Eventi Roma aprile 2017 (settimana 10-16). Prima di concedervi l’abbuffata di Pasqua, non vorrete mica cadere nell’errore di mettervi a dieta. Ci sono tante occasioni per mangiare e bere (bene) a Roma questa settimana, dalla cena a base di mazzancolle di Chinappi agli impasti speciali di Gazometro 38 fino al gelato di Fassi. Ecco gli eventi Roma aprile 2017 della settimana.
Lunedì 10 aprile
Chinappi – Le Mazzancolle
Continua (fino a giovedì 13 aprile), la settimana del pesce dedicata alle Mazzancolle al Ristorante Chinappi di via Valenziani. Il menu prevede: scampi su crostino, anice e finocchiella selvatica; gobbetti a crudo, piselli, menta e composta di nespole; gambero rosso, gin, spinacino all’aceto di rose e bergamotto sotto sale; mazzancolle al vapore, schiacciata di patate e olive di Itri; maquadro, pesto di erbe aromatiche, pomodorini secchi, mazzancolla a crudo. In abbinamento una selezione di Fiano voluta dal patron Stefano Chinappi. Fino al 13 aprile sarà possibile ordinare il menu senza necessariamente abbinare il percorso dei vini scelti.
Orario: dalle 21
Costo: 79 euro
Ristorante Chinappi, via Valenziani 19. Tel. 06 4819005 – 360 615219
Margutta – ‘Round Midnight
Penultimo appuntamento con ‘Round Midnight, il Margutta Jazz festival, ideato e organizzato dalla titolare Tina Vannini, con la collaborazione di Ginasky Wop. Protagonista della serata sarà il napoletano Lorenzo Hengeller, la cui musica trae ispirazione dai protagonisti del canzoniere italiano negli anni ’30/’50. Durante il concerto il cantante, insieme a Dario Salvatori, giornalista e critico musicale, e Rossana Luttazzi, ricorderanno Lelio Luttazzi al ritmo di Jazz e Swing.
Orario: dalle 21.45
Costo: Ingresso libero con consumazione obbligatoria. E’ anche possibile prenotare un tavolo per cenare durante il concerto
Il Margutta vegetarian food & art, via Margutta 118, Roma. Tel. 06 3265 0577
Martedì 11 aprile
Yugo – Sonic Week
Una settimana ricca di musica e aperitivi da Yugo, con la Yugo Sonic Week. Ecco gli appuntamenti da oggi fino a sabato 15 aprile: martedì 11 aprile: Il martedì sera da Yugo è Matcha Cha, musica live per accompagnare la vostra cena. Questa sera a partire dalle 20 livemusic con Soul & Groove; mercoledì 12 aprile: nuovo aperitivo firmato Yugo con drink (cocktail list a 10 euro), birra e vini al calice, buona musica ed intrattenimento, dalle 19; venerdì 14 Aprile: serata Bling Ling con Missy djset dalle 22 alle 2; sabato 15 aprile: serata Disco Tandoori con Nic Casalino (Nicola Casalino) djset dalle 22 alle 2.
Quando: 11-12-14-15 aprile
Yugo, largo Angelicum 2, Roma. Tel. 06 679 4549
Mercoledì 12 aprile
Yugo – Confusion
Ogni mercoledì da Yugo c’è l’aperitivo Confusion: musica, performance, intrattenimenti a sorpresa legati al concetto di fusione, contaminazione, culture e “con-fusione”. Questa settimana The Mood Makers, formazione composta da Moreno Viglione alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso. Repertorio che comprende standard jazz, valzer, musette e composizioni originali di Django, tutte in stile gypsy jazz. Cocktail list a 10 euro, birra e vini al calice.
Orario: dalle 19
Yugo, largo Angelicum 2, Roma. Tel. 06 679 4549
Cucina Eliseo – L’Aperlitivo
L’Aperlitivo, l’aperitivo in musica con Perla Nahum, ha una nuova casa: il foyer del teatro Eliseo. Il mix è quello di sempre: ogni mercoledì chiacchiere e risate con gli amici, ma anche nuovi incontri, musica per ballare, cocktail e buffet di qualità dalla Cucina dell’Eliseo.
Orario: dalle 19.30
Costo: cocktail 10 euro; cocktail + piatto del buffet 15 euro
Aperlitivo @ Cucina Eliseo, via Nazionale 183, Roma
So What?!? – So 80’s
Gli anni ’80 tornano per due giorni, mercoledì 12 e giovedì 13, protagonisti al So What, con alcuni piatti speciali che da tempo non vedevate nei vostri piatti. Menu: antipasto: tofu in carrozza (6 euro); primo: pennette alla vodka (8); secondo: filetto del So What?!? al pepe verde (9); dolce: creme caramel (5): Sarà possibile ordinare anche alla carta, altrimenti menu completo al costo di 25 euro.
