Pasqua 2018 a Firenze, menu e prezzi per il pranzo delle feste

Pasqua 2018 a Firenze. Vegetariana e della tradizione, a base di pesce o con influssi della cucina fusion: la Pasqua 2018 a Firenze è pronta ad accontentare tutti i vostri gusti, con il pranzo o il brunch di domenica 1° aprile nei migliori ristoranti della città.

L’Ov Osteria vegetariana

Cominciamo proprio da un menu veg per il pranzo di Pasqua, quello di L’Ov Osteria VegetarianaMenu fisso con 4 portate a scelta, con una proposta vegetariana e una vegana – tutto sempre senza glutine. Si parte con lo sformatino di ortiche con fonduta di pecorino e chips di patate dolci oppure con la  “carcio-pie”,  carciofo alla romana in sfoglia. Come primo piatto si può scegliere tra ravioli ripieni di ricotta di capra e erbe aromatiche al sugo finto toscano e il risotto ai piselli, menta e gherigli di noci. Si prosegue con le cotolette di soia e carciofi fritti oppure con l’arrosto di sedano rapa con crumble di frutta secca e insalatina di rucola, pere e nocciole. A chiudere, i dolci: colomba pasquale con crema al mascarpone oppure il tortino di cocco e fragole.

Costo: 35 euro, incluso un calice di vino, acqua e caffè

L’OV-Osteria Vegetariana, piazza del Carmine 4R Firenze. Tel. 055 205 2388

Quinoa

Al ristorante gluten free Quinoa, la domenica vuol dire brunch e per Pasqua sarà rigorosamente ricco di proposte vegetariane. Dalle 12 alle 15 (prezzo 30 euro a persona) saranno servite al buffet portate veg con la formula all you can eat.

Costo: 30 euro

Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76

Fulin

Il pranzo di Pasqua al Fulin quest’anno sarà con menu à la carte e per l’occasione consigliato un percorso di pesce. Per antipasto Ravioli Marina, a seguire un riso bianco al sugo di Oriente, per secondo branzino dorato in doppia cottura (metà al vapore e metà in brodo di pollo e ginseng) e per finire un gelato alla fragola all’interno di guscio di pasta fritta.

Costo: menu à la carte

Fulin – Luxury Chinese Experience, via Giampaolo Orsini 113/r Firenze. Tel. 055 684931

I Cinque Sensi

Da passata di ceci e cozze a tagliolini neri di seppia, il menu di Pasqua dei Cinque sensi lo vedete in foto.

Costo: 40 euro vini esclusi

I Cinque Sensi, via Pier Capponi 3a/r Firenze. Tel. 055 500 0315

Le Fate

Pasqua (ovviamente vegana) al ristorante Le Fate. Nel menu: Entree: cecina della Fata con verdure croccanti e rosmarino e cavolo nero saltato; primi: tagliatelle magiche agli asparagi e ginger, cannelloni con nostro ragù stellato; secondi: zucchine ripiene alle patate misteriose con noce moscata e menta; torta salata di grani antichi e Sformaggio; insalatine miste con frutta e mandorle fatate; dolce: agnello felice con crema alla curcuma e mousse al cioccolato; cantuccini e vinSanto

Costo: 35 euro

Le Fate, via S. Zanobi, 126R Firenze. Tel. 328 240 3415

Osteria delle Brache

Ecco il menu del pranzo di Pasqua di Osteria delle Brache: coccoli prosciutto crudo e stracchino, pecorino pere e mostarde, con focaccia calda, degustazione Atelier Guendalina con finocchiona noci mostarde di arance miele e parmigiano; tortello fatto in casa al ragù toscano con grattugiata di ricotta salata; tortellini di carne in brodo con uovo benedetto; gran fritto misto alla Toscana con fiori e carciofi. Come dessert millefoglie con gocce di cioccolato e crema chantilly. Da bere, compresi nel prezzo, una bottiglia di vino bianco o rosso ogni 4 persone e caffè.

