Eventi Roma ottobre 2017: la pizza dell’anno dei fratelli Salvo da Giulietta, la Toscana nel piatto da Ercoli

Eventi Roma ottobre 2017 (settimana 23-29). Ottobre sta per finire, arrivano i primi venti freddi su Roma: rifugiamoci nei locali per cene speciali, aperitivi e degustazioni. Come crudi e bollicine da Suburra o da Cru.Dop, o piatti e prodotti tipici toscani da Ercoli Prati e Secondo Tradizione. Ma a Roma, da Giulietta, arriva anche la pizza dell’anno, quella dei fratelli Salvo. E poi corsi di carbonara (in inglese) da Eggs e di avvicinamento al vino con Puntarella Rossa all’Hotel Columbus. Ecco tutti gli eventi Roma ottobre 2017 della settimana.

Lunedì 23 ottobre

Suburra 1930 – Crudi e bollicine

suburra

Quattro assaggi di crudi a base di pesce, carne e verdure ed un dolce, in abbinamento alla freschezza dei drink sparkling, questa sera da Suburra 1930. Nel menu food: involtini di riso con verdure crude, carpaccio di baccalà e salsa di pesce agrodolce; carpaccio di zucchine, menta e scaglie di grana; tris di tartare di manzo con pesto di basilico e pinoli, con prosciutto e salvia, con capperi e olive; gelatina di moscato con battuto di frutta.

Orario: dalle 18.30

Costo: 18 euro a persona

Suburra 1930, piazza Suburra 13-15, Roma. Tel. 06.48905713

Mozzico – Cammello’s Night #2 con la Cascina Baricchi

mozzico

La Cammello’s Night è la serata di Mozzico dedicata alla selezione di Luca (alias Cammello) che in sella alla sua Vespa porterà a Roma Natale Baricchi e i suoi vini, per una serata completamente dedicata all’esaltazione della naturalezza, della ruralità e del gusto della condivisione, che prevede prevede abbinamenti con piatti semplici e per la maggior parte a crudo. Nel menu: Visages de canaille (nebbiolo spumantizzato) con i salumi di Gerardo e Valentino; Timorasso 30 mesi su i lieviti con pane di segale ricotta della famiglia Marco Valente zucca e guanciale Gaetano; Dolcetto con b attuto con la carne di Procarni e ol,io paesano e sale; Barbaresco con spezzato alla genovese by Lino; Regina (moscato frizzante) con pane formaggio erborinato e marmellata fatta con le pesche di carchitti.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Mozzico, via dei Volsci 80, Roma. Tel. 0694532800

Ercoli Prati – La Toscana nel piatto

ercoli prati

Da Ercoli Prati stasera arriva la Toscana nel piatto: una serata insieme a Slow Food Roma e Macelleria Marini, durante cui potrete assaggiare presidi Slow Food come la Tarese del Valdarno, la Mortadella di Prato e il Prosciutto Crudo Grigio del Casentino, una selezione di pecorini pregiati e una pappardella ripiena al sugo di cinghiale e spuma di pecorino più due calici di vino in abbinamento.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Ercoli Prati, via Montello 26, Roma. Tel. 06.3720243

Martedì 24 ottobre

Mercato Centrale – Io spillo

mercato centrale roma

Il Mercato Centrale Roma organizza insieme a Birra Moretti un corso presso il bancone della Birreria nella piazza in via Giolitti36. In compagnia di Mauro Discepolo scoprirete i segreti della spillatura della birra, sia alla spina che in bottiglia. L’evento è aperto al pubblico con posti limitati e totalmente gratuito. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: eventi.roma@mercatocentrale.it

Orario: dalle 19

Costo: gratuito

Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Evento Facebook

Gustamundo – Ogni cena, una storia

gustamundo

Il progetto Gustamundo nasce con l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale attraverso la cucina.“Ogni cena, una storia” è lo slogan di questa iniziativa: ai fornelli si alternano di settimana in settimana cuochi itineranti, diventando protagonisti in cucina realizzando specialità e prelibatezze del loro paese di origine. Al termine della cena, gli chef salgono in sala a raccontare agli ospiti i loro piatti, la tradizione che li sorregge, la loro storia personale. Dal 24 al 27 ottobre, Nigeria, Siria, Venezuela, Russia e Georgia sono le nazionalità che animeranno il menu del ristorante sull’Aurelia. Il ricavato di ogni serata viene destinato a finanziare le varie attività organizzate dalle associazioni partecipanti.

