Sagre Lazio settembre 2017: dal fagiolo di Sutri al Cesanese di Olevano Romano

sagre lazio settembre 2017

Sagre Lazio settembre 2017 (weekend 1-3 settembre). Se il vostro mood è ancora quello da vacanza, approfittate di questo weekend per conoscere i borghi a pochi km da Roma, fino a Rieti e alla Tuscia. Piatti tipici, passeggiate turistiche e fiumi di Cesanese allieteranno le vostre giornate.

ROMA

Olevano Romano – Sagra del Cesanese

sagre lazio settembre 2017

Un weekend all’insegna del vino ad Olevano Romano, con la 44esima sagra del Cesanese. Gli stand si apriranno venerdì 1 settembre alle 17 per poi concludersi domenica alla mezzanotte. Prodotti tipici e passeggiate turistiche nel centro storico assicurate per la durata della manifestazione.

Quando: da venerdì 1 a domenica 3 settembre

Info: Comitato Sagra del Cesanese

RIETI

Poggio Moiano – Folk Sabina Festival

sagre lazio settembre 2017

Dall’1 al 3 settembre il borgo di Poggio Moiano, in provincia di Rieti, sarà protagonista del “Folk Sabina Festival”, che trasformerà il paese in una grande vetrina delle eccellenze locali. Gastronomia, musica, dialetto, teatro, giochi e balli popolari. La festa ruota intorno all’evento gastronomico di sabato 2 settembre, “Da piazzetta a piazzetta“: i visitatori potranno scoprire i vicoli, le piazze e le scalette dell’antico Podio de Moiano, assistere allo spettacolo di un artista di strada e poi gustare un piatto della tradizione all’interno di un’antica cantina prima di ripartire verso una nuova tappa. Qualche esempio? Dalla pizza tipica nota come “fallone” ai “maccaruni”, una pasta all’uovo tagliata a mano, dalla coratella agli arrosticini, fino alle carni alla brace e ai dolci della tradizione.

Quando: da venerdì 1 a domenica 3 settembre

Info: Pro Loco di Poggio Moiano

RIETI

Cantalice – Sagra delle strengozze

sagre lazio settembre 2017

Il 2 e 3 settembre Cantalice celebra le strengozze, un particolare tipo di pasta fatta a mano e realizzata con acqua e farina e condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in questo territorio della provincia di Rieti. Sabato sera, e domenica a pranzo e a cena, le “strengozze” verranno preparate dalle massaie locali come si faceva un tempo, nell’area ristorante allestita in piazza Madonna della Pace all’interno di un’ampia tensostruttura coperta.

Quando: sabato 2 e domenica 3 settembre

Info: Pro Loco Cantalice

VITERBO

Sutri – La sagra del fagiolo

sagre lazio settembre 2017

E’ giunta alla 43esima edizione la sagra del fagiolo di Sutri, in programma nel comune del Viterbese, il 2-3 e il 9-10 settembre. Due weekend consecutivi nei quali tra musica dal vivo, bande e spettacoli vari, sarà possibile gustare i fagioli “regina” – che appartengono alla famiglia dei borlotti, hanno grandi dimensioni e un colore bianco crema con screziature rosse – conditi con un filo d’olio della
Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme a specialità alla brace e al vino locale.

Quando: sabato 2 e domenica 3 settembre, 9-10 settembre

Info: Pro loco Sutri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*