Sagre Lazio novembre 2015: cinque feste della castagna e del vino nel primo weekend del mese

Sagre Lazio novembre 2015: cinque feste della castagna e del vino nel primo weekend del mese

Sagre Lazio novembre 2015 nel primo weekend del mese. Se Halloween vi dà i brividi (ma non di paura) e di mostri e macabri festeggiamenti non ne volete sentir parlare, nei borghi del Lazio si dà il benvenuto alla stagione autunnale con tante feste e appuntamenti che hanno come guest star la castagna.  Nel fine settimana del 31 ottobre e 1° novembre potrete visitare posti caratteristici e banchettare e brindare con vino rosso, salsicce, vin brulé e caldarroste, nelle cinque sagre e feste della castagna consigliate da Puntarella Rossa. 

Festa della castagna Dop – Vallerano 

vallerano

Nei dintorni di Viterbo, a Vallerano, si dà il benvenuto ai mesi autunnali con la quattordicesima edizione della festa della castagna, che ogni anno si tiene nell’intero mese di ottobre. Il gran finale è previsto per sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre e comprenderà una ricca lista di eventi come degustazioni, mercatini, balli, tra i quali la pizzica salentina, e laboratori di intreccio dei canestri in vimini. Per riprendervi dalle abbuffate di castagne, domenica (dalle ore 9) partirà un piccolo tour del paese che comprende la passeggiata guidata nei castagneti e la visita all’Eremo benedettino “Le grotte del Salvatore”, dove sono conservate pitture rupestri dell’anno Mille. Mentre dalle 20 sarà possibile cenare nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali. Il programma completo è disponibile nel sito dell’associazione.

Quando: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre

Festa dell’autunno – Amatrice

festa dell'autunno amatrice_6

Non solo bucatini ad Amatrice, che inaugura la stagione in arrivo con la festa dell’autunnoormai alla ventunesima edizione. I programmi di sabato e domenica comprendono al mattino l’apertura dei mercatini e mostre di prodotti tipici e artigianali dei Monti della Laga, mentre dalle 17 alle 21 si parte con la degustazione di polenta, farro, caldarroste e salsicce, condite da vino novello e vin brulé.

Quando: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre

Sagra della castagna – Riofreddo

riofreddo_5

Anche Riofreddo, paesino al confine tra Lazio e Abruzzo, celebra il goloso frutto nella diciassettesima edizione della festa della castagna; degustazioni, artisti di strada e un menu tipicamente autunnale: bruschette, polenta, fettuccine ai funghi tartufati, carne alla brace, arrosticini di pecora, salsiccia alla brace con fagioli, pizze fritte e, ça va sans dire, castagne, il tutto annaffiato da un bicchiere di vino (menu a 15 euro).

Quando: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre

Sagra del marrone – Arcinazzo Romano

arcinazzo romano_7

Nella quarantunesima edizione della Sagra del marrone, la protagonista, inutile dirlo, sarà la castagna, che potrete degustare nel centro storico a partire dalle 13; oltre agli stand gastronomici, le cantine aperte, mostre fotografiche e spettacoli folkoristici, potrete visitare i musei, che per l’occasione saranno aperti. La sera (dalle 19) ci sarà la cena tipica ponzese con intrattenimento musicale, seguita dai balli e dalla marronata, una novità di quest’edizione, per ora top secret.

Quando: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre

Festa del vino e delle castagne – Canterano

canterano_2

Vino rosso, un grande fuoco con caldarroste e piatti tipici della tradizione contadina; questa sarà la line-up della Festa delle castagne e del vino di Canterano, borgo affiacciato sulla conca dell’Aniene. Presso gli stand gastronomici allestiti nel centro storico, potrete assaggiare la “pizza sorda“, preparata con farina della polenta e condita con broccoletti, aglio e peperoncino, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino, oppure scatenarvi nei tradizionali balli popolari; a voi l’ardua scelta.

Quando: sabato 31 ottobre

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio aprile 2016: festa del carciofo a Ladispoli e degli gnocchi a Nerola

Sagre Lazio aprile 2016 (weekend 9-10 aprile). Un fine settimana primaverile combinato alle sagre dei borghi del Lazio non può che renderci tutti più buoni e golosi: questo weekend potrete divertirvi …

Eventi 0 Comments

Spumanti bio Carpineti, nasce il rosato Kius Extra Brut

Spumanti bio Carpineti. Dall’azienda biologica e biodinamica Marco Carpineti (una delle aziende di vino biologico più interessanti del Lazio, a Cori, in provincia di Latina) un evento “in rosa” per la presentazione dell’ultimo …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2016: festa delle cozze a Fiumicino e delle fettuccine all’Isola del Liri

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 25-26). Se il clima estivo fa riaffiorare il vostro desiderio di passeggiate all’aria aperta, buon vino e cibo tradizionale, ecco i consueti appuntamenti con le sagre …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply