Wine bar Milano, le dieci migliori enoteche con cucina

Wine bar Milano, le dieci migliori enoteche con cucina

Wine bar Milano, le migliori enoteche con cucina. Nella Milano capitale gastronomica è importate anche bere bene. In città ci sono enoteche in cui è possibile fermarsi per eventi di mescita e degustazione o wine bar alla moda presi d’assalto all’ora dell’aperitivo. E anche alcuni ristoranti danno alle carta e alle etichetta la stessa importanza della proposta gastronomica. Ecco le dieci enoteche e wine bar di Milano da non perdere.

Segui  Puntarella Milano su Facebook

PORTA VENEZIA

Bicerìn

Bicerìn Milano

Un salotto di grande eleganza nel cuore di Porta Venezia in cui degustare autentiche rarirà. Alle pareti bottiglie di pregio, una sorta di libreria dei vini con più di 800 etichette di ricerca. C’è anche una sorta di sala da pranzo per la mescita. Ad accompagnare il concept di Bicerìn sono i progetti di degustazione condivisa, con calici di bottiglie inconsuete a prezzi variabili ma sempre accessibili. Ogni primo lunedì del mese è dedicato al wine sharing.

Bicerìn, via Panfilo Castaldi 24, Milano, Tel. 02 84258410, Sito

SOLARI

Alle Zitelle

Alle Zitelle

Legno, pareti vedi e tante bottiglie. Lungo il frenetico viale Coni Zugna, si trova un indirizzo accogliente dove bere un buon calice in amicizia, soli, o per un primo appuntamento. L’atmosfera informale agevola le nuove conoscenze con gli altri avventori del wine bar, magari stuzzicando qualcosa. Riferimento per i residenti di zona che vogliono bere bene anche a casa e fanno tappa qui per acquistare una bottiglia. Calici da 5 euro.

Alle Zitelle, viale Coni Zugna 56, Milano, Tel. 02 36748436

BRERA

N’ombra de Vin

N'ombra de vin

Storico indirizzo per chi vuole bere bene, aperto nel 1973 da Giacomo Corà e guidato oggi dal figlio Cristiano. Il locale è suggestivo, con volte e tavoli uno accanto all’altro, per un’atmosfera conviviale e retrò che pochi indirizzi meneghini possono vantare. Vengono organizzate serate con musica al vivo o dj set e corsi di degustazione.

N’ombra de Vin, via San Marco 2, Milano, Tel. 02 6599650, Sito

PORTA ROMANA

Bottiglieria Spartaco

Bottiglieria Spartaco

Minuscola ed elegante enoteca gestita con amore da Norie. La scelta dei vini viene effettuata direttamente dalla titolare giapponese e comprende una buona quantità di etichette italiane ma anche ricercati pezzi argentini e sudafricani. Ad un buon calice può essere accompagnato con del formaggio, dell’affettato o dei piatti d’ispirazione nipponica come la Millefoglie di tofu con pesce a scelta e salsa ponzu o di sesamo. I calici partono ad 4 euro, le bottiglie da 13 euro.

Bottiglieria Spartaco, via Spartaco 11, Milano, Tel. 02 84568911

CENISIO

Wineria

Wineria

Quello che si definisce un concept moderno di un’attività antica come quella dell’enoteca. Uno spazio attento al design con una selezione di etichette sempre aggiornata e in crescita. Divenuta molto nota qualche anno fa per l’idea del calice di vino pagato con un bacio, riproposta occasionalmente per occasioni speciali come, ad esempio, San Valentino, Wineria organizza percorsi degustativi (3 calici attorno ai 18/20 euro), nuove proposte in anteprima.

Wineria, piazza Carlo Caneva 4, Milano, Tel. 02 39464196, Sito

PORTA ROMANA

La Cieca

La cieca

Forse la più atipica delle enoteche milanesi: oltre ad una carta bianca ricca di proposte pregiate, ci sono i vini ciechi, serviti in un calice nero e senza alcuna indicazione su tipologia, zona di produzione, produttore o annata. Per degustare il vino nella sua purezza senza pregiudizi e lasciandosi sorprendere. Calici a partire da 3 euro.

La Cieca, via Carlo Vittadini 6, Milano, Tel. 02 58437901, Sito

BUENOS AIRES

Vino al Vino

Vino al vino

Un luogo genuino dalle pareti gialle, ideale si per neofiti che per esperti di enologia. Qui si impara a conoscere il vino e si compra tra centinaia di etichette. si può decidere se degustare il calice che si preferisce o partecipare alle degustazioni guidate. Personale competente sempre pronta a consigliare. Calici da 4 o 5 euro in su.

Vino al Vino, via Spontini 11, Milano, Tel. 02 29414928, Sito

TICINESE

Vinoir

Vinoir

Etichette ricercate per questo wine bar che, oltre a vendere e a proporre in degustazione, intende fare cultura enogastronomica in una zona in cui la quantità si scontra spesso con la qualità. Vinoir fa il contrario con le sue etichette selezionatissimi e gli eventi dedicati al vino d’autore. All’intero del locale anche una piccola biblioteca tematica.

Vinoir, Ripa di Porta Ticinese 93, Milano, Tel. 02 39811202, Sito

CHINATOWN

Le Cantine Isola

Le Cantine Isola

Un indirizzo sincero, rustico. Questa enoteca è sempre molto frequentata, soprattutto all’ora dell’aperitivo in cui si stuzzica in compagnia. Alle parenti un’infinità di bottiglie provenienti da tutto il mondo. Calici da 5 euro in su.

Le Cantine Isola, via Paolo Sarpi 30, Milano, Tel. 02 3315249

SANT’AMBROGIO

Nordic Grill

Nordic Grill

Questo ristorante specializzato in cucina nordica rivisitata e carne alla griglia è un luogo ideale per gli amanti del vino. I motivi sono due: la selezione d’alto profilo di etichette ed annate, cui si aggiunge il plus della location, non solo la grande sala che ricorda un rifugio di montagna raffinato, ma anche la cantina in pietra davvero suggestiva.

Nordic Grill, via De Amicis 34, Milano, Tel. 02 73957934, Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Trulli Love Milano, tutto l’amore per la Puglia dietro Piazza della Scala

Trulli Love Milano. Tel 02 45488524. Quando si passeggia per Piazza della Scala, nel pieno centro di Milano, ci si aspetta, per una pausa pranzo o per la cena, di imbattersi in pietanze …

Eventi 0 Commenti

Eventi Milano giugno 2016: Zazà Ramen, Ape nel Parco, Birra in Villa, Design Food Festival, cucina crudista con Jenny Sugar

Eventi Milano giugno 2016 (settimana dal 20 al 26 giugno). Sentirsi in estate è difficile quando si esce di casa con l’ansia che prima o poi venga a piovere. Però …

Eventi 3 Commenti

Cenone di Capodanno Milano 2017: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Milano 2017: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i migliori ristoranti dove trascorrere la sera di Capodanno tra il 2016 e il 2017. Vi raccontiamo menu …