Taste Firenze 2017, dieci eventi da non perdere: ecco il calendario di Fuori di Taste

Taste Firenze 2017, dieci eventi da non perdere: ecco il calendario di Fuori di Taste
Taste Firenze 2017. Torna alla stazione Leopolda, dall’11 al 13 marzo 2017, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle che propone un ricco calendario di Fuori di Taste. Vi proponiamo dieci appuntamenti da non perdere nei migliori ristoranti e bistrot della città: dal sushi nostrale agli assaggi tosco-giapponesi di Italian Tapas, dal menu ispirato alla via delle spezie del Borro all’aperitivo caciarone di Berberè mentre all’Atrium bar del Four Seasons rivive un opificio-liquoreria di fine Ottocento.

Vivaio Milano – Sushi nostrale

sushi nostrale

Una festa nel vivaio, per l’esattezza in un giardino in stile giapponese allestito nella serra e tanto sushi che parla toscano. Nasce così Sushi nostrale. Il Fuori di Taste ospita 4 cuochi della Val di Sieve e del Mugello, che per l’occasione reinterpretano il sushi in chiave toscana. Si tratta di Stefano Frassineti della Locanda Toscani da Sempre e Edoardo Tilli di Podere Belvedere da Pontassieve, Cristian Borchi dell’ Antica Porta di Levante di Vicchio e Andrea Perini del ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli. Ognuno proporrà ingredienti nostrali lavorati e ripensati secondo la logica orientale. Ad accompagnare le specialità nippo-toscane i vini dell’azienda Selvapiana di Rufina. Prenotazione obbligatoria.

Orario: giovedì 9 marzo, ore 20.30

Costo: 25 euro

Vivaio Milano, via di Scandicci, 265, Firenze. Tel.  339.8895540

Il Borro Tuscan Bistro – La via delle spezie

ilborro3Viaggio in giro per il mondo tra spezie, sali e pepi da tutto il mondo da il Borro tuscan bistro. Dalle ore 12.30 cocktail e tapas speziati. Dalle ore 19 cena degustazione con 4 portate con crudo, marinature, uova e cocktail preparati dallo chef Andrea Campani chiamato a interpretare i prodottiLo chef Andrea Campani interpreta i prodotti di Schianchi Ar-The, azienda che seleziona e importa sali, pepi e spezie da tutto il mondo. Gradita la prenotazione.

Orario: venerdì 10 marzo, dalle 12.30 alle 23.

Costo: 15 euro cocktail e tapas / 35 euro cena degustazione con cocktail (bevande non incluse).

Il Borro tuscan bistro, lungarno Acciaiuoli, Firenze. Tel. 055 290423

Four Seasons – Aperitivo Rendez Vous 

atrium bar

Atrium Bar & Liquoreria Essentiae propongono un viaggio sensoriale di tre giorni a ritroso del tempo. All’interno del Fours Seasons viene allestito un opificio-liquoreria di fine Ottocento dove scoprire l’antica arte liquoristica. Un percorso che coinvolgerà i cinque sensi attraverso essenze, spezie, alambicchi, vecchi erbari, liquori-elisir da assaggiare, e le parole delle donne e degli uomini di bottega. Snacks ed assaggi a cura dell’azienda Calvisius.

Orario: da venerdì 1o a domenica 12 marzo, dalle 18.30

Costo: 27 euro prima consumazione, 12 euro seconda consumazione, 35 euro 10 grammi di caviale Calvisius Oscietra.

Four Seasons Hotel Firenze – Atrium Bar, Borgo Pinti, 99, Firenze. Tel. 055 2626450

Riva Loft – Second Sunday Supperclub

second sunday supperclub

Second sunday supperclub nasce dall’unione tra architettura, design e buon cibo, con la direzione artistica di Cuisine Collectif. E’ una cena di quattro portate negli spazi del Riva Loft Hotel di Claudio Nardi Architects. A impreziosire la serata la performance dell’attrice Silvia Guidi. Ospiti speciali i Cantucci di Antico Forno Santi e delizie salate di Forno Vannini. Prenotazioni su: cuisinecollectif@gmail.com.

Orario: domenica 12 marzo, ore 20

Costo: 45 euro

Riva Loft Hotel, via Baccio Bandinelli, 98, Firenze

Ristorante Frescobaldi – Cioccolato Fuori di Taste

frescobaldi

Frescobaldi incontra F%nderia del Cacao. Menù senza glutine a 4 portate, ideato e realizzato a 4 mani dallo chef Alessandro Zanieri e F%nderia del Cacao, con il suo eccellente cioccolato.

Orario: domenica 12 marzo, ore 20

Costo: 50 euro (vini Frescobaldi in abbinamento inclusi)

Ristorante & Winebar Frescobaldi, via dei Magazzini, 2/r, Firenze. Tel. 055 284724

Fratelli Cuore-Metti tre spicchi a tavola

migliori pizzerie firenze

Fratelli Cuore ospita una serata dedicata ai tre spicchi per chi ama la pizza. Agostino Figliola, Paolo Pannacci, Massimo Giovannini e Graziano Monogrammi prepareranno degustazioni di pizze e focacce gourmet realizzate con le farine macinate a pietra del Molino Quaglia Petra 1 e 9 e lievito madre.

Orario: domenica 12 marzo, ore 20.30

Costo: 25 euro

Fratelli Cuore, Stazione Santa Maria Novella, Piazza della Stazione, Firenze. Tel. 055 2670264

Gelateria S.Trinita – La mandorla con la cialda

famiglia desideri cialde montecatini

Un viaggio alla scoperta dei dolci tipici toscani della Famiglia Desideri di Montecatini Terme in abbinamento al gelato artigianale della Gelateria Santa Trinita. Prova le tradizionali “Cialde di Montecatini” dal cuore dolce di mandorle con gelato alla frutta, le “Cialde 6.0 ricoperte di cioccolato” con la crema Buontalenti, e gli innovativi “Cantumatti” con nocciola e caffé.

Orario: sabato 11 marzo, orario dalle 13 alle 18

Costo: 1-2 euro

Gelateria Santa Trinita, Piazza Frescobaldi, 11-12/r, Firenze. Tel. 055 2381130 – 0572 411023

Cuco – #SoloSalePepe nel giardino del Melarancio cuco

Cena degustazione da Cuco cucina contemporanea con i nuovi prodotti del Salumificio Mannori privi di conservanti e formaggi di Forme d’Arte. La Fondazione Rocca di Staggia ricostruisce attraverso un percorso gastronomico il viaggio di Brunelleschi tra Staggia Senese e Firenze con sosta obbligata in Via del Melarancio. solo su prenotazione.

Orario: 19.30 o 20.45

Costo: 25 euro (bevande escluse)

Cuco Cucina Contemporanea, via del Melarancio, 4, Firenze. Tel 347 5217260

Italian tapas – Dalle frattaglie al sushi

italian tapas

Un viaggio tra Firenze e il Giappone, dalle frattaglie al sushi. E’ quello che propone Italian Tapas con uno speciale menu fusion. Tre tapas creative: Nighiri di diaframma, tempura di cervello e filoni con salsa teriyaki all’aceto balmasico, verdure con sesamo in agrodolce. Tutto accompagnato da “Ginger sake“, drink abbinato creato per l’occasione e una degustazione di sake originali del Giappone. Evento in collaborazione con Sake on the Table e la Tripperia del Mercato centrale di Firenze.

Orario: da giovedì 9 a lunedì 13 marzo, a pranzo e cena.

Costo: 22 euro (menu completo tre portate più drink).

Italian Tapas, via Sant’Agostino 11/r Firenze. Tel. 055 0982738

Berberè – L’aperitivo caciarone ma benefico

alce nero berberè bologna

Berberè Craft Pizza and Beer propone una serata con un ospite d’eccezione, il mastro pizzaiolo Giovanni Santarpia, alla scoperta della pizza fritta e del cibo di strada per eccellenza a Firenze, il lampredotto. Ad accompagnare la pizza fritta una selezione di vini naturali, birre artigianali. L’incasso della serata (al netto dei costi della materia prima) sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Orario: lunedì 13 marzo, dalle 19 alle 23

Costo: 10 euro.

Berberè Craft Pizza and Beer, Piazza de’ Nerli, 1, Firenze. Tel. 055 2382946

Autore

Potrebbe interessarti anche

Rimani bar a Firenze, l’ex caffetteria Piansa si rinnova

Rimani bar a Firenze. Piansa, storica caffetteria di viale Europa a Firenze, diventa Rimani bar. Tante le novità.

Eventi 1Comments

Florence in 24 hours: the best restaurants for breakfast, lunch, aperitivo and dinner

Florence in 24 hours: a quick guide to the city. Twelve places you shouldn’t miss, where you can enjoy breakfast, lunch, aperitivo and dinner, soaking up all the city’s artistic …

Mangiare bio e light a Firenze, i migliori ristoranti (da La Sana Gola a Crepapelle)

Mangiare bio e light a Firenze, i migliori ristoranti in città. Gli indirizzi giusti per chi è a dieta o ha un’attenzione particolare all’alimentazione per ragioni di salute o semplicemente …