocktail.

Lokura – Golf Club Siepelunga. Via Siepelunga 56/4. Tel. 051346602. Instagram
Tutti i giovedì dalle 20

Polpette e crescentine – Giardino delle Arti 

polpette e crescentine bolognaLa proposta di Polpette e Crescentine per Bologna Estate 2023 è Sogn-Arte: tutti i martedì, fino all’8 agosto, aperitivo all’interno dell’antico Giardino delle Arti, di Vicolo Malgrado 3/2, a lume di candela e a suon di jazz del periodo tra le due guerre mondiali, con una programmazione musicale a cura di Giovanni Serrazanetti, cofounder e direttore Artistico presso l’Osteria Cantina Bentivoglio. L’aperitivo prevede un piatto unico più tradizionale, uno vegetariano e un cocktail in abbinamento (15 euro).
Il giardino e il cocktail bar sono aperti dalle 18:30, mentre i concerti si tengono dalle 21:00 alle 23:00.

Polpette e Crescentine – Giardino delle Arti. Vicolo Malgrado 3/2. Tel. 051 4180424, Whatsapp 339 3000066. Instagram

 

Mangiare all’aperto a Bologna