Quando: dal 24 al 27 ottobre

Costo: il contributo richiesto è di 20 euro a persona

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282 Pagina Facebook

Cru.Dop – Cena con degustazione

crudop

Cena con degustazione dei vini della Cantina Mandrarossa questa sera da Cru.Dop. Nel menu: Chenin Blanc Brut (calice) con 3 ostriche Vania Barthelemy con Pata Negra; Urra di Mare (calice) con dadolata di polpo cotto a bassa temperatura con rucola, lime, semi di girasole e ribes rosso; Santanella (calice) con carpaccio di ricciola su cous cous vegetale e sumach; Cala dei Tufi (calice) con semifreddo con visciole, vodka e cioccolato amaro.

Orario: dalle 20.30

Costo: 43 euro

Cru.Dop, via Tuscolana, 898 Roma. Tel. 06 769 0991

Secondo Tradizione – Campo alle Comete

secondo tradizione

Manzo, maiale, fagioli, formaggi…i sapori di Toscana secondo La Tradizione e annaffiati da una selezione di vini dell’azienda Campo alle Comete di Bolgheri. Nel menu: dalla cucina: manzo, alici, puntarelle, erbe con Vermentino 2016; dal banco la cinta senese: coppa, prosciutto, salame, capocollo, guancia affumicata con Rosato Bolgheri – DOC 2015; dalla cucina: pasta, borlotti di maremma e cotenne soffiate con Cabernet Sauvignon – Toscana IGT 2015; dal banco i formaggi: buccia di rospo, pecorino ai semi di papavero, Rocco a crosta fiorita, blu di pecora toscano con Stupore – Bolgheri DOC 2015.

Orario: dalle 20.30

Costo: 40 euro

Secondo Tradizione, via Rialto 39, Roma. Tel. 06 3973 4757

Mercoledì 25 ottobre

Gatsby Cafè – AperEnglish

Al Gatsby Cafè inizia un ciclo di incontri per migliorare il vostro inglese all’ora dell’aperitivo. A guidarvi, l’insegnante Robert Kirk. Prenotazione obbligatoria.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro (lezione + aperitivo)

Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626

Beef Bazaar – Sushi Beef – SOLD OUT

Novità da Beef Bazaar, che si mette alla prova con un vero e proprio sushi a base di carne, in collaborazione con i ragazzi di The Gipsy Market. La serata inizierà alle 19 dall’aperitivo, dove potrete accostare ai cocktail della casa il sushi di carne che preferite scegliendo tra tre diverse varietà di Uramaki Roll (8 pezzi a porzione) e Nigiri (4 pezzi a porzione). Si andrà avanti poi con la cena, solo 50 posti disponibili. Nel menu: Uramaki Roll Beef Bazaar (tartare di manzo, carciofo arrostito e avocado); Uramaki Roll Exotic Chicken (pollo al curry & cocco, avocado, cetriolo e mandorle); Uramaki Roll Deep South (sfilacci di maiale, ortaggi marinati e cipolla crispy); Meat Raimbow Roll (tartare di manzo, ananas e avocado); Futomaki Bazaar (tamagoyaki con guanciale, bacon croccante e avocado); Nigiri (assaggi con carpaccio, sashimi marinato e tartare di carne); Barar Chiraschi (dadolata di Kobe al sesamo ed erba cipollina, avocado, cetriolo, alga nori, riso e poki sauce).

Orario: dalle 19 aperitivo, a seguire cena

Beef Bazaar, via Germanico 136 Roma. Tel. 06 69402150

Giulietta – La pizza dell’anno

giulietta

Direttamente dalla loro pizzeria a San Giorgio a Cremano, oggi i Fratelli Salvo arrivano a Roma, da Giulietta a piazza dell’Emporio, per far conoscere al pubblico romano la loro “Puparuolo ‘mbuttunato”, di recente nominata “Pizza dell’anno” dalla Guida del Gambero Rosso. Nel corso della serata assaggerete: come antipasto la montanara classica, una pizza fritta con sugo di pomodoro del Piennolo e caciocavallo Podolico grattugiato, accompagnata dalle bollicine Franciacorta Berlucchi; la pizza dell’anno: “Puparuolo ‘mbuttunato”, con una base di crema di peperoni gialli, fior di latte, provola, provolone del Monaco, peperoni rossi marinati, olive nere, pane croccante e capperi croccanti; ortolana autunnale: fior di latte e verdure miste di stagione: zucca grigliata, funghi cardoncelli freschi trifolati, broccolo nero piccante e cavolo broccolo; Bufala e Porcini: pizza bianca con mozzarella di bufala e funghi porcini freschi trifolati; Pelatello: broccolo, guanciale di maiale Pelatello grigio ardesia, arancia e olive nere infornate (l’ultima creazione dei Fratelli Salvo, che verrà presentata in anteprima a Roma); il tiramisù artigianale di Giulietta. A disposizione dei clienti la carta dei vini e delle birre di Giulietta

Orario: dalle 20.30

Costo: 30 euro, bollicine con l’antipasto e acqua inclusi

Giulietta, piazza dell’Emporio, 28, Roma. Tel. 06 4522 9022

Gustamundo – Cena con Moustafa

Secondo appuntamento della settimana con Gustamundo e le cene dal mondo. Chef della serata Moustafa, ospite della Comunità di Sant’Egidio, che vi farà scoprire la cucina della Siria. Nel menu: Baba Ghanouj (stufato con pomodoro e melanzane), Insalata tabulè, Lahme mafrone hummus, Pane arabo, Ma’amoul (dolce a base di pistacchio). L’incasso della serata sarà destinato al finanziamento della formazione personale e professionale, nonché della condizione abitativa, degli chef migranti o rifugiati impegnati in cucina.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro + bevanda inclusa

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282 Pagina Facebook

Giovedì 26 ottobre

Queen Makeda – Viaggio nelle cucine del mondo

queen makeda

Smør, il punto di riferimento per la cucina vichinga a Roma, ospite questa sera del Queen Makeda nel suo viaggio nelle cucine del mondo. Appuntamento quindi al Kaiten per l’aperitivo dove si fonderanno le proposte vichinghe di Smør e gli assaggi fusion del Queen Makeda.

Orario: dalle 18.30

Costo: 10 euro a persona (inclusa la birra), 13 euro a persona (incluso il cocktail)

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608

Il Pentagrappolo – Incontro con i produttori

Oggi da Il Pentagrappolo incontro con Lidia Carbonetti, produttrice nel Monferrato di vini  da agricoltura e vinificazione responsabile. Durante l’incontro con Rocco di Carpeneto degusterete: “Rataraura” Barbera del Monferrato superiore Docg 2014 (anfora), “Reitemp” Barbera del Monferrato superiore Docg vigna rocco (vigna vecchia); “Erche” Ovada Docg riserva 2014; “Losna” Ovada docg 2015. In accompagnamento con assaggi dalla cucina.

Orario: dalle 19

Costo: 10 euro

Il Pentagrappolo, enoteca & live music, via Celimontana 21, Roma. Tel. 06 709 6301

Gustamundo  – Cene dal mondo

Continuano le serate con Gustamundo: questa sera in cucina Luisa preparerà i piatti tipici del Venezuela. Nel menu: Arroz con Pollo Guayanes; Roles de canela (dolce). Il ricavato della cena sarà destinato alla raccolta e invio di medicinali per bambini in Venezuela.

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro bevanda inclusa

Gustamundo, Via G. de Vecchi Pieralice 38. Tel. 06 3937 7282 Pagina Facebook

Pro Loco Dol – Incontro con i produttori

Continuano gli incontri con i produttori laziali da Pro Loco Dol. Questa sera ospite Cantina Cominium che vi farà conoscere e scoprire la sua produzione di vini. Al vostro arrivo vi verrà offerta una degustazione di vini, spiegati nel dettaglio dallo stesso produttore, accompagnata da un assaggio di prodotti della selezione DOL. I vini in degustazione saranno: Satur – Atina Cabernet D.O.C.; Maturano Bianco – I.G.T. del Frusinate. A seguire, insieme ai piatti preparati da Pro Loco Dol, potrete scegliere di sorseggiare un bicchiere di vino alla mescita oppure ordinare una bottiglia, su cui riceverete uno sconto speciale.

Orario: dalle 20

Costo: degustazione gratuita

Pro Loco Dol, via Domenico Panaroli 35, Roma. Tel. 06 2430 0765

Porto Fluviale – Cena cagliaritana

malloreddus-lead-02_crop_780x300

I sapori della terra sarda stasera al Porto Fluviale, raccontati dalla chef Kaba Corapi, dalle ricette di famiglia e dai racconti dell’ospite Lucia Cabras. Nel menu: Scabecciu – scapece di muggine; Fregula cun cocciula – fregola con arselle; Sa Panada – torta salata ripiena di carne, patate, pomodori secchi; Gueffus e Gattò de mendula – dolcetti sardi alle mandorle. Vini in abbinamento: Nuragus di Cagliari Doc – Cantina Audarya; Monica di Sardegna Doc – Cantina Audarya; Italiano Vero – mirto, gin, vermouth, fernet.

Orario: dalle 20.30

Costo: solo cena 28 euro – cena + vini in abbinamento 35 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 5743199

Venerdì 27 ottobre

Sofitel Rome Villa Borghese – Wine Days

sofitel

Continuano i Sofitel Wine Days, le giornate dedicate alla cultura enologica in collaborazione con Flavour Coach, dietro la guida di esperti sommelier, dove poter scoprire nuovi sapori e accostamenti. All’hotel di Villa Borghese l’ultimo appuntamento è il 27 ottobre su La Terrasse Cuisine & Lounge, il ristorante panoramico su una delle più belle terrazze della Capitale guidato dal resident chef Giuseppe D’Alessio, per un aperitivo a base di Champagne Blanc de Blancs di Perrier-Jouët, novità assoluta della maison, accompagnato da tapas e musica dal vivo.

Orario: dalle 19 alle 22 l’evento aperto al pubblico

Costo: 18 euro con calice di champagne e tapas dello chef

Sofitel Wine Days @ Sofitel Rome Villa Borghese, via Lombardia 47 Roma. Tel. 06 478021 Info

GnamGlam – Le vigne in salotto

gnamglam roma

Tornano gli appuntamenti di GnamGlam con le vigne in salotto: cena e degustazione comodamente seduti su un divano. Questo venerdì farete tappa nelle Langhe, culla del Nebbiolo, uno dei vini più celebrati al mondo degustando le etichette: spumante Metodo classico Millesimato 2011; Langhe Doc Nebbiolo 2016; Barolo Docg Brunate 2009; Barolo Docg Boscareto 2008; Moscato d’Asti Docg Bosc d’La Rei. Nel menu: crespelle di verdure; lasagne tartufo e nocciole; spezzatino di cinghiale al sugo; formaggi stagionati piemontesi; caprese bianca.

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

GnamGlam, viale Appio Claudio 289, Roma. Tel. 3669714107

Sabato 28 ottobre

Cucina Amore Mio – Showcooking e cena vegana

Con la chef Simona Scarone, ecco lo showcooking con cena vegana di questa sera presso Cucina Amore Mio, la scuola di cucina in via Volsinio 19. Antipasto: Insalatina di stagione in barattolo alla citronette con semi; Primo: lasagnetta croccante ai funghi su crema di castagne; Secondo: scaloppina di sedano rapa alla birra Flea Bastola con chips di batata; Dolce: cestini di frolla senza glutine con crema di anacardi ai frutti di bosco.

Orario: dalle 20

Costo: 28 euro (vini biologici esclusi)

Cucina Amore Mio, via Volsinio 19, Roma. Tel. 06 854 9462