Eventi Roma dicembre 2016: bollicine per le feste da Il Sorì, cena a base di olio Evo da Filodolio

Eventi Roma dicembre 2016: bollicine per le feste da Il Sorì, cena a base di olio Evo da Filodolio

Eventi Roma dicembre 2016 (da lunedì 5 a domenica 11). Pronti a pregustare il Natale? Magari scegliendo le bollicine delle feste da Il Sorì. Oppure testando i vini di Brylla o le polpette di Viveri. Per gli amanti dell’olio, degustazioni e workshop per la presentazione di Flos Olei Tour 2017 e cena speciale da Filodolio. Ecco gli eventi Roma dicembre 2016 della settimana.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

 

Lunedì 5 dicembre

Music Inn – Amore Bartending & Pastorizia

eventi roma dicembre 2016Al Music Inn sbarca Amore, bartending e pastorizia: un evento dedicato a tutti gli amanti del food and beverage. Se avete voglia di una degustazione di prodotti provenienti esclusivamente dall’alto Lazio, abbinati alla miscelazione, è il lunedì giusto. Aperitivo a base di formaggi e salumi della Tuscia, agnello, polpettine di coregone fritte al momento e baccalà, il tutto in abbinamento ai drink preparati da bartender di fama internazionale provenienti da tutta Italia.

Orario: dalle 18.30

Costo: 20 euro

Music Inn, Largo dei Fiorentini, 3 Roma. Tel. 388 4038161

Il Sorì – Champagne

il-sori

Ultimo appuntamento del 2016 in compagnia di Alfonso Isinelli: nel corso della serata farete una lunga e larga passeggiata attraversando tutti i villaggi della Champagne. Nello specifico degusterete: Côte de Blancs – Robert Moncuit: Extra; Montagne de Reims – Benoît Marguet: Elements11; Marne – Françoise Bedel: L’Âme de la Terre Brut 2004; Côte de Sézanne – Marlène Delong: Cuvée Privilège; Aube – Michel Furdyna: Brut 1990.

Orario: dalle 20

Costo: 75 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Brylla – Territori a confronto

eventi roma dicembre 2016

Durante tutto il mese di dicembre, Brylla si prepara ad aprire anche il lunedì: per iniziare al meglio, ecco un evento dedicato al vino di qualità. Con “Bricchi & Climat: territori a confronto” ecco un viaggio fra le Langhe e la Borgogna alla scoperta di 2 grandi vitigni: Nebbiolo e Pinot Noir. I vini in degustazione per la serata: Morey st Denis Village – 2014 – Domaine Arlaud; Barbaresco Bernardot 2013 – Ceretto; Gevrey-Chambertin Village 2012 – Domaine Serafin; Barolo Brunate 2011 – Ceretto; Clos Vougeot Grand Cru 2012 – Domaine Jacques Prieur; Barolo Bricco-Rocche 2012 – Ceretto. I piatti in degustazione per la serata: quaglia e crema di topinambur; ceviche di manzo; guancia di manzo alle nocciole e sedano rapa; carrè di agnello con salsa di patate alla vaniglia; baccalà con crema di broccoli e pomodori confit; tortilla alla spagnola; parmigiana alla brace; sformato di patate e broccoli. La formula: per la serata si potrà scegliere tra otto piatti e degli stessi piatti, otto tapas. In saletta sono disponibili tutti i piatti e tutti gli assaggi dei vini. Al banco sono disponibili tutte le tapas e tutti gli assaggi dei vini. Per il bancone non si accettano prenotazioni. Per la saletta la prenotazione è necessaria e si può scegliere tra le seguenti formule: 6 assaggi e 1 piatto : 55 euro; 6 assaggi e 2 piatti : 65 euro; 6 assaggi e 3 piatti : 70 euro.

Orario: dalle 20.30

Costo: 6 assaggi e 1 piatto : 55 euro; 6 assaggi e 2 piatti : 65 euro; 6 assaggi e 3 piatti : 70 euro.

Brylla, via Chiana 77, Roma. Tel. 06 8535 5669

Martedì 6 dicembre

In cucina – Tielle Mon amour

eventi roma dicembre 2016

Aperitivo a base di tielle fatte in casa e birra artigianale.Un piccolo viaggio-degustazione nel cuore delle tielle, alla scoperta dei mille ripieni e dell’impasto segreto di In Cucina.

Orario: dalle 19

Costo:  10 euro

In cucina, via Renato Simoni, 52-56 (zona Tiburtina/Portonaccio). Tel. 064513552 Sito

Il Sorì – Tante bolle per le feste

eventi roma dicembre 2016

Serata di festa per scegliere i vini per le festività natalizie, che troverete in degustazione da Il Sorì. In abbinamento pintxos a volontà.

Orario: dalle 19

Costo: 25 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 3934318681

Filodolio – A cena con l’extravergine

filodolio

Filodolio e Sapord’Olio si incontrano nell’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio extravergine d’oliva e la sua valorizzazione, con una degustazione guidata di oli selezionati e a seguire una cena con le creazioni della chef di Filodolio Anastasia Paris. Menu: cheesecake di caprino e salmone, crema di topinambur, mela e pan brioche al rosmarino, collo di maiale su fondo bruno e crema di patate, budino all’olio dello chef Artioli. Vino: Donna Paola – Colle Picchioni (Bianco – IGT Lazio). Olii in degustazione: frantoio di Riva – 46° Parallelo (Trentino); Il Conventino di Monteciccardo – Fra’ Giocondo (Marche); Principe Pignatelli di Monteroduni – Classico (Molise); Mandranova – Nocellara del Belice (Sicilia).

