Sagre Lazio maggio 2018: dalle fragole di Carchitti alle pappardelle al cinghiale di Vicovaro

Sagre Lazio maggio 2018: dalle fragole di Carchitti alle pappardelle al cinghiale di Vicovaro

Sagre Lazio maggio 2018 (weekend 11-13). Un nuovo fine settimana all’insegna dei prodotti tipici nei più belli e antichi borghi in provincia di Roma. Cominciamo dalla sagra delle fragole di Carchitti per finire con il salame cotto e il pecorino di Nepi. In mezzo tanti altri eventi da non perdere per un weekend fuoriporta nei borghi tipici a pochi km da Roma.

ROMA

Sagra delle fragole di Carchitti

Tra sfilate di carri ed esibizioni di scuole di danza, torna anche questo weekend la sagra delle fragole a Carchitti. Stand di prodotti tipici e ovviamente tantissime fragole ad attendervi.

Quando: sabato 12 e domenica 13 maggio

Info: Pro loco Carchitti

Borgo Divino a Nemi

In attesa dell’85° Sagra delle Fragole di Nemi del 3 giugno, questo weekend c’è la manifestazione Borgo DoVino nel piccolo paesino in provincia di Roma. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 l’appuntamento sarà dunque nel centro storico di Nemi, l’antico borgo castellano affacciato sul lago, e ad attendere i visitatori ci saranno oltre sessanta cantine, per un weekend all’insegna del “buon bere” e della qualità della produzione enologica. Nel corso del weekend la Pro Loco Nemi e il G.A.A.L.N.A. (Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum) organizzeranno due diversi appuntamenti all’insegna delle tipicità del territorio nemorense. Nel programma: venerdì 11 maggio alle ore 19: degustazione di vini bianchi e rossi dal mondo, con produzioni dalla Francia, California, Sudafrica e Nuova Zelanda; sabato 12 maggio alle ore 18: degustazione tematica sul Brunello di Montalcino (con assaggi di prodotti tipici locali); domenica 13 maggio alle ore 18: degustazione tematica sul Barolo DOCG (con assaggi di prodotti tipici).

Quando: da venerdì 11 a domenica 13 maggio

Info: Evento Facebook

Sagra cucina romana a Parco Egeria

I piatti più famosi della cucina romana per un weekend al Parco Egeria. Sabato 12 e domenica 13 maggio, dalle 10 alle 18, Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe, Pajata, Trippa, Abbachio, Coratella e una versione più innovativa di Gricia al Tartufo fresco (scarpetta obbligatoria). Il tutto accompagnato da buon vino e da birra artigianale, ma anche dalla classica panzanella, dalla cicoria ripassata, dalla mozzarella di bufala dell’Agropontino e da una selezione di formaggi e salumi tipici. Alcune delle aziende presenti: Azienda Apistica Porroni di Montefiascone (VT); Azienda Vitinicola Ferrante di Lanciano (CH); Azienda Agricola Abbafati Renzo di Lariano; Frantoio Camilli di Vetralla (VT); Laboratorio artigianale Arduini di Sezze; Caseificio Lauretti di Terracina (LT); Cooperativa Biologica Agricoltura Nuova (VT).

Quando: Sabato 12 e domenica 13 maggio, dalle ore 10 alle ore 18

Info: evento facebook

Sagra delle pappardelle al cinghiale di Vicovaro

Gli stand si apriranno alle 8 di domenica con la Fiera Mercato per continuare con visite guidate e con la bruschetta per tutti offerta dal frantoio. Nel menu della sagra: pappardelle al cinghiale, salsiccia alla brace con verdure e un bicchiere di vino o acqua.

Quando: domenica 13 maggio

Info: Comitato Festeggiamenti San Cosimato

VITERBO

Sagra del salame cotto e pecorino di Nepi

La tradizionale Sagra del Pecorino Romano di Nepi accoglie quest’anno anche il salame cotto, in programma sabato 12 e domenica 13 maggio nella cittadina in provincia di Viterbo. Pecorino romano e salame cotto verranno proposti insieme alle fave e alla scapicollata, una particolare pancetta stagionata e insaporita con aromi naturali, alla pizza con cipolla nepesina, piatta e non tonda (Nepi è conosciuta anche come “la città dei cipollari”) e a una ricca selezione delle specialità come il miele, le confetture, il vino e l’olio. Ad affiancare queste delizie, altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della Proloco: la vignarola laziale (un piatto contadino a base di fave, carciofi e lattuga), la cipolla bianca al forno e le salsicce e le carni di maiale alla griglia fornite dai norcini locali.

Quando: sabato 12 e domenica 13 maggio

Info: Pro loco di Nepi

About author

You might also like

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 25-26). Se il clima estivo fa riaffiorare il vostro desiderio di passeggiate all’aria aperta, buon vino e cibo tradizionale, ecco i consueti appuntamenti con le sagre …

Sagre nel Lazio gennaio 2016: festa della polenta a Sermoneta e della bruschetta a Casaprota

Sagre Lazio gennaio 2016, weekend 23- 24. Le sagre nei borghi del Lazio vi accompagneranno per tutto il mese di gennaio 2016: potrete scaldare i vostri animi e ravvivare le papille …

Sagre Lazio novembre 2017: dalla polenta di Lariano a Parco Egeria all’olio nuovo di Olevano Romano

Sagre Lazio novembre 2017 (weekend 11-12). Novembre entra nel vivo, e tra giornate uggiose e temperature autunnali, non c’è niente di meglio che una gita fuori porta per assaporare i …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply