Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth torna e ci svela i segreti dei maestri gelatai

Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth torna e ci svela i segreti dei maestri gelatai

Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth. “Tu gust is megl che uan”, diceva uno Stefano Accorsi verdissimo nella pubblicità del Maxibon. Voi invece avete la possibilità di assaggiare più di 40 gusti di gelato, e non parliamo di vaniglia e fior di latte. Dove? Allo Sherbeth Village di Palermo (da piazza Verdi a piazza Bologni) allestito in occasione del Festival internazionale del gelato, giunto all’ottava edizione. Quando? Dal 29 Settembre alle 17.30 al 2 Ottobre 2016. Il ticket di degustazione costa 6 euro e dà diritto a 3 coppette e 3 minicono oppure il ticket ridotto costa 2,50 euro per 1 coppetta e 1 minicono.

festival-gelato-palermo-2016-3

Un chilometro di degustazione inserito tra le bellezze del centro storico palermitano, diventato patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per scoprire le creazioni gelate prodotte da importanti gelatieri provenienti da tutto il mondo che, sotto la direzione tecnica di Antonio Cappadonia, pluripremiato Maestro Gelatiere siciliano, useranno materie prime d’eccellenza del territorio.

festival-gelato-palermo-2016

Imperdibili tra i gusti da provare: la rosa della Sibilla (mela rosa dei Sibillini), crema all’anice e uvetta, il marocchino amlou (con alio di argan, mandorle e miele), castagnaccio, verdello di Sicilia, carruba e mandorla, pezzo duro di cassata siciliana e il cinese Sol Levante (mandorle tritate, caramello e albicocche).

festival-gelato-palermo-2016-1

Noi di Puntarella abbiamo raggiunto Salvatore Cappello, famosissimo maestro cioccolatiere palermitano, vincitore dell’edizione 2015 del premio, per svelarci i segreti del gusto con il quale parteciperà all’evento: un classico di sempre, il cioccolato.  “La lavorazione di questo oro nero – spiega il maestro pasticciererappresenta un’arte, sia in gelateria che in pasticceria ed io ne sono dedito da molti anni, tanto da esser molto rinomato in città proprio per tutto ciò che attiene il cioccolato. Il gelato al cioccolato che proporrà, racconta Cappello,  sarà elaborato con cioccolato al Cru del Madagascar al 64%, con un grande profumo di sottobosco e dal gusto leggermente acidulo.

festival-gelato-palermo-2016-6

Non si poteva non parlare con Alessio Calamini, toscano doc, della gelateria Le Delizie, nel cuore di Firenze che quest’anno cercherà di vincere il Festival internazionale del gelato presentando il gusto castagnaccio. “Questo gusto è realizzato con un marcato sapore di farina dolce di Marroni, seguito dalla nota intensa del rosmarino, dell’olio extra vergine di oliva dei colli fiorentini e dalla panna fresca che  conferiscono struttura al gelato, completando l’opera con l’aggiunzione di uvetta, noci e marroni canditi IGP MUGELLO“.

festival-gelato-palermo-2016-7

Gelato, granite, sorbetti, ma anch serate musicali e gli altri appuntamenti con dibattiti e dimostrazioni. Gli eventi si terranno presso il Caffè del Massimo, dove alle 21 di oggi 29 inizierà una degustazione a occhi chiusi, per stimolare il senso del gusto e farsi travolgere dalla bontà del gelato artigianale.Tra gli eventi musicali, da segnalare il 29 Giuseppe Milici, il 30 Anna Bonomolo e Pietro Spitaleri, e i Tre Terzi. Sabato 1 ottobre tocca a Sergio Munafò.

Sherbeth, Festival gelato Palermo 2016. Sito e Pagina Facebook

About author

You might also like

Le migliori gelaterie di Palermo, ecco dove provare la “broscia” più golosa

Migliori gelaterie Palermo. Mentre il gelataio di Piazza Duomo a Milano chiede alla sciura: “Una o due palle sul cono?” nello stesso istante a 1.500 chilometri di distanza a Palermo …