Degustazioni di vino a Roma: Sofitel wine days, le verticali del Caffè Propaganda e i Vignaioli Naturali

Degustazioni di vino a Roma: Sofitel wine days, le verticali del Caffè Propaganda e i Vignaioli Naturali

Degustazioni di vino a Roma. Per gli appassionati del buon bere, Roma riserva ottime occasioni tra ottobre e novembre. Imparare dagli esperti, osservare e odorare, assaggiare e sentire dalle dirette voci dei produttori quale processo si cela dietro un calice di vino. Abbiamo selezionato tre appuntamenti dedicati, tra aperitivi, degustazioni e cultura enologica e del vino naturale.

corso vino roma marzo 2017

 

SOFITEL ROME VILLA BORGHESE

Sofitel Wine Days

sofitel

Continuano i Sofitel Wine Days, le giornate dedicate alla cultura enologica in collaborazione con Flavour Coach, dietro la guida di esperti sommelier, dove poter scoprire nuovi sapori e accostamenti. All’hotel di Villa Borghese l’ultimo appuntamento è il 27 ottobre su La Terrasse Cuisine & Lounge, il ristorante panoramico su una delle più belle terrazze della Capitale guidato dal resident chef Giuseppe D’Alessio, per un aperitivo a base di Champagne Blanc de Blancs di Perrier-Jouët, novità assoluta della maison, accompagnato da tapas e musica dal vivo.

Quando: 27 ottobre 2017

Orario: dalle 19 alle 22 l’evento aperto al pubblico

Costo: 18 euro con calice di champagne e tapas dello chef

Sofitel Wine Days @ Sofitel Rome Villa Borghese, via Lombardia 47 Roma. Tel. 06 478021 Info

CAFFE’ PROPAGANDA

Ciclo di degustazioni dedicate ai vignaioli italiani

verticali caffè propaganda

Caffè Propaganda ha organizzato un ciclo di appuntamenti per far conoscere i vignaioli italiani e le loro produzioni, con la degustazione di verticali con almeno 4 annate e due vini in uscita stagionale. Un calendario fitto che, dopo i primi due appuntamenti di settembre e del 6 ottobre, vedrà come protagonisti: venerdì 13 ottobre Francesco Guccione, Nino Barraco e Aldo Viola con una serata dedicata alla Sicilia Occidentale, il 25 ottobre Anna Martens (Vino di Anna), Marabino e Bonavita per la Sicilia Orientale. Si continua la seconda settimana di novembre con Podere Còncori e Fattoria San Lorenzo; il 23 novembre dall’Emilia Romagna Croci e Quarticello; il 1° dicembre focus sul Piemonte con le cantine Principiano, Roccalini e Carussin. Previsti anche incontri per il prossimo anno, con (il 12 gennaio) Le Coste (Lazio) con Gianmarco Antonuzzi a cui seguiranno ospiti francesi e italiani, pioneri del vino naturale quali Nicolas Joly, Mosse, Ginglinger, La Sorga, Elisabetta Foradori, Fulvio Bressan, Alessandro Dettori.

Quando: dal 13 ottobre al 12 gennaio

Caffè Propaganda, via Claudia 15, Roma. Tel. 06 9453 4255 Info

THE WESTIN EXCELSIOR ROME

Vignaioli Naturali a Roma

vignaioli naturali

Il vino naturale come moda? No, come modo di vivere: è la filosofia che anima la decima edizione di “Vignaioli Naturali a Roma”, l’evento organizzato da Tiziana Gallo che si terrà nei giorni di sabato 11 e domenica 12 novembre al Westin Hotel Excelsior di via Veneto a Roma. Tanti i nomi, i volti dei produttori e le storie di chi ha sposato un’agricoltura sostenibile che potrete incontrare nell’evento: solo per citare il Lazio, azienda Maria Ernesta Berucci, Il Vinco, Piero Riccardi e Lorella Reale, Azienda vitivinicola Carlo Noro, La Visciola, Damiano Ciolli, azienda agricola Colicchio Marco. E poi vignaioli dalla Sicilia, dal Veneto, dal Piemonte.

Quando: 11-12 novembre

Orario: dalle 19 alle 21

Vignaioli Naturali a Roma @ The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto, 125 Roma. Tel. 3388549619 Info

Autore

Potrebbe interessarti anche

Bucolica Roma, ciambelle dolci artigianali al mercato rionale di Monteverde

Bucolica Roma, Monteverde. Dolci ciambelle cotte al forno e preparate artigianalmente con ingredienti biologici. Dopo alcuni mesi di rodaggio, sabato 17 settembre sarà inaugurata la prima ciambelleria artigianale di Roma. L’appuntamento è alle …

Magazzino Scipioni a Roma, nuova enoteca di qualità (con cucina) a Prati

Magazzino Scipioni Roma. Nel brulicante quartiere di Prati, sorge un nuovo locale: Magazzino Scipioni. Questa enoteca con cucina ha aperto pochi mesi fa, ad agosto, e occupa appunto un vecchio magazzino vicino …