Club a Roma, nuove aperture 2017: Cappella Orsini, Alcazar Live e Largo Venue. Dove si va a bere un buon cocktail e magari a ballare? E a sentire musica dal vino? Uscendo dai soliti noti (Monk e dintorni), ecco tre delle novità più recenti, che meritano una segnalazione, dopo un’estate con i temporary, sconfitti dal freddo e dalla pioggia in arrivo.
Club a Roma 2017
Alcazar Live
L’hanno ripreso un gruppo di ragazzi e gli hanno dato un’impronta decisamente diversa. Prima era solo un cinema (e il “solo” non suoni spregiativo), ora lo è rimasto quasi solo di nome. C’è anche una programmazione cinematografica, ma è residuale: quel che conta è soprattutto la musica dal vivo e la bellezza dell’ambiente, completamente ristrutturato. A ridargli vita sono stati Luca Carinci, ristoratore e appassionato di musica, e Imelda Lapardhaja, architetto con la passione per i film. Le prime settimane di programmazione sono state di rodaggio, con poca sperimentazione e qualche inesperienza. Ma si spera in un miglioramento, anche perché il locale è davvero bello.
Cappella Orsini
Un posto davvero originale, a due passi da piazza Navona: ex Chiesa di Santa Maria in Grotta Pinta, trasformata nel ‘600 nella Venerabile Compagnia dei Cuochi e Pasticceri, fondata nel 1513 (ci insegnava anche il celebre Bartolomeo Scappi) e che è stato oggetto di varie polemiche negli anni scorsi (vedi qui). Da qualche settimana è diventato club, con tessera. Arredamento iper kitch, due piani, dj nel piano inferiore, con cocktail di buona qualità (10 euro) e un piano superiore che può essere utilizzato anche per feste e compleanni. Frequentazione mista, con un pubblico ancora non ben definito.
Largo Venue
Un grande spazio periferico, in un parco sulla Prenestina strappato al degrado, dove Francesco Castro (ex Circolo degli Artisti) prova a ripartire da zero, dopo la conclusione disastrosa del famoso locale della Casilina. Dopo un’estate in sordina, il locale ha preso il nuovo nome di Largo Venue e ha cominciato una programmazione variegata, tra live, djset e mercatini vintage.