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Filodolio, via Tripolitania 147, Roma. Tel. 06-86212938

 

Mercoledì 7 dicembre

Viveri – Polpette e Dj Set

viveri-dischez

Il mercoledì Viveri è Dischez, evento dedicato al vinile ed alla condivisione della musica, con la Dj Lola Matteucci. Portate i vostri dischi, suonateli o provate a mixare qualche vinile. Vinili e Polpette per una cena diversa, in famiglia e con amici.

Orario: dalle 19,30

Costo: polpette, birra e dj set 7 euro

Viveri, via del Pigneto 91, Roma

Birstrò – Be Fried, But Champagne First

eventi roma dicembre 2016

Mini degustazione gourmet di fritti homemade e champagne abbinati, con le nuove creazioni dello chef Danilo Angelilli. Gli champagne sono selezionati dal sommelier professionista dell’AIS Marco Vitale. nel menu: fiore di zucca ripieno di ricotta, basilico, pomodori confit, acciughe e pecorino (con Champagne Henriet Bazin); olive ascolane ripiene di sgombro (con Champagne R.C. Lemaire); filetti di baccalà in pastella con salsa aioli e scapece (con Champagne C. Cazals).

Orario: dalle 19,30

Costo: 25 euro (con champagne inclusi)

Birstrò Gastro-Pub, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06 97600054

Giovedì 8 dicembre

So What?!? – Il buffet dei dolci Veganriot

eventi roma dicembre 2016

So What?!?, il ristorante vegano del Pigneto, ospita un pomeriggio con il buffet di dolci, ovviamente vegan, di Veganriot. Vi faranno compagnia, fra gli altri: tofucake ai mirtilli e zenzero; tofucake al burro di noccioline, banana e cioccolato; mousse allo yogurt di soia con salsa al lampone; mousse alla crema di nocciole; cupcake rollerball con crema Chantilly; cupcake al cioccolato e glassa al burro di noccioline; crostata di patate dolci; brownies al cioccolato.

Orario: dalle 17 alle 19,45

Costo: 7 euro (bevande escluse)

So What?!?, via Ettore Giovenale 56/58, Roma. Tel. 329 826 5250

Venerdì 9 dicembre

Sabato 10 dicembre

Flos Olei Tour in Rome

flos-olei

The Westin Excelsior Rome (via Vittorio Veneto, 125) ospita un evento dedicato all’olio e alla presentazione della guida Flos Olei 2017. Vari gli appuntamenti in programma tra workshop e degustazioni. Eccone qualcuno: Sala Giardino ore 11-12.30 presentazione della Guida Flos Olei 2017 e Premiazione della The Best; ore 15 – 22: Flos Olei Tour in Rome – Degustazione Libera: ore 15 – 15.45 La carne chianina e l’aceto balsamico di Modena Igp, ricetta: insalata di Megatello, Mulsum all’Aceto Balsamico di Modena realizzato dallo chef Arcangelo Dandini. (Ristorante L’Arcangelo – Italia). Il programma completo sull’evento facebook.

Orario: dalle 11 alle 22

Costo:  senza registrazione: 10 euro (in omaggio bicchiere + portabicchiere); con registrazione: sul sito www.flosolei.com: Privati: 8 euro (in omaggio bicchiere + portabicchiere); associazioni: 5 euro (in omaggio bicchiere + portabicchiere); operatori (Ristoranti, Enoteche, Importatori, Giornalisti): ingresso libero (in omaggio bicchiere + portabicchiere)

Flos Olei @ The Westin Excelsior Rome (via Vittorio Veneto, 125) Evento facebook

Domenica 11 dicembre

Litro – A Pranzo con lo chef

litro-bravin

Da Litro nuovo ciclo di appuntamenti per pranzo e cena in compagnia di uno chef o un produttore amico dell’enoteca. Il primo incontro sarà l’11 dicembre con Marco Bravin, appena rientrato in Italia dopo un anno di esperienza in vari ristoranti dell’Asia, che preparerà un pranzo classico italiano e una cena a base di cacciagione (menu e prezzi in foto).

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Autore

Potrebbe interessarti anche

Eventi Roma ottobre 2016: sake dinner da Yugo, chef bizzarri da Tordomatto

Eventi Roma ottobre 2016 (settimana 17-23). Se di aperitivi e buon cibo non ci si stanca mai, ecco la settimana giusta per gli amanti del food&drink in salsa romana. Dal …

Eventi Roma luglio 2017: cucina messicana da Santo Palato, champagne e fritto da Pastella

Eventi Roma luglio 2017 (settimana 10-16). Continuano le serate speciali nei migliori ristoranti di Roma. Questa settimana cucina messicana da Santo Palato con La Punta Expendio de Agave, sake in omaggio …

Aperitivo al Caffè degli orti

Dove fare un aperitivo all'aperto, a ridosso del Tevere? Tra poco comincerà il delirio estivo di locali e localini, ma intanto casca a pennello l'inaugurazione del nuovo  Caffè degli orti, …