Numero 13 Roma, street food genuino come a casa nel take away tutto al femminile

numero 13 roma

Numero 13 Roma. Per qualcuno è solo un numero portafortuna. Ma Numero 13 è anche il civico che dà il nome a questo locale dedicato al take away nel quartiere Africano. È uno street food tutto al femminile: Rosaria, Sara e Nora si sono rimboccate le maniche per creare un posto per cibo buono e genuino, con un tocco di esotismo.

Numero 13 Food factory

Rispettivamente mamma, figlia e amica hanno aperto lo scorso ottobre 2016 e hanno unito le loro esperienze di viaggio per creare piatti dalle influenze estere. Ad esempio, salsa hummus, salsa al lime, guacamole, spezie jamaicane e poi birre artigianali dal luppolo californiano.

Numero 13 Food factory

Il food. Il loro pezzo forte sta nelle salse: buonissima quella al lime e all’hummus oltre a quella orientale dalla ricetta segreta. Ma anche i fritti: salvia, porro, polpette di melanzane. Poi ci sono quelli che loro chiamano i “panini d’autore“: semplici ma con accostamenti particolari e ricercati.  Nel menu del giorno, ci sono anche panini speciali che cambiano quotidianamente.

Numero 13 Food factory

Lo stesso vale per i dolci. Abbiamo assaggiato la torta con pasta di pistacchio e la torta ricotta e cioccolato.

Non mancano poi i piatti classici come gricia, cacio e pepe, carbonara. E le insalate di vari tipi. Da segnalare che ci sono piatti per vegetariani, ma non vegan o per celiaci.

Numero 13 Food factory

Per le birre artigianali, da provare la trappista Tre Fontane triple, la Trhibù chiara e dai luppoli californiani, la chiara Badbrewer California Common e la scura Göller Dunkel.

Numero 13 Food factory

Design. Un mix fra stile industrial e do-it-yourself. Le lampade, i tavoli, i menu sono interamente realizzati da loro. Tra Wi-fi e atmosfera casalinga, Numero13 mette a proprio agio a tal punto che, ci raccontano le proprietarie, c’è chi si è messo a suonare la chitarra un pomeriggio. Si trova in una zona residenziale, ma comunque a una parallela da viale Libia, vicino al cinema e a villa Ada. È dunque comodo se si vuole passeggiare nel verde, fare shopping o vedere un film. Ma anche per una pausa da lavoro.

Numero 13 Food factory

Aperitivi e eventi. Ogni 13 del mese, Nora, Sara e Rosaria – insieme all’aiuto dell’altra figlia, Ilaria – s’ inventano un menu particolare. Ad esempio, il 13 aprile sarà tutto a base di fiori dato che siamo in piena primavera. Poi organizzano catering e feste private. E il classico aperitivo. E’ dalle 18 alle 20 e si paga in base al drink: analcolico 6 euro, vino o birra 8 euro e birre artigianali 10 euro.

Numero 13 Roma, Via Collalto Sabino 13 –  06 8952 4770 – Facebook, Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*