Eventi food Bologna maggio 2018: feste all’aperto, degustazioni, festival

Eventi food Bologna maggio 2018: feste all’aperto, degustazioni, festival

Eventi food Bologna maggio 2018: non solo cene speciali, ma anche feste all’aperto, degustazioni e festival del mese in città.

Domenica 13 maggio

Wine City Day

Domenica 13 maggio torna a Bologna, dopo tre edizioni, la Wine City Day con un format decisamente più ricco e in una nuova location: in Piazzetta Pier Paolo Pasolini, nel cortile del Cinema Lumière. In questa edizione sarà presente un fornito banco d’assaggio con più di 60 produttori, etichette selezionate dagli Osti AMO e punti ristoro in cui sarà possibile acquistare, con le banconote AMO, assaggi abbinati e pensati ad hoc. Fra i locali aderenti anche Mia Cantina, l’enoteca del quartiere Saragozza, che proporrà una selezione di vini biologici, fra cui Giojas di Azienda Puddu e una selezione di vini FIVI come la Ribolla Gialla non filtrata della Cantina Villa Job in Friuli e il Susumaniello della Cantina pugliese Masseria Masciullo. Mia Cantina accompagnerà i vini con proposte come il cono di peperoni cruschi dell’azienda Agripeppers (Basilicata) o sandwich di mortadella (realizzato con pane de La Bottega dei Grani Antichi e mortadella Artigian Quality). Ci sarà anche Berberè di Via Petroni, già fra le migliori pizzerie in Italia, dove qui propone tre vini biodinamici delle colline bolognesi provenienti dall’Azienda Agricola Oro di Diamanti e sarà presente la produttrice stessa, Susanna Diamanti, che saranno serviti insieme a pane, burro e acciughe di Cetara, uno dei cicchetti presente nel menu del locale.

Orario: domenica 13 maggio dalle 12 alle 22

Costo: 15 euro compreso di ingresso al banco d’assaggio, calice e tasca portabicchiere

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, Via Azzo Gardino 65, Bologna.

BBQ – Porco di Maggio: Peace, Pork and Music

Sempre domenica 13 maggio, alla Tenuta Palazzona di Maggio, nasce il BBQ – Porco di Maggio.
Alle cantine Palazzona di Maggio ci saranno musica elettronica, in un ambiente immerso nel verde dove sarà possibile mangiare carne argentina alla griglia (con anche proposte vegetariane), bere vino del territorio, una birra fresca o un drink.

Orario: dalle 11.59 alle 23.59

Costo: Ingresso gratuito

Palazzona di Maggio, Via Panzacchi 16, Ozzano dell’Emilia (Bologna).

Lunedì 14 maggio

Incontri Spumeggianti: Trentodoc a Bologna

Tra bollicine di montagna e calici di città. Incontro con 27 case spumantistiche e 76 etichette Trentodoc.

Orario: dalle ore 16 alle ore 20

Costo: Biglietti in vendita sul sito EventBrite; soci AIS15 euro; non soci 20 euro

Royal Hotel Carlton 8, Via Montebello, Bologna.

Venerdì 18 maggio

Birrai Eretici 2018 – sempre più eretici

Ottava edizione di Birrai Eretici, come al solito al parco DLF – Dopolavoro Ferroviario: 16 pub, 100 spine, wine corner di vini naturali, pizza/hamburger/carne alla griglia, incontri e degustazioni, attività per i più piccoli.

Orario: venerdì 18 – 01.30; sabato 16 – 01.30; domenica 16 – 24

Costo: Ingresso gratuito.

Via Serlio 25/2, Bologna.

Domenica 20 maggio

Pic Chic • Cavaticcio • Festa del Vino

Pic Chic e i suoi allestimenti Vintage su prato tornano con un appuntamento dedicato al vino, in collaborazione con Gusto Nudo – Vignaioli Eretici

Orario: dalle 13 alle 21

Costo: Ingresso gratuito.

Parco del Cavaticcio, Via Don Minzoni, Bologna.

Venerdì 25 maggio

Cucine a spasso – Food Truck Festival –

Per il terzo anno consecutivo torna il food truck festival itinerante dedicato al cibo di strada Cucine a Spasso che inaugura la bella stagione nel Parco della Ca’ Bura in zona Corticella a Bologna. I protagonisti dell’evento saranno Ape car e furgoncini vintage provenienti da tutta Italia con le tipiche prelibatezze regionali: dalle bombette di Martina Franca ai fritti napoletani, dai tortellini alle focacce. E ancora panini col polipo, fish burger, pizza, hamburger e tanto altro. E non solo cibo di strada di qualità, ma anche tanta Forst, la birra prodotta in Val Venosta simbolo di tradizione e amore per la natura.

Orario: venerdì 18-24; sabato 12-24; domenica  12-24.

Costo: Ingresso gratuito.

Parco della Ca’ Bura via dei Giardini, Bologna.

About author

You might also like

Cena itinerante Faenza 2017, un weekend tra arte e cucine estemporanee nel cuore della Romagna

Cena itinerante Faenza 2017. A un’oretta di macchina da Bologna un weekend tra arte e ben 56 cucine estemporanee: è la “Cena itinerante“, che anche quest’anno – da venerdì 19 …

Eventi 0 Comments

San Valentino Bologna 2017, le proposte per le cene degli innamorati

San Valentino Bologna 2017. La festa degli innamorati da trascorrere in un agriturismo sui colli, ad esempio, o nelle Serre dei Giardini Margherita. Ecco le proposte per la cena del …

Eventi 0 Comments

Cenone di Capodanno 2018 a Bologna: i migliori ristoranti, con i prezzi, l’ultimo dell’anno

Cenone di Capodanno 2018 a Bologna. Ecco un elenco di alcuni dei ristoranti bolognesi che organizzano il cenone per l’ultimo dell’anno, che saluta il 2017 e inaugura il 2018. Potrete scegliere …