Sagre Lazio settembre 2017: dalla festa dell’uva a Colonna ai funghi porcini di Oriolo Romano

Sagre Lazio settembre 2017 (weekend 15-17). In provincia di Roma e di Viterbo, è festa dell’uva a Colonna e dei funghi porcini a Oriolo Romano, e ancora Sagra del Fagiolo Carne a Fabrica di Roma.

ROMA

Sagra dell’uva – Colonna

sagra dell'uva

Un weekend in provincia di Roma, a Colonna, con la Sagra dell’Uva Italia e dei prodotti tipici colonnesi. Una festa che propone il meglio della produzione vitivinicola colonnese, in un periodo dove la vendemmia entra nel vivo e già si sente nell’aria quel poetico ribbolir dei tini. Per l’occasione, le strade e le piazze del centro storico di Colonna si animeranno con un programma ricco di eventi con intrattenimento per ogni età, dai più piccoli ai più grandi.

Quando: da venerdì 15 a domenica 17

Info: Evento Facebook

VITERBO

Sagra del fagilo carne – Fabrica di Roma

sagra del fagiolo carne

L’antico paese della Tuscia viterbese, Fabrica di Roma, renderà omaggio per il weekend ad uno dei suoi prodotti di punta, il fagiolo carne, all’interno del Parco Le Vallette ogni sera a partire dalle 19 (e la domenica anche a pranzo), accompagnando con la musica piatti dove la materia prima si incontra con salsicce, gamberi e pasta fatta in casa. Ricercato in cucina per la sua prelibatezza, elemento ricco di proteine, vitamine, amidi, fibre, calcio fosforo e ferro, il fagiolo carne è tra le semenze autoctone in via d’estinzione.

Quando: da venerdì 15 a domenica 17

Info: Tel. 366 2356728

VITERBO

Sagra del fungo porcino – Oriolo Romano

funghi

In zuppa, in crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine e le carni. I funghi porcini sono i protagonisti della Sagra di Oriolo Romano per due fine settimana consecutivi, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre. La festa gastronomica si terrà in piazza Umberto I, dove i porcini saranno trasformati in una deliziosa crema nobiliteranno le bruschette; saranno poi il condimento ideale delle fettuccine, nelle due versioni con e senza ragù, e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini, e ancora fra il particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti, senza dimenticare il pane, ovviamente al gusto di porcini. Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì solo a cena e il sabato e la domenica a pranzo e a cena; grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia sezione Lazio, nelle giornate di sabato e domenica sarà proposto anche un menu gluten free per permettere a tutti di gustare queste specialità.

Quando: da venerdì 15 a domenica 17

Info: Pagina Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*