Bollicine mon amour, ultima lezione con TrentoDoc: in arrivo altri corsi

Bollicine mon amour, ultima lezione con TrentoDoc: in arrivo altri corsi

Si conclude domani, martedì 28 aprileBollicine mon amour, il corso organizzato da Puntarella Rossa all'hotel Adriano di Roma. La master sommelier Livia Belardelli nelle due precedenti lezioni ha raccontato da par suo il mondo spumeggiante delle bollicine e domani concluderà il suo percorso con il Trentodoc, lo spumante di montagna nato nel 1902 dall'intuizione di Giulio Ferrari, un giovane enologo di San Michele all'Adige. Per chi vuole partecipare anche alla singola lezione-degustazione, c'è ancora qualche posto (per info, puntarellarossa@hotmail.it).

Nella prima lezione si è cominciato con due perle laziali, Carpineti e Falesco, per poi salire in Veneto sulle colline del Prosecco.Tra le aziende in assaggio la veneta Astoria, Corte Fusia e la sarda Pedres. Nell'ultima lezione è arrivata dal nord la giovane produttrice Silvia Stefini, che ci ha fatto assaggiare il suo 1701 Franciacorta
Domani è la volta delle bollicine di montagna Trentodoc, con le sue etichette:  Maso Martis Dosaggio Zero Riserva, Moser 51.151 Brut, Altemasi Graal Riserva, Ferrari Perlé, Monfort. La superficie coltivata a vite in Trentino conta 10.000 ettari (il 2% in Italia) con una percentuale di uva base spumante dell’8% e una produzione totale annua di 7 milioni di bottiglie. I vigneti trentini da cui nasce Trentodoc sono coltivati fino a un massimo di 800 metri sul livello del mare. 

Nelle prossime settimane annunceremo nuovi corsi di Puntarella Rossa: il miglior modo per tenersi informati, oltre che leggere quotidianamente il sito (fa anche bene alla salute) è iscriversi alla newsletter (basta scrivere la propria mail nella home page, nello spazio dedicato alla newsletter). 

 

 

 

About author

You might also like

Eventi Roma settembre 2017: Aniene Festival a Montesacro, Open Day al Mercato di Testaccio

Eventi Roma settembre 2017. Rientrati a pieno ritmo in città? Sognate di essere ancora in vacanza, tra i vostri aperitivi al calar del sole e paesaggi mozzafiato? Catapultati nella realtà, …

Eventi 0 Comments

Summer Pool Festival Roma 2016: musica, street food e soprattutto birra a bordo piscina

Summer Pool Festival Roma 2016. La festa dell’estate a base di birra e street food a bordo piscina quest’anno raddoppia: sabato 16 e domenica 17 luglio, due giorni di bagni, …

Eventi 2 Comments

Foodopolis Festa del cinema di Roma 2016: grandi chef, da Parisi a Martini, da Bonci a Roscioli

Foodopolis Festa del cinema di Roma 2016. Dieci giorni di cinema, sfilate d’attori sul tappeto rosso allestito all’Auditorium Parco della Musica e – non poteva mancare – di buon cibo. Quello …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply