Gelatomix a Bologna, cocktail a base di gelato e punch cubano in piazza Re Enzo

Gelatomix a Bologna. Resistere alla calura estiva facendo incetta di coni e coppette, e sorseggiando cocktail (alcolici o no) rigorosamente a base di gelato. L’iniziativa è del Museo Tolomeo che in collaborazione con La Torinese 1888 propone domani, mercoledì 13 luglio a partire dalle 18 l’evento Gelatomix in piazza Re Enzo.

L’idea è quella di far conoscere è supportare la partecipazione del Museo Tolomeo di Bologna al progetto MuseoMix Italia di attività di museologia digitale (unico museo bolognese e tra i 4 in Italia che hanno superato la candidatura), e anche quella di costruire una community di innovatori, makers, comunicatori, studenti, imprese e chiunque voglia sperimentare un nuovo modo di vivere le collezioni.

gelatomix a bologna

Come farlo al meglio, nel periodo più caldo dell’anno? Davanti a un buon gelato artigianale, per esempio, nello scenario del Voltone del Podestà. Con gusti originali e creati ad hoc per l’evento. Come il TolomeoMix, composto da fragola e salvia. Ci sarà anche una degustazione del gusto “miele e rosmarino” già apprezzato dai bolognesi, per cui verrà abbinata un’altra erba aromatica alla frutta.

La_Torinese_1888

La produzione del gelato è curata da Torinese 1888: al piano superiore del locale ci sono i laboratori dove ogni giorno Nicola e Federica fanno gelato, utilizzando basi a freddo, prive di aromi aggiunti e composte da prodotti di altissima qualità alle quali aggiungono latte proveniente dall’alto Adige, panna con 38% di grassi presa al confine con la Francia (ma sempre italiana).

gelatomix a bologna

Per i cocktail il principale avrà come base il gusto studiato per l’evento. Ma ce ne saranno altri, come il punch cubano (con gelato al cioccolato e crema e rum scuro) o quelli con aloe vera che hanno sempre una base di gelato o granita come aloe e maracuja, fatto con aloe mela e granita al Maracuja.

Quando: 13 luglio dalle 18

Costo: gelati da 2,5 a 5 euro, cocktail 7