La pastiera più grande del mondo per Pasqua 2019 al Gran Caffè Gambrinus di Napoli

pastiera gambrinus napoli

La pastiera più grande del mondo per Pasqua 2019 al Gran Caffè Gambrinus di Napoli. Oltre due metri di diametro, 305 chili di peso, 20 chili di farina, 600 uova per il ripieno e 65 per l’esterno: il Gran Caffè Gambrinus di Napoli ha fatto le cose decisamente in grande per Pasqua 2019, realizzando una pastiera da record.

Ci sono voluti 4 pasticceri per realizzarla e 10 persone per trasportarla, per cuocerla ben 3 ore e mezza di cottura 190 gradi. La ricetta? Quella classica utilizzata fin dai tempi dei Borboni. Cambiano solo (e non di poco) le quantità: per il ripieno, 60 kg di ricotta, 60 kg di zucchero, 60 kg di grano. Immancabile il profumo dei fiori d’arancio: merito di 25 kg di cubetti di arancio finiti nel maxi impasto.

Se non credete alle foto, potrete andare di persona a vedere con i vostri occhi: troverete la pastiera più grande del mondo in esposizione al Gran Caffè Gambrinus giovedì 11 aprile. E se avrete pazienza (dato che come insegna la tradizione la pastiera non va subito mangiata ma, una volta pronta, deve riposare 24 ore perché si deve “asciugare” il ripieno di ricotta), sabato 13 potrete finalmente gustarla: sarà offerta dal Caffè a tutti gli ospiti. Se ne prevedono più di 600, vi toccherà – accontentatevi – una porzione da 50 grammi.

Il Gran Caffè Gambrinus, via Chiaia 1, Napoli. Tel. 081417582. Pagina Facebook

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*