Eventi Roma dicembre 2017: cena speciale con Moroni e Dolciotti da Bistrot Bio, al Westin Excelsior la guida Flos Olei

Eventi Roma dicembre 2017: cena speciale con Moroni e Dolciotti da Bistrot Bio, al Westin Excelsior la guida Flos Olei

Eventi Roma dicembre 2017 (settimana 4-10). Cena speciale con Moroni e Dolciotti da Bistrot Bio, al Westin Excelsior ci sarà invece la presentazione della guida Flos Olei 2018. E poi ultimo giorno con Roma Golosa al Guido Reni District. Ecco gli eventi Roma dicembre 2017 della settimana.

Lunedì 4 dicembre

Babingtons – Christmas Victorian Tea

Godersi un tè nella tipica atmosfera dei Victorian Tea Parties, seduti a tavole apparecchiate per l’occasione con antiche tovaglie, raffinate porcellane dell’epoca della Regina Vittoria, il sottofondo musicale di un’arpa suonata dal vivo e serviti da cameriere vestite con abiti di fine ‘800. E’ il pomeriggio del Babingtons, che nel menu prevede: sandwiches al pollo e ribes a forma di palla; sandwiches  con crema di  formaggio alle erbe e melograno a forma di alberello; sandwiches al granchio con succo d’arancia a triangolo; tartine Smoked Salmon; Sausage Rolls; Mince Pies with Brandy Butter; Ginger Bread Cookies; Chocolate Yule Log; Christmas Scones; Christmas Pudding with Charms.
Tè in degustazione: Christmas Black Tea, Christmas Green Tea, Mulled Wine.

Orario: dalle 18,30 alle 20,30

Costo: 48 euro

Babingtons Tea Room, Piazza di Spagna, 23 Roma. Tel. 06 678 6027

Bistrot Bio – Ritorno alla terra

Da Bistrot Bio questa sera una degustazione in cui si vuole tornare indietro ai sapori della terra, abbinando agli ingredienti agricoli materie prime della tradizione rurale: in cucina gli chef Andrea Dolciotti di Pigneto 1870 e Moroni. Nel menu: rapa rossa marinata, misticanza di erbe spontanee e spuma di parmigiano (Moroni); broccoli, arzilla e pecorino (Dolciotti); ravioli di zucca, mandarino e camomilla (Moroni); crudo di manzo maremmano, zabaione salato, riduzione di ratafia e giardiniera (Moroni); abanico, polvere di porchetta e cicoria alla romana (Dolciotti); ricotta, cannella e amarena (Dolciotti).

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro bevande escluse

Bistrot Bio, via del Casaletto 400, Roma. Tel. 06 4547 6909

Roma Golosa al Guido Reni District

Ultimo giorno con la manifestazione Roma Golosa al Guido Reni District. Tutte le info in questo articolo.

Martedì 5 dicembre

Gustamundo – Cena nigeriana

Il progetto Gustamundo nasce con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale attraverso la cucina.“Ogni cena, una storia” è lo slogan di questa iniziativa: ai fornelli si alternano di settimana in settimana cuochi itineranti, diventando protagonisti in cucina realizzando specialità e prelibatezze del loro paese di origine. Al termine della cena, gli chef salgono in sala a raccontare agli ospiti i loro piatti, la tradizione che li sorregge, la loro storia personale. Oggi è la volta della cucina della Nigeria, con Kenneth e Osalune. L’incasso della serata sarà destinato al finanziamento della formazione personale e professionale, nonché della condizione abitativa, degli chef migranti e rifugiati impegnati in cucina.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro, bevanda inclusa

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282

Mercoledì 6 dicembre

Giulietta – Due + due

Dalla loro pizzeria a San Giorgio a Cremano, mercoledì 6 dicembre i Fratelli Salvo arrivano a Roma, da Giulietta a piazza dell’Emporio, per un confronto tra i due capisaldi della tradizione napoletana: la pizza fritta e quella in forno. Nel corso della serata assaggerete: la frittatina di pasta, accompagnata da un calice di Franciacorta; la montanara fritta: baccalà mantecato e scarola; la pizza al soffritto dei Curti: soffritto napoletano e mozzarella di bufala affumicata; la pizza maritata: con le verdure della minestra maritata ripassate in padella con guanciale e salsiccia pezzente di Acerra; la pizza fritta-dolce: ricotta, cannella e canditi.

Orario: dalle 19.30

Costo: 30 euro, bollicine di aperitivo e acqua inclusi (a disposizione dei clienti la carta dei vini e delle birre di Giulietta)

Giulietta, piazza dell’Emporio 28, Roma. Tel. 06 4522 9022

Mercato centrale – A tavola con Oliver e Luca

Oggi al primo piano del Mercato Centrale di Roma i piatti dello chef Oliver Glowig in abbinamento con i vini selezionati da Luca Boccoli. Nel menu: zeppola fritta con pomodoro e parmigiano, in abbinamento Visages de Canailles Spumante brut rose’ – (Benvenuto); scaloppa di fegato grasso d’oca con spuma di torrone, mela verde e pane alla frutta secca, in abbinamento Barbaresco riserva 2012; risotto al erborinato di capra con fave di cacao, in abbinamento Barbaresco riserva 2001; coda di bue al Barbaresco con sedano, in abbinamento Rosso di Natale 2007; cioccolato in cinque consistenze con semifreddo alla liquirizia, in abbinamento Regina di felicità Moscato Spumante. Tutti i vini selezionati sono dell’Azienda agricola Cascina Baricchi.

