Sagre Lazio ottobre 2016: castagna e caldarroste da Rocca di Papa a Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2016: castagna e caldarroste da Rocca di Papa a Vallerano

Sagre Lazio ottobre 2016 (weekend 14-16). C’è un frutto che in autunno primeggia nelle sagre nostrane. E’ la castagna. Buona da consumare in mille modi, dai dolci alle caldarroste. Scopritelo questo weekend, nei borghi più antichi e caratteristici del Lazio.

Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017

Puntarella App

ROCCA DI PAPA (ROMA)

Sagra delle Castagne

SAGRE LAZIO OTTOBRE 2016

L’appuntamento annuale della sagra delle Castagne di Rocca di Papa giunge alla sua 37esima edizione. La festa si svolgerà nel centro storico del paese nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Città di Rocca di Papa, in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa e altre associazioni locali. Saranno presenti numerosi stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare prodotti a base di castagne, e molte altre specialità del territorio. Inoltre, ci sarà anche un mercatino dedicato all’artigianato. Ci sarà anche la musica per completare le serate. Al Belvedere è organizzato lo spazio per i più piccoli con truccabimbi e il Teatrino dei Burattini. Il sito archeologico della Fortezza e il Museo di Geofisica resteranno aperti al pubblico (ingresso libero). In caso di maltempo, la Sagra verrà riproposta il 22 e 23 ottobre. Per arrivare, assicurata una navetta gratuita da via dei Laghi (incrocio via delle Barozze) e da via di Frascati (distributore IP).

Quando: dal 14 al 16 ottobre

Info: Ufficio Pro Loco / Sagra: 06 94286158; Ufficio Turismo: 06 94286171; Cell. 345 3551706

MANZIANA (ROMA)

Sagra della castagna locale

sagre lazio ottobre 2016

La festa a Manziana, a pochi km da Roma, è da venerdì 14 a domenica 16. Si inizia venerdì sera: un giorno speciale dedicato esclusivamente alle popolazioni colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto. Sabato e domenica invece ci sarà la possibilità di divertirsi con musica, balli, spettacoli teatrali, animazione per bambini, stand espositivi. Protagonista ovviamente la castagna cucinata in mille modi, o servita come “callarroste“. Domenica poi un treno a vapore partirà da Roma proprio diretto a Manziana.

Quando: da venerdì 14 a domenica 16

Info: www.sagradellacastagna.com

VITERBO

Festa della Castagna di Vallerano

vallerano_2

L’autunno a Vallerano è sinonimo della festa della castagna, insignita dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP). Una festa che proseguirà per tutti i weekend  fino al primo novembre 2016, nel borgo medievale del cuore della Tuscia viterbese. Un’iniziativa che, giunta alla sua XV edizione, offrirà una serie di valide alternative, a cominciare dai pranzi e dalle cene all’interno delle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con menu a base di prodotti tipici locali. Il programma della sagra sarà poi arricchito dai mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato; le guide turistiche porteranno i visitatori a conoscere la storia del paese e le sue numerose bellezze artistiche e culturali; potrete visitare le vecchie cantine dove venivano lavorate le castagne fino alle escursioni nel castanificio dove si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni. In piazza della Repubblica si potranno inoltre gustare caldarroste a cura dell’organizzazione della sagra. Gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali si esibiranno in piazza, e troverete mercatini tipici dedicati alla gastronomia del territorio e ad esposizioni di opere di vari artisti locali. Immancabile la guida gratuita contenente tutte le ricette a base di castagna, pubblicata ed offerta gratuitamente dall’Associazione Amici della Castagna di Vallerano, organizzatrice dell’evento.
La stessa associazione, in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Vallerano sarà anche promotrice di passeggiate tra i castagneti secolari ed ai siti rupestri e di interesse storico, in collaborazione col C.A.I.

Quando: tutti i weekend del mese fino al 1° novembre

Info: Castagna di Vallerano

VITERBO

Sagra della castagna di San Martino

san-martino

Padelloni pronti e cataste di legna accumulate per il taglio del nastro della festa della castagna e, da quest’anno del fungo porcino, di San Martino al Cimino. L’evento, alla ventinovesima edizione, è organizzato dalla Proloco, ed aprirà i battenti sabato 15 ottobre per poi proseguire domenica 16 ed il week end successivo 22 e 23 ottobre. Il programma delle giornate è studiato per promuovere e valorizzare i due più apprezzati frutti dell’autunno con una serie di iniziative specifiche. Non solo degustazioni ma anche momenti di approfondimento e parentesi culturali per una manifestazione a tutto tondo tra le più apprezzate della provincia viterbese, anche per la caratteristica cornice del suggestivo borgo che la ospita. La festa comincia sabato alle 10.30 con la distribuzione di caldarroste e vin brulè e l’apertura del Museo dell’Abate (permanente) degli stand gastronomici della Proloco e del parco giochi per bambini in piazza Piccolomini. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, via alla danza del Balletto Lunense in piazza Buratti e alla Giostra ecologica in piazza Nazionale, dove i bambini potranno cavalcare e socializzare con i pony. Sia sabato sera che domenica saranno aperti gli stand della proloco dove gustare pietanze a base di castagne e funghi porcini. Da non perdere le caldarroste preparate in piazza all’interno di enormi padelloni ed accompagnate da piacevole vin brulè. I ristoranti di San Martino per l’occasione proporranno menu ad un prezzo convenzionato.

Quando: sabato 15 e domenica 16 ottobre – sabato 22 e domenica 23 ottobre

Info: sanmartinoproloco@gmail.com oppure 3494998786 Facebook

About author

You might also like

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 25-26). Se il clima estivo fa riaffiorare il vostro desiderio di passeggiate all’aria aperta, buon vino e cibo tradizionale, ecco i consueti appuntamenti con le sagre …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2018: dalla frittura di Vallerano alla pizza di Lariano fino al raviolo di Camerata Nuova

Sagre Lazio giugno 2018 (weekend 15-17). Da Viterbo alla provincia di Roma, ancora sagre nel Lazio per questo weekend di Giugno. Si va dalla frittura di Vallerano alla pizza di Lariano …

Sagre Lazio aprile 2016: festa degli gnocchi ricci ad Amatrice e dell’asparago a Torrita Tiberina

Sagre Lazio aprile 2016 (weekend 23-24). Questo fine settimana nei borghi del Lazio avrete solo l’imbarazzo della scelta; tra gli appuntamenti da seguire ecco la sagra dell’asparago selvatico a Torrita Tiberina, quella …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply