Nu Ovo Firenze, un ristorante per pranzare con le uova

Nu Ovo Firenze, un ristorante per pranzare con le uova

Nu Ovo Firenze. Apre nel centro storico di Firenze, accanto al Grand Hotel Cavour, un ristorante che basa il suo menu tutto sulle uova. Il nome è un gioco di parole e ha come sottotitolo lovely eggsperience. Il locale, che sarà aperto solo a pranzo, inaugura giovedì 19 ottobre 2017 alle 19.10 (orario che richiama il giorno, 19/10).

nu Ovo Firenze, Firenze, nuova apertura, uova

Non fatevi ingannare dall’ambiente ricercato ed elegante, con i preziosi soffitti a volta affrescati dall’artista Galileo Chini.

nu Ovo Firenze, Firenze

Basta dare un’occhiata agli arredi (con bancone e sgabelli in fondo alla sala e un tavolo conviviale all’ingresso), ai tavoli, all’apparecchiatura e al menu per rendersi conto che la proposta di nu Ovo è semplice, informale ma curata e alla portata di tutte le tasche.

Firenze, nuova apertura, nu Ovo Firenze

Questo nuovo locale non solo recupera un alimento della tradizione culinaria italiana come l’uovo. Ma lo fa proponendo ricette e piatti familiari, solo in parte rivisti e rivisitati.  Come nel caso del Panfrittatino (2.50 euro), una versione mignon del classico panino con la frittata e della carbonara Dolce stil nuOvo (9.90 euro) con l’uovo poché, da poter mescolare alla pasta a piacere del commensale. L’uovo viene proposto anche nella classica versione al tegamino della nonna, o più elaborato con zucca gialla, caprino ed erbette (7-9 euro) e in camicia, con fonduta e pesto di dragoncello o con cime di rape, aglio, peperoncino e bottarga (7-9 euro).  

nu Ovo ristorante, Firenze, uova

(Foto di Luca Managlia)

E quando non è al centro della scena, l’uovo ritorna come ingrediente di una delle preparazioni. Come nel caso del Mugellanuovo (10,90 euro), uno dei primi in carta. Dove tuorlo e albume sono presenti nella sfoglia dei tortelli mugellani, ribaltati rispetto alla versione classica: con il ragù usato come ripieno sulla base di una crema di patate.

ristorante nu Ovo, Firenze, ristorante dedicato alle uova

Anche sulla carne, rigorosamente Chianina Igp proposta in versione tartare, svetta un uovo cotto a 62 gradi con nocciole, timo e polvere di porcini (13,90 euro). 

In carta anche pietanze per chi è più attento al colesterolo, con la pasta con verza, mattonella e crema d’aglio (10.50 euro). E fra i secondi l‘hamburger di Chianina con patate al forno (12.90 euro) o il pollo farcito con porcini (11.90 euro). 

Nu Ovo Ristorante

(Foto di Luca Managlia)

Aperto solo a pranzo, dalle 12.30 alle 15.30, il ristorante a pochi metri dall’ex tribunale in piazza San Firenze, si trova accanto al Grand Hotel Cavour, con cui condivide ingresso e proprietà. Il menu, affidato allo chef fiorentino Mirco Malevolti, 25 anni, è realizzato con uova toscane non allevate in batteria, provenienti da alleviamenti selezionati. Come selezionate – e biologiche – solo le farine integrali con cui vengono prodotti pane e schiacciata.

nu Ovo – lovely eggsperience, via del Proconsolo 3, Firenze. Aperto tutti i giorni a pranzo dalle 12.30 alle 15.30. Tel. O552662763. Sito Pagina Facebook

About author

You might also like

I caffè letterari di Firenze, la storia del ‘900 è passata da qui

I caffè letterari di Firenze: Paszkowski, Gilli, Giubbe Rosse e Giacosa (ora chiuso). Qui i nomi di spicco dell’arte e della letteratura del Novecento si sono fermati a bere un …

Santarpia Firenze, la pizza d’autore a Sant’Ambrogio

Santarpia Firenze, Giovanni Santarpia e la sua pizza d’autore sbarcano a Sant’Ambrogio. Da Castellammare di Stabia a Firenze per aprire la sua pizzeria.

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …