La pastiera più grande del mondo per Pasqua 2019 al Gran Caffè Gambrinus di Napoli

La pastiera più grande del mondo per Pasqua 2019 al Gran Caffè Gambrinus di Napoli

La pastiera più grande del mondo per Pasqua 2019 al Gran Caffè Gambrinus di Napoli. Oltre due metri di diametro, 305 chili di peso, 20 chili di farina, 600 uova per il ripieno e 65 per l’esterno: il Gran Caffè Gambrinus di Napoli ha fatto le cose decisamente in grande per Pasqua 2019, realizzando una pastiera da record.

Ci sono voluti 4 pasticceri per realizzarla e 10 persone per trasportarla, per cuocerla ben 3 ore e mezza di cottura 190 gradi. La ricetta? Quella classica utilizzata fin dai tempi dei Borboni. Cambiano solo (e non di poco) le quantità: per il ripieno, 60 kg di ricotta, 60 kg di zucchero, 60 kg di grano. Immancabile il profumo dei fiori d’arancio: merito di 25 kg di cubetti di arancio finiti nel maxi impasto.

Se non credete alle foto, potrete andare di persona a vedere con i vostri occhi: troverete la pastiera più grande del mondo in esposizione al Gran Caffè Gambrinus giovedì 11 aprile. E se avrete pazienza (dato che come insegna la tradizione la pastiera non va subito mangiata ma, una volta pronta, deve riposare 24 ore perché si deve “asciugare” il ripieno di ricotta), sabato 13 potrete finalmente gustarla: sarà offerta dal Caffè a tutti gli ospiti. Se ne prevedono più di 600, vi toccherà – accontentatevi – una porzione da 50 grammi.

Il Gran Caffè Gambrinus, via Chiaia 1, Napoli. Tel. 081417582. Pagina Facebook

 

About author

You might also like

Le migliori granite di Napoli, cinque chioschi e gelaterie dove gustarla

Le migliori granite di Napoli. Il prodotto più semplice e richiesto dell’estate, tanto facile da preparare quanto da sbagliare: chi usa lo sciroppo, chi sbaglia le dosi o la fa …

Sfogliatelle a Napoli, in via Toledo la sfida tra Pintauro e Mary

Sfogliatelle a Napoli. Ogni giorno in via Toledo tra Pintauro e Mary si combatte una battaglia. Nella strada dello shopping ogni mattina si perpetua la “guerra fredda” della pâtisserie napolitain. A 200 metri l’una dall’altra, infatti, sorgono le due migliori pasticcerie di sfogliatelle: Pintauro e …

Classifiche 0 Comments

Le migliori colazioni di Napoli, cinque bar e caffè dove mangiare sfogliatella, cornetto e babà

Le migliori colazioni di Napoli. ENGLISH VERSION Prima un caffè, poi la giornata può cominciare. L’offerta è vasta e soprattutto ricca, di pasticceria e di panorama, ma non tutti possono garantire …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply