Provalo Fiumicino, spiedini à gogo nel ristorante con dehors sul molo

Provalo Fiumicino, spiedini à gogo nel ristorante con dehors sul molo

Provalo Fiumicino, spiedini di carne salumi formaggi e verdure. Sul molo di Fiumicino, proprio sul finire della strada carrabile, di fronte ad una distesa di mare che si perde oltre l’orizzonte si affaccia Provalo, il primo ristorante spiedinificio di Fiumicino aperto nel 2017.

Un’idea originale, una formula nuova che si differenzia di molto dal resto dell’offerta che trovate nei paraggi. Là dove sorgono decine di ristoranti di pesce, Provalo è un ristorante di terra che offre portate di carne, salumi, formaggi, verdure e frutta tutte rigorosamente solo a forma di spiedino.

bruschetta-pomodoro

Unica eccezione la fa qualche bruschetta, ma che rimane sempre a base di carne in diverse varianti tranne una sola proposta con pomodoro e basilico.

provalo-aperitivo-all-aperto-fiumicino

Il locale si presenta sulla darsena di Fiumicino, con un ampio dehors per l’aperitivo e le cene estive, un ingresso dedicato ad un importante bancone per miscele e drink e due comode sale separate.

provalo-ristorante-interno

L’arredamento è elegante e curato, travi di legno scuro a vista sul soffitto sono illuminate da grandi lampadari, le pareti sono di mattoncini rossi ed il pavimento a scacchiera bianco e nero. Piccoli faretti sulle pareti e sotto i quadri donano a tutto l’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.  

arrosticini-vitella-provalo-fiumicino

Andiamo al menu. Tutti i piatti sono realizzati in spiedini cotti sulla brace a fuoco vivo su una tradizionale griglia abruzzese lunga 4 metri, a vista in una delle sale.

spiedino-polenta-salsiccia

Si inizia con antipasti a base di spiedini di salumi abruzzesi (1,90 euro ogni 2 spiedini), formaggi, mostarde originali, spiedini di polenta fritta e salsiccia (3,50 euro 2 spiedini) croccante fuori e morbida dentro con la carne cotta alla perfezione; mortadella scottata e bruschette di carne (2,50 euro due fette) o di pomodoro e basilico (2 euro 2 fettine).

boccale-spiedini

Come portata principale arrosticini di carne in 6 varianti di qualità scelta serviti in simpatici boccali di terra cotta: pecora (1 euro l’uno) il sapore del tipico arrosticino abruzzese; vitella da latte (1,70 euro l’uno) leggero e gustoso; fegato e cipolla (1 euro l’uno) succulento e che si scioglie in bocca; Black Angus (2,30 euro l’uno) gusto forte e saporito; pollo panato (1,30 euro l’uno) senza uovo, ma fragrante e stuzzicante grazie al pane di Sant’ Eufemia a Maiella; salsiccia di carne e di fegato.

arrosticini-carne-fiumicino

La cottura è ben realizzata con le carni che non poggiano direttamente su ferro o griglie, ma si cuociono con il solo il calore del carbone ardente.

spiedone-patate-sfoglia

Lo spiedone di patata a spirale fritta con la buccia (3 euro) non eccessivamente salata ben accompagna le carni o per chi preferisce si trovano anche gli spiedini di verdure grigliate o di carciofo alla giudia che sembra un girasole abbrustolito al sole, un must per gli amanti del carciofo.

spiedini-frutta-fresca

Per finire anche il dolce è proposto a forma di spiedino, è possibile chiedere uno spiedone di waffle (4) da guarnire a scelta con caramello, cioccolata bianca, nutella o marmellata. C’è anche la proposta di frutta, rigorosamente infilata negli spiedini a tocchi (4 euro 4 spiedini), fresca, selezionata e saporita.  

liquori-abruzzesi

Da bere un interessante selezione di vini abruzzesi, birre artigianali italiane ed estere e liquori tipici abruzzesi Toro, anche nelle proposte più innovative, come il Limoncello con curcuma e zenzero, una delizia per il palato, o l’amaro a base di rabarbaro, genziana ed infuso di erbe di alta montagna, perfetto digestivo.

Il servizio in sala è piacevole e ben organizzato. Il proprietario espone il menu, se richiesto, fornendo dettagli su provenienza e lavorazione dei piatti.

Provalo Fiumicino, Piazzale Enrico Molinari. Aperto Mar/Sab 19:30 – 23:30 e Dom 12:30 – 15, 19:30 – 23:30. Tel. 0665024213 e 3662056039. Sito web.

About author

You might also like

Recensioni 6 Comments

Trattoria Monti, le Marche all’Equilino

English review at the bottom Straordinaria cucina marchigiana, allo stesso tempo semplice e ricercata. Ambiente sofisticato ma non finto, adatto anche per cene a due. Pareti gialle, lunghe lampade elicoidali …

Scuderie del Colle Roma, speak easy con cucina a Colle Oppio

Scuderie del Colle Roma. Uno speak easy con cucina, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, un giardino segreto (con possibilità di tavoli privati) e un grande dehors. Sembra …

Roma/ Fermento a Prati, tornano gli anni ’70 (ma con l’hamburger fai-da-te)

Si chiama Fermento ed ha aperto da poco a Roma, in Via Cicerone, all'altezza di via Cola di Rienzo. Sviluppato su tre piani, di cui l'ultimo con tanto di terrazza, …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply