Eventi food Roma aprile 2019, cene speciali aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma aprile 2019, cene speciali aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma aprile 2019. Cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese nei migliori ristoranti di Roma.

Lunedì 1 aprile

Coffee Pot – Nuovo menu con Viola Cucina Cruda

Il Coffee Pot di piazza Bologna si tinge di “Viola”: parte infatti da oggi (e durerà fino al 31 luglio) la collaborazione con Viola Cucina Cruda, esperienza di cucina fusion gourmet (con cibo crudista, vegano e vegetariano) che firmerà alcuni piatti del menu che, fino al 31 luglio, potrete trovare solo al Coffee Pot in via Michele di Lando, 20 (zona Piazza Bologna). Qualche esempio? “Edamame con tartufo e sale (4,50); Tartare di tonno, zenzero, cetrioli, cipolla rossa, guacamole e salsa ponzu (12 euro); Crispy Roll (Philadelphia, granchio reale, avocado, top di salmone scottato, salsa teriyaki e cipolla crispy, 13 euro).

Quando: dal 1 aprile al 31 luglio

Costo: menu a consumazione

Coffee Pot, via Michele di Lando, 20 Roma. Tel. 345 222 8553

Santo Trastevere – Amore, bartending e pastorizia

Amore, Bartending e Pastorizia approda da Santo Trastevere. Dalle 18 fino a tarda notte, una serata dove il mondo della miscelazione moderna si unisce con il food del territorio, musica e divertimento. Menu dello chef Francesco Sacco: Patè di fegatini al vin santo; crostino di pane Lariano con coratella d’agnello e carciofi; rigatoni di Gragnano con ragù di cinghiale della Tuscia al sentore di zafferano; lombo di cinta senese al pepe con insalata di farro e mela verde; crème brûlée di ricotta di pecora con coulis di cioccolato e Sambuca Molinari Extra caffè. Drink list ideata per la serata da Giuseppe Cintura e Matteo Masci.

Orario: dalle 18

Costo: 30 euro bevande escluse; 8/10 euro drink

Santo Trastevere, Via della Paglia 40 Roma. Tel. 06 5837 7020 / 339 6092999

Martedì 2 aprile

Eataly – Giro d’Italia tra i presidi Slow Food

Solo per questa sera giro d’Italia con una degustazione di 10 pizze delle pizzerie Eataly presenti a Torino, Pinerolo, Genova, Trieste, Firenze, Piacenza, Forlì, Roma e Bari realizzate in collaborazione con Slow Food: 9 pizze dedicate a 9 città italiane, più la Margherita Eataly, realizzate con ingredienti dei Presidi Slow Food e prodotti tipici locali che rappresentano la biodiversità del territorio italiano. La degustazione sarà guidata dal pizzaiolo di Eataly Francesco Pompilio con la partecipazione di Slow Food e alcuni dei produttori dei Presidi. In abbinamento alla degustazione delle 10 pizze, due delle birre artigianali del birrificio della “casa”.

Orario: dalle 20

Costo: 22 euro

Ristorante della Pizza @ Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201

Mercoledì 3 aprile

Ercoli 1928 Parioli – Ospite L’Oste della Bon’Ora

Massimo Pulicati e Maria Luisa Zaia, rispettivamente patron e chef del ristorante L’Oste della Bon’Ora a Grottaferrata, ospiti questa sera nella cucina di Ercoli per una cena che racconterà la storia delle osterie romane. Nel menu: crema di piselli con guanciale croccante; tonnarelli alla Gricia con Pecorino Romano DOP e carciofi; Il Carcotto: carpaccio cotto di punta di petto di vitella alle erbe; la torta romana di ricotta e visciole. In abbinamento: Frascati Superiore ‘496’ – De Sanctis; Iuno – De Sanctis; 17/11 Cannellino – De Sanctis.

Orario: dalle 20,30

Costo: 38 euro

Ercoli 1928 ai Parioli, viale Parioli 184, Roma. Tel. 068080084

Santo Palato – Le donne mordono

Le Donne Mordono Vol.II vede come protagonista ai fornelli la giovane cuoca spagnola Alba Esteve Ruiz, reduce dal successo di Marzapane Roma, che insieme a Sarah Cicolini realizzerà un menu inedito fatto di cucina di tradizione e memoria italico-iberica mescolata. Con loro, Miriam Lee Masciarelli delle omonime Masciarelli Tenute Agricole d’Abruzzo, ed Eleonora Cozzella de Le Guide de L’Espresso e alla nella giuria di The World’s 50 Best Restaurants. Nel menu: mollette con calamares; coca con aspencat; arroz caldoso; gnocchi di patate e ragù d’anatra con pecorino; straccetti di pecora carciofi crudi e mele; pane di segale, miele, crema di latte, pera e cioccolato.

Orario: dalle 19

Costo: 60 euro

Santo Palato, Piazza Tarquinia, 4/A/B Roma. Tel. 06 7720 7354

Giovedì 4 aprile

Achilli al Parlamento – Cena-degustazione

L’Enoteca Achilli al Parlamento propone una serata dedicata alla degustazione dei vini della cantina francese Joseph Drouhin. Menu e abbinamenti: aperitivo Macon Bussieres Les Clos 2017 con insalatina con petto magro d’anatra, Scottish egg; Reserve de Vaudon 2017 con Mousse di funghi, brodo di funghi e ravioli di lumache; Montrachet 2016 con pescato del giorno, patate, crema di pollo; des Mouches blanc 2017 con pancotto e guancia, salsa di vino rosso; Cote de Beaune rouge 2016 con Piccione “Valerio”; Chambertin 2016 con Cacio e pepe, prugne e foie gras; Grand Echezeaux 2010 con Mela e cannella.

Orario: dalle 20

Costo: 105 euro a persona

Achilli al Parlamento, via dei Prefetti 15 Roma. Tel. 06 687 3446

Domenica 7 aprile

Beliveat – Roma Beve

Prima tappa della rassegna Roma Beve. Barman e barlady della scena romana misceleranno cocktail in abbinamento al cibo durante le serate itineranti in diversi locali della capitale. Si comincia da Beliveat al Pigneto con street food messicano e drink in abbinamento del barmanager Stefano Franzon di My Martini e le barlady di ShakHer. Menu: cheeseburger classico con cheddar, salsa arancione, insalata e pomodoro, drink in abbinamento “El porto russo” a cura di Stefano Franzon; gamberi frittisalsa cocktail al rafano, drink in abbinamento “Spring” a cura di Stefano Franzon; pulled pork e insalata di cavolo, carote e panna acida, drink in abbinamento “Bulleit Port” a cura di Denise Ruscio; onion rings e salsa al formaggio piccante, spiedini di black angus stagionato marinati con aceto origano achiote, zucchero e pepe nero, drink in abbinamento “Sora Maria” a cura di Roberta Martini; fudges, drink in abbinamento “Dorothy dandridge” a cura di Giorgia Francazzi.

Orario: dalle 18

Costo: drink e food 10 euro, drink 8euro, food 5 euro

Beliveat, via Braccio da Montone, 7 Roma. Tel. 06 9357 0232

Sabato 13 aprile

Mercato di Testaccio – Open Day

Attività per grandi e piccoli, visite agli scavi archeologici, shopping, street food e musica dalla mattina fino a tarda sera: torna oggi l’Open Day al Mercato di Testaccio, quarta stagione. I banchi resteranno eccezionalmente aperti per farvi gustare tutte le specialità del mercato, da Cups di Cristina Bowerman a Zoè con le sue insalatone e centifrughe fino al box con il panino con l’allesso. Tutto il programma on line.