Orario: dalle 20 mercoledì 12 e giovedì 13 aprile
Costo: a consumazione, menu completo 25 euro
So What?!?, via Ettore Giovenale 56,58, Roma. Tel. 329 826 5250
Gazometro 38 – Condividiamo l’impasto
Arriva il nuovo pizza chef da Gazometro 38: è Fabrizio Di Leginio, classe 1984, proveniente da molteplici esperienze professionali in Italia e all’estero. Da aprile potrete assaggiare la sua nuova pizza, con nuovo impasto rispetto al passato. Per festeggiare questo “cambio della guardia”, quattro eventi speciali dove al timone del forno si alterneranno quattro tra i migliori ed originali chef di Roma che, sugli impasti realizzati dal nuovo pizzaiolo, proporranno nuovi e originali condimenti. Questa sera tocca a Deuk Uoo Ferretti Min di Galbi, il BBQ coreano di Roma.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro menu degustazione
Gazometro 38, via del Gazometro 38, Roma. Tel. 06 5730 2106
Gatsby Cafè – Jazzby
Questo mercoledì Jazzby del Gatsby Cafè ospita il grande ensemble testaccino “Quinto Quarto” con nove dei suoi elementi che si esibiranno suonando le creazioni del maestro Piero Quarta. Come sempre, ad accompagnare la musica, una cena che sarà possibile consumare fino a tardi (le 11): roastbeef accompagnato da radicchio selvatico, misticanza e blue di roy in salsa d’arancia (9); tartare mediterranea di salmone (100g) (tartare agli agrumi con estratto di sedano rapa pomodoro e sedano rapa); tartare tropicale di salmone (100g) (tartare al mango con estratto di papaya e frutto della passione), 10 euro; lasagna di zucca, lasagna zucchine, provola e speck (7 euro), smoked pulled pork, taglieri di salumi e formaggi misti della macelleria Cecchini (6 euro piccolo, 12 euro grande), insalate: frutti rossi, patate, greca (5,50), salmone (6).
Orario: dalle 20,30
Costo: ingresso gratuito, menu à la carte
Gatsby Cafè, piazza Vittorio Emanuele 106, Roma. Tel. 06 6933 9626
Giovedì 13 aprile
Numero 13 – E’ già primavera
Da Numero 13, lo street food del quartiere Africano, si festeggia la primavera con un menu particolare di questo mese: torta rustica aperta con fiori di zucca; focaccia integrale bianca con rosmarino e fiori di lavanda; involtini primavera del Numero13; lasagna primavera; guanciale fiori di zucca e pecorino; panino fagiolini saltati, salsa formaggio, polpetta; panino speciale; mimosa della chef.
Orario: dalle 12
Costo: a consumazione
Numero 13, via Collalto Sabino 13, Roma. Tel. 06 8952 4770
Pastella – Il weekend dell’abbacchio
Ci avviciniamo alla domenica di Pasqua, quando l’abbacchio domina le nostre tavole. Ecco allora che non poteva mancare da Pastella il weekend dell’abbacchio. Nelle due sedi, di Montesacro e del Mercato Centrale, troverete prodotti a base degli abbacchi allevati in modo serio e rispettoso dell’animale, prediligendo l’etica del lavoro negli allevamenti, parola di Roberto Liberati. Preparazioni tradizionali applicate al fritto come: supplì al ragù bianco, costolette panate e fritte, coratella con i carciofi, nuggets con senape casalinga.
Quando: da giovedì 13 a domenica 16 aprile
Pastella, viale Gottardo 39, Roma. Tel. 333 479 5167 – Pastella @ Mercato Centrale di Roma, via Giolitti 36, Roma.
Mercato Centrale Roma – Mamma Roma Monteverde
Mamma Roma, l’appuntamento del giovedì del Mercato Centrale, fa tappa a Monteverde. Si parlerà del quartiere con: Parleremo del quartiere con: Weird Black; Pom Pom, dj Ale Ross; live show Emmanuel Gallot; street artist Diamond e Solo; l’artista Elena Pizzichelli; Falla Culture e al bar Il Baretto.
Orario: dalle 18.30
Costo: ingresso libero
Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36, Roma. Tel. 3288640362
Apt – ReSushiTando
Torna l’aperitivo sushi di Gipsy Market & Apt di Monti. Un aperitivo in cui cucina fusion e mixology si incontrano. A ogni piatto un drink abbinato.
Orario: dalle 19
Costo: 15 euro food+drink
Apt Monti, via Clementina 9, Roma. Tel. 340 583 0639
Palatino Bistrot – Cena a 4 mani
La cucina del Palatino Bistrot ospita i dolci di Café Merenda. Lo chef Rocco Cavadini preparerà una cena con nuove ricette primaverili, cucina francese con anima italiana: miscelazione a cura del barman; amuse bouche dello chef; cassolettes de Mooles Marinieres; spaghetti aglio, olio, peperoncino, calamaretti spillo e salicornia; grand plat de fruit de mer avec sauces maison. A coronare il tutto, il pane della chef Alessandra D’Amato e i suoi dolci Tarte au Citron, Saint Honoré e Pavlova alle fragole.
Orario: dalle 20.30
Costo: 40 euro (vini esclusi)
Palatino Bistrot, via Tirso 46, Roma. Tel. 06 6932 7106
Epiro – Shigeru Nakaminato
Epiro ospita questa sera la cucina dello chef Shigeru Nakaminato, maestro di sushi e appassionato di vini naturali, per una cena a sei mani con i resident chef Marco Mattana e Matteo Baldi, per una cena/viaggio di solo andata Roma – Tokyo.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro (bevande escluse)
Epiro, piazza Epiro 26, Roma. Tel. 06 6931 7603
Venerdì 14 aprile
Fassi – Mostra Fassi ieri e oggi
Si inaugura oggi la mostra “Fassi ieri e oggi: le più belle immagini pubblicitarie del Palazzo del Freddo reinterpretate dalla designer Livia Massaccesi”. L’illustratrice romana, incaricata da Andrea Fassi del restyling del marchio e dell’immagine coordinata della gelateria, ha riletto in chiave moderna i poster pubblicitari ideati da Salvatore Fassi negli anni Trenta. Li potrete ammirare nella Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo. La mostra sarà accompagnata da degustazione di Sanpietrini Fassi.
Orario: dalle 18,30
Gelateria Fassi, via Principe Eugenio 65-67. Tel. 06 446 4740
Domenica 16 aprile
Pasqua 2017 a Roma
Non avete ancora deciso dove trascorrere il pranzo di Pasqua? Ecco tutte le informazioni per scegliere.