Bulli&Balene Firenze, spritz e cicchetti in Oltrarno

Bulli&Balene Firenze, spritz e cicchetti in Oltrarno

Bulli&Balene Firenze. Avevamo annunciato qui l’apertura di Bulli&Balene: siamo in Oltrarno, lontano dalle strade trafficate dai turisti. Nel nuovo cocktail bar di Firenze, allegro e informale, con cicchetti salati e dolci, è come stare in una bacaro veneziano dove si può bere e mangiare senza impegni: tutto è piccolo, economico, veloce. Colori naturali, materiali grezzi, luci calde e tanto verde a caratterizzare l’ambiente, personale allegro e sorridente.

BULLI&BALENE FIRENZE

Bulli&Balene – nome ispirato ai soci Paolo (la balena) ed Emanuele (il bullo) affiancati dallo chef Giacomo Faberi, Viola Pistone la sous chef Virginia, la coordinatrice – ci ha conquistato anzitutto con i suoi spritz, ben sette. Oltre ai classici  a base di Aperol e Campari, ci sono le varianti a base di  Cynar con prosecco, cynar e seltz; Vermuth rosso, amaricante e speziato con prosecco, vermuth rosso e seltz; Mirto prosecco, mirto e seltz; Hugo prosecco, sciroppo ai fiori di sambuco e seltz e per finire Select prosecco, select e seltz (tutti a 4 euro). La lista dei cocktail, vini e birre è da scegliere sulla lavagna alle spalle del bancone del bar.

BULLI&BALENE FIRENZE

Per accompagnare il carico alcolico ci sono i tramezzini (3 euro): salmone affumicato e asparagi bianchi; roast-beef, balsamico, grana e rucola; prosciutto arrosto stracciatella e carciofini, ricotta spinaci e uovo sodo: tutti imperdibili per gli amanti del genere.

In alternativa, per il pranzo o l’aperitivo cicchetti a volontà (da 1,5 euro a 2,5 euro) e secondo tradizione: baccalà mantecato, burro e acciughe, hummus e pomodori secchi, tartufo e salumi di scarpaccia, mortadella tartufata e cicchetto del giorno.

Dal lunedì al sabato tra le  proposte per  un pranzo sano e  a portata di ogni tasca sono il Marrakech cous cous: pollo, verdure di stagione al vapore, cipolle, uva sultanina ad accompagnare il cous cous speziato (8 euro).

 

O la Bulli bowl:  tartare di manzo con rosso d’uovo, ricotta salata, maionese artigianale, capperi, verdure di stagione, insalata e Bulli sauce (14 euro); il pane cunzato: tonno al naturale, stracciatella, pomodoro, capperi, acciughe, origano e Belene sauce; e la Hummus bowl: crema di ceci, spinaci, feta, avocado, ravanelli, barbabietola, finocchi e frutta secca (8 euro).`

Per finire la domenica c’è  il brunch (15 euro con caffè incluso).

Bulli&Balene, Via dello Sprone, 14 Firenze. Pagina facebook

About author

You might also like

Nima Sushi Firenze, Nina Moric apre un ristorante giapponese al Polo Universitario di Novoli

Nima Sushi Firenze, il ristorante giapponese di Nina Moric. L’uramakeria&sushi si trova al Polo Universitario di Novoli. La modella croata, insieme al fidanzato Luigi Mario Favoloso e Marco Perego hanno scelto la Toscana …

Nuove aperture Firenze maggio 2017, apre il vietnamita Comsaigon e c’è il ritorno di Calino

Nuove aperture Firenze maggio 2017. Il Negroni riapre i battenti: là dove una volta c’era lo storico bar Necchi dal 9 maggio ci sarà un cocktail restaurant. L’Outside bistrot che aveva chiuso un …

I migliori aperitivi a Firenze, gli indirizzi da provare

I migliori aperitivi di Firenze, culla del Rinascimento e patria del Negroni. Poche città al mondo possono vantare una tradizione così illustre nel campo degli aperitivi. Il cocktail fu inventato …