Orario: dalle 20

Costo: 80 euro

Il Tavolo, il vino la dispensa @ Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Tel. 0692949916

Slow Food Roma – Cena brasiliana

Slow Food Roma organizza una cena tutta ispirata alla cucina brasiliana con le proposte della chef Kaba Corapi al ristorante Open4. Il menu: Pao de queijo – pane al formaggio; Feijoada proletaria – riso e fagioli; Vatapá Bahiana – zuppa cremosa con latte di cocco, pesce e crostacei; Mousse de maracujá – dessert al frutto della passione. In abbinamento: Brut Rosè e Pinot Nero della cantina Conte Vistarino.

Orario: dalle 20.30

Costo: soci con tessera 30 euro, aspiranti soci 35 euro

Open 4, via Santi Quattro 99, Roma. Tel. 320 8840778

Giovedì 7 dicembre

Gustamundo – Cena Senegal e Nuova Guinea

L’appuntamento di oggi con il progetto Gustamundo prevede la cena con Ficou e Fokir e la cucina di Senegal e Nuova Guinea. Nel menu: Ceebu Jen, piatto nazionale della cucina senegalese a base di riso, pesce e verdure; Khichuri, piatto tipico a base di riso, dahal, lenticchie, cavolfiore, curcuma e altre spezie indiane. L’incasso della serata sarà destinato al finanziamento della formazione personale e professionale, nonché della condizione abitativa, degli chef migranti e rifugiati impegnati in cucina.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro, bevanda inclusa

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282

Venerdì 8 dicembre

Ex Dogana – Santo Supplì

Cacio e pepe, provola e ‘nduja, patate e cozze: sono solo alcuni dei supplì che troverete nella 2 giorni presso il nuovo Food Market dell’Ex Dogana; tante le nuove ricette, dalle più classiche alle più originali, mentre saranno presenti anche alici e fiori di zucca, in diverse varianti. Il tutto sarà fritto in olio extra vergine d’oliva dell’Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi, accompagnato da vini naturali e birre biologiche, e accompagnato da “musica digestiva”.

Orario: venerdì 8 e sabato 9 dalle 19 a mezzanotte

Costo: ingresso e parcheggio gratuito

Ex Dogana, via dello Scalo San Lorenzo, 10 Roma. Evento Facebook

Sabato 9 dicembre

Romeo Chef & Baker – Pentole e parole

Romeo Chef&Baker apre le sue porte a tutti gli appassionati, a chi vuole imparare e a chi non ne sa mai abbastanza di cucina e bottiglie. Lezioni di cucina e di vino, corsi e degustazioni. Oggi è la volta del menu della Vigilia di Natale, preparato con i consigli di Benny Gili, di La BAIA Di Fregene con pesce fresco e ingredienti di stagione: insalata di campo con palamite scottato, pacchero seppie patate e provola affumicata, spatola allo scalogno e pinoli tostati.

Orario: dalle 10 alle 13

Costo: 70 euro

Romeo Chef & Baker, piazza dell’Emporio 28, Roma. Info

The Westin Excelsior Rome – Flos Olei

Una giornata interamente dedicata all’oro verde. Si parte la mattina con la presentazione alla stampa della guida Flos Olei 2018 e la cerimonia di premiazione alle ore 11. Una sorta di Atlante Olivicolo – in doppia lingua, italiano-inglese – che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 51 Paesi. Sono in totale 935 gli oli degustati da un panel di esperti assaggiatori coordinati dai due curatori della Guida, Marco Oreggia, che è anche editore del volume, e Laura Marinelli. Alle ore 15 (fino alle 22) porte aperte al grande pubblico per la degustazione libera nei banchi d’assaggio. Il programma completo lo trovate on line.

Orario: dalle 15 alle 22

Costo: Pubblico (prezzi validi solo tramite prenotazione online): 15 euro = ingresso + n.3 gettoni degustazione food; 40 euro= ingresso + n.3 gettoni degustazione food + guida

The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto 125 Roma. Tel. 06 47081

About author

You might also like

Toy Roof Roma, aperitivi e cene con vista sulla terrazza dell’hotel La Griffe

Toy Roof Roma, aperitivi e cene con vista sulla terrazza dell’hotel La Griffe. La versione estiva e romana del noto brand londinese Toy Room inaugura oggi, venerdì 9 giugno a  Roma, …

Clotilde Roma, in centro apre il salotto newyorchese con cucina tradizionale

Clotilde Roma, un salotto elegante in centro con cucina tradizionale. Un salotto in stile newyorchese, raffinato ed elegante, con tavoli in cristallo e ferro, arredi blu cobalto e carta da parati geometrica. Una cucina …

Kino all’ex Dogana Roma: cinema all’aperto e tanto food, da Pizza Trieste a Zum

Kino all’ex Dogana: cinema all’aperto e tanto food, da Pizza Trieste a Zum. Di cinema all’aperto ce ne sono sempre meno a Roma. Ma una certezza, da cinque anni a …