Panina Roma, una pausa pranzo gourmet all’Eur. Una pausa pranzo leggera, ma sostanziosa, e a un prezzo contenuto. Alla fine dell’Eur, non lontano dalla fermata “Fermi” della metro b, trovate un piccolo spazio gourmet con panini, insalate, estratti di frutta e verdura e zuppe. Si chiama Panina. E’ nato circa un anno fa e affaccia su viale Europa, gomito a gomito con gli uffici del ministero dello Sviluppo economico e diversi negozi.
La parola d’ordine, molto in voga ormai, è street food. Ma di qualità. Gli ideatori sono due giovani del quartiere: Antonella Nicolosi e Andrea Mazzucca.
Lo spazio è ristretto, ma accogliente. All’interno si alternano molti colori pastello, sedute alte con sgabelli e un grande bancone dove vengono preparati i prodotti.
Nel menu la fanno da padrone i panini. Quarantadue, ad essere precisi. Il pane di grano duro ricoperto da una spolverata di mais proviene dal forno La Fornarina della Garbatella. L’olio scelto è rigorosamente pugliese proveniente dal Frantoio Galantino (Bisceglie). I prezzi per le baguette farcite oscillano tra i 2 e i 6 euro. C’è poi la versione “wrap“, che non è una parolaccia, ma la piadina arrotolata ripiena in pieno stile statunitense. Giornalmente cambia la proposta di zuppe e vellutate (5). Mentre in elenco ci sono anche una decina di insalate (5-7 euro).
Si parlava di centrifughe, no? Accompagniamo quindi il pranzo con una buona dose di frutta e verdura estratta (3,5-5,5). E se non siete ancora sazi ci sono i dolci, dallo yogurt ai donuts alla crema (1-3).
Panina a Roma, viale Europa 310, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19,30. Consegne a domicilio Eur/Laurentina. Tel. 0690273461. Sito