Polpette a Roma, Viveri e Polpetta sbarcano a Monti

Polpette a Roma, Viveri e Polpetta sbarcano a Monti

Polpette a Roma, Viveri e Polpetta sbarcano a Monti. Una volta le nonne, e le guide gastronomiche, sconsigliavano di mangiare polpette nei ristoranti. Perché i locali più furbi usavano (usano?) riciclare gli avanzi, frullando il tutto in involucri di dubbio gusto. Ma i tempi cambiano e gli chef si sbizzariscono: vedi le migliori polpette di Roma, quelle di bollito di Cesare al Casaletto e quelle di Flavio.  Ma ora a Roma (per Milano vedi qui), è scoppiata una vera e propria polpetta mania, con locali dedicati. Qualche anno fa è nato Allbione, a due passi dal Colosseo, che, dopo sgradevoli vicissitudini, ha riaperto con altra gestione. Ma quest’anno si segnala soprattutto per l’avanzata in città di due format che hanno le polpette al loro centro: si tratta di Polpetta Cucina & Miscelazione, un ristorante-street food nato all’Ostiense che è appena sbarcato a Monti, in via dei Capocci, e di Viveri, street food che dal Pigneto sta per aprire in via Urbana, sempre a Monti.

Polpette a Roma

Polpetta Cucina & Miscelazione – Ostiense e Monti 

tiramisù di polpette polpetta romaDa qualche giorno, Polpetta ha aperto là dove c’era la Crostaceria, a metà di via dei Capocci. Location non molto fortunata, perché in una delle strade meno battuta di Monti e senza sbocchi all’esterno. Ma non è detto che la nuova formula non riesca a imporsi. Si tratta di un ristorante che offre un menu completo, tutto a base di polpette. Dagli antipasti: Le polpette di pecorino e ricotta su letto di puntarelle (6 euro) e polpettine di n’duja e mascarpone con crostini di pane (6). Ai primi: spaghetti vegetaballs con polpette di melanzane, salsa pomodoro e ricotta salata (8,5) e spaghetti meatballs con polpette di carne e salsa pomodoro (8,5). Dalle polpette classiche alle romane fino alle specialità internazionali: polpette di gulasch (9) e polpette di manzo in salsa teriyaki (10). Ci sono persino nei dolci, con le polpette di cheesecake e quelle di cioccolato (5).

Via del Gasometro 16 0689531856
Via dei Capocci 26 064824758

Viveri Polpetteria & Co – Pigneto e Monti 

polpette viveri

Più semplice e meno modaiola la formula di Viveri, che da qualche anno ha aperto nella pedonale del Pigneto e che ora sta per aprire in via Urbana. La sede del Pigneto ha l’ambizione di farti sentire a casa, in un localino in legno grezzo che serve pochi piatti e tanta allegria, con focaccia romana, polpette, bruschette, cocktail e djset. Molto più limitata l’offerta di polpette (che però cambiano ogni giorno), ma più ruspante l’ambiente e bassi i prezzi (cinque polpette 7 euro). Vedremo se il nuovo locale di via Urbana avrà le stesse caratteristiche. In attesa dell’inaugurazione prevista a breve, sappiamo che il locale sarà aperto fin dalla colazione, quindi dalle 8 di mattina fino alle 2 di notte. Le polpette possono variare dalle classiche al sugo a quelle zucca e patate, porcini e prezzemolo; oppure la polpetta di melanzane fatta secondo le indicazioni della nonna (calabrese naturalmente) e una polpetta di pesce fissa a settimana: da quella alici bieta e pinoli a quella di pesce spada all’arancia. Vedremo se le polpette a Roma saranno solo una moda passeggera oppure no.

Via del Pigneto 91 333 2368632
Via Urbana 139

About author

You might also like

Osteria via Mantova, esordio da premio

Lo aspettavamo da tempo un ristorante solido come questa Osteria di via Mantova. Un locale raffinato ma anche caldo, con un menu ricco e prezzi non esorbitanti, ricette classiche ma …

Nonna Lia Roma, i panzerotti pugliesi dal quartiere Trieste a via Tiburtina fino a San Paolo (e a breve a Ibiza)

Nonna Lia Roma. Si tratta di una novità abbastanza recente, che vi avevamo già anticipato qui. Ma Nonna Lia, panzerotteria di ispirazione pugliese naturalizzata romana da novembre, vuole sfamare più …

Cufaniello Roma, ai Parioli arriva la tasca di pane farcita simil Trapizzino

Cufaniello Roma, ai Parioli la tasca di pane farcita simil Trapizzino. Una pagnottella di pane divisa in due, privata della mollica e farcita con condimenti di carne e verdure. Il Cufaniello, figliastro …