Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice

trattoria da me bologna

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice. A Bologna si ricordano tutti della trattoria Da Danio in via San Felice e molti a suo tempo si rammaricarono per la chiusura. Si è sollevata di nuovo venerdì 4 marzo 2016  la saracinesca su quel luogo tanto amato che aveva dato da mangiare piatti tipici a prezzi popolari a generazioni di bolognesi. A farlo è stata Elisa che del Danio rimasto nella storia è la nipote.

Trattoria da me a Bologna panoramica_1 - Foto di Chiara Battistini

Una passione per i fornelli nata più di trent’anni fa quando da bambina scorrazzava nel ristorante e guardava il mondo dalla cucina insieme a sua nonna Ada. Chi si aspetta di trovare quel posto dal sapore un po’ retrò rimarrà deluso ma varcando la soglia di Trattoria da me potrà provare la cucina tradizionale con un pizzico di innovazione che non snatura lo spirito con cui Danio e Ada dal 1937 avevano cominciato la loro avventura (la loro gestione a onor del vero andò avanti fino al 1990).

Tagliatelle Trattoria da me Bologna - Foto di Daniela Vietri

L’atmosfera è casalinga e l’arredamento molto curato: qua e là pezzi vintage rimodernati, bulbi da fiori appesi e a tavola e molti colori pastello. L’accoglienza è impeccabile e il personale molto gentile accompagna i clienti a sedersi. Il menu è doppio: una pagina è riservata alle pietanze e l’altra ai vini. Tra gli antipasti c’è una selezione di salumi emiliani lavorati a mano (16 euro) e, cosa molto difficile da mangiare in centro a Bologna, un piatto di crescentine accompagnato da salumi, formaggi e bolognesità come la giardiniera preparata in trattoria da Elisa (15 euro). Tagliatelle al ragù, tortellini in brodo e lasagne non possono mancare dalla lista (rispettivamente a 9, 10 e 11 euro) che comprende anche risotto ai carciofi e castelmagno (10 euro) e spaghettoni su crema di porri, cavolo nero e guanciale croccante (12 euro).

tagliata trattoria da me Bologna - Foto di Chiara Battistini

Le carni non provengono da allevamenti intensivi e sono cucinate a bassa temperatura. Oltre alla cotoletta alla petroniana (14 euro), di tipico c’è il fritto alla bolognese (15 euro) ma per sperimentare un po’ ci sono le costine bbq verza e mela al ginepro (12 euro) e il piatto misto per vegetariani con verdure di stagione (12 euro). A far da contorno il purè (5 euro), le patate al forno (4 euro), l’insalata di campo (4 euro) e le verdure arrostite (6 euro). Per chiudere in dolcezza si può scegliere tra una creme brûlée, il mascarpone e la zuppa inglese (5 euro) oltre ad altre prelibatezze.

mascarpone trattoria da me Bologna - Foto di Chiara Battistini

La carta dei vini è decisamente ricca e selezionata con proposte, molte delle quali biologiche, che arrivano da tutta Italia divise in bollicine, vini bianchi, rossi e da dessert (bottiglie a partire da 12 euro). Se si pasteggia con la birra ce n’è una artigianale del Ducato Via Emilia (5 euro). Il menu segnala che tutto quello che si mangerà è prodotto da Elisa, a partire dal pane che arriva subito caldo servito in un sacchetto di carta, la pasta, le salse e i dolci. I numerini invece che compaiono di fianco a ciascun piatto sono una legenda per districarsi tra le varie allergie e intolleranze. I prezzi sono più alti rispetto al passato ma sono nella media considerando l’attenzione e la qualità degli ingredienti. Siamo solo all’inizio ma l’esordio di Trattoria da me sembra promettere bene. Un indirizzo in più da segnarsi per mangiare la nuova cucina tradizionale bolognese.

Trattoria da me, via San Felice 50/a, t. 051 555486 – Chiuso domenica sera e lunedì (aperture straordinarie durante le fiere) – sito e fb