Orario: dalle 7 alle 24

Costo: ingresso gratuito

Open Day @ Mercato di Testaccio, Via Galvani / Via Alessandro Volta Evento Facebook

Lunedì 15 aprile

Baccano – Presentazione drink list

*foto Andrea Di Lorenzo

Presentazione della nuova drink list da Baccano, ideata dal barmanager Mario Farulla, ispirata alle scoperte che hanno segnato il’ 900. Ogni drink si chiamerà con il nome di una scoperta, come l’Hubble, ispirato alla scoperta della via Lattea, o il Black Maria ispirato al cinema. Il filo conduttore nel nuovo menu è il sapere, così come il sapere e la conoscenza hanno portato a nuove scoperte durante il ventunesimo secolo, così la sperimentazione e rivisitazione delle tradizionali signatures  hanno portato i barman ad utilizzare un sapere più tecnico per creare nuovi drink.

Orario: dalle 18

Costo: 10/15 euro per i cocktail

Baccano, via delle Muratte, 23 Roma. Tel. 06 6994 1166

Martedì 16 aprile

Vignaioli naturali a Roma – Ultimo aperitivo

L’Enoteca Vignaioli Naturali a Roma chiude dopo due anni di eventi, degustazioni e attività. Sarà un aperitivo di “arrivederci” con bottiglie eccezionalmente scontate del 20% sia in degustazione che all’asporto.

Orario: dalle 18,30

Enoteca Vignaioli Naturali a Roma, Via del Casale Strozzi 19, Roma. Tel. 338 854 9619

Beppe e i suoi formaggi – Degustazione con i produttori Arcari + Danesi e Cascina Baricchi

Langhe e Franciacorta – terre di grandi vini e spumanti – fanno parte del patrimonio vinicolo italiano. Nella degustazione di oggi Beppe e i suoi formaggi ospita i fondatori di due realtà recenti ma già affermate: Giovanni Arcari di Arcari + Danesi e Natale Simonetta di Azienda Vinicola Cascina Baricchi che vi racconteranno la loro passione per il vino.

Orario: dalle 21

Costo: 45  euro per chi si prenota entro il 9 aprile / 50 euro per chi si prenota l’ultima settimana

Beppe e i suoi Formaggi, via Santa Maria del Pianto, 9A/11, Roma. Tel. 06 68192210‬ / info@beppeeisuoiformaggi.it

Martedì 23 aprile

Umami Wagyu Week

La Wagyu è la carne per eccellenza del Giappone: per tre giorni, dal 23 al 25 aprile, la troverete da Umami con piatti speciali nel menu. Eccoli: Sukiyaki: stufato di manzo molto simile allo shabu-shabu, versione con un ristretto di carne Wagyu, una tartare di Wagyu flambata, tuorlo d’uovo, shiitake alla griglia. alga kombu e cipollotto; Robatayaki: uno yakitori di Wagyu e cipollotto non glassato; tataki con maionese realizzata utilizzando in emulsione il grasso della carne Wagyu.

Orario: dalle 19 del 23-24 e 25 aprile

UMAMI – Trattoria Giapponese, via Veio, 45, Roma. Tel. 06 5309 6313

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Eventi Roma maggio 2017: cocktail e caviale da Romeo Chef & Baker, Wine Festival da Eataly

Eventi Roma maggio 2017 (da lunedì 8 a domenica 14). Un maggio che alterna sprazzi di sole a momenti di pioggia cosa ci può offrire dal punto di vista gastronomico? …

Eventi 0 Comments

Eventi food Roma febbraio 2019: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Roma febbraio 2019: cene speciali, aperitivi e degustazioni del mese nei migliori ristoranti di Roma. Venerdì 1 febbraio Eataly – Festa del tiramisù Un weekend di festa che celebra il …

I migliori ristoranti giapponesi di Roma: dieci indirizzi di cucina tradizionale nipponica

I migliori ristoranti giapponesi di Roma. ENGLISH VERSION – Le vie capitoline pullulano di lanterne rosse, quelle che in Giappone segnalano l’ingresso delle izakaya, le osterie tradizionali nipponiche. Eppure mangiare in …