Costo: 25 euro

Osteria delle Brache, Piazza de Peruzzi 5/rosso Firenze. Tel. 055 215420

One Night in Beijing

Due menu “Easter edition” proposti dallo chef. Per gli amanti del sushi (menu per 2 persone, 119 euro): Cocktail di Benvenuto, Wakame & Edamame, Tartare di Salmone, Sashimi misto, Gunkan misto (5 pezzi), Uramaki misti (12 pezzi), Nigiri misti (16 pezzi), 2 dolci a scelta: cheescake all’uovo di pasqua e colomba, cheescake ai fiori di sambuco, tagliata di frutta fresca, saké. Per chi invece vuole assaggiare la cucina fusion, ecco un menu da comporre tra sapori d’oriente e di occidente (menu per 2 persone, 99 euro): cocktail di benvenuto, 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo, 2 dolci, 2 calici di vino. Antipasti di mare: Insalata di polpo con patate, rucola e pomodorini, Insalatina di mango, avocado e gamberi, Degustazione di Tartare di pesce, Sushi misto. Antipasti di terra: Sfoglia di Tofu fritto con ripieno di carne di maiale, Involtini di pollo con salsa agro-piccante, Uovo d’angelo con passata di patate, piselli, burrata e uovo. Tartare di manzo con ricotta di bufala. Primi di mare: Bomboniera con crema di asparagi e ricotta su un letto di pomodori pachino con sugo di calamaretti, Tagliatelle di riso ai frutti di mare. Primi di terra: Bomboniera con crema di asparagi e ricotta su un letto di pomodori pachino, Tagliatella fatta in casa al sugo di agnello bianco. Secondi di terra: Agnello e patate arrosto, Costolette di agnello fritto alla maniera cinese. Secondi di mare: Branzino aperto con olive e pomodorini cotto in forno, Branzino al vapore con cavolo e funghi cinesi. Dolci: Cheescake all’uovo di pasqua e colomba, Cheescake ai fiori di sambuco, Tagliata di frutta fresca.

Costo: menu sushi 119 euro, menu fusion 99 euro per due persone

One night in Beijing, via il Prato 14/r Firenze. Tel. 055 260 8885

Il Salviatino

Brunch a tema creato e realizzato da Stefano Santo, il nuovo executive chef de La Cucina del Salviatino. Al buffet: Assortimento di Pane e Focacce a lievitazione naturale, Panini farciti con Vitello, cetriolini e maionese al Cajun, selezione di mini croissant farciti; selezione di Salumi Toscani con Crostini ai Fegatini; selezione di Pecorini Toscani con Mostarde; carpaccio di Manzo, riduzione di Caciocavallo, germogli; prosciutto Affumicato con Radicchio e Ananas; insalata di Farro con Ciliegino, Feta e Peperoni; insalata di Polipo con Patate, Menta e Paprika; insalata dell’Orto con Radici miste; gamberi con Sedano, Semi di Finocchio e Spinacini; tonno affumicato con Melone e salsa bianca all’Aneto; panzanella Toscana con Basilico e Capperi;frittelle di ceci speziate con yogurt al coriandolo; ostriche. A scelta dalla cucina: risotto ‘Riso Buono’ con Cappesante, Zucca e Lemongrass; cavatelli su crema di Ceci, Cornaletto fritto, polvere di Limone; ravioli di Faraona, Asparagi, Lardo e Dragoncello; Ombrina, Finocchi fondenti, Patata alle Olive nere, Aneto; Melanzana ripiena, Tofu, Porri fritti, cru di Cacao; agnello al forno, variazione di Carciofi, Lime e Cipollotti. Dessert a buffet: Cremoso al Cioccolato, Nocciole, Cardamomo; tortino di Carote con crema acida alla Menta; Bavarese all’Ananas con biscotto al Pepe rosa; Insalata di Frutta fresca di Stagione; Selezione di Biscotti del Senese; Bucellato alle Nocciole con crema Vaniglia; Panna Cotta al Cocco, Lime e Gin; Uova di Cioccolato & Colomba.

Costo: 65 euro aacqua e caffè inclusi

Il Salviatino, via del Salviatino 21 Firenze. Tel. 055 904 1111

Relais Le Jardin

Pranzo di Pasqua con il menu a firma chef Sandro Baldini con piatti dedicati alla festa, protagonista l’agnello. Il menu: salmerino affumicato in casa su misticanza agli asparagi; risotto alle fave fresche e santoreggia con crudités di gamberi di Mazara del Vallo; tortelli ripieni ai cardi al tartufo Bianchetto. Agnello in due portate: costolette fritte servite con insalata di erbe aromatiche al mosto cotto; rollè di coscia al forno su carciofi brasati; semifreddo al vinsanto con meringa fiammata e sbriciolona ai cantucci. Selezione vini: Prosecco Montellori Pas Dosé, Chianti Classico D.O.C.G Capotondo Castelvecchi, Vin Santo Castello del Grevepesa.

Costo: 80 euro

Relais Le Jardin, Piazza Massimo D’Azeglio,3 Firenze. Tel. 055 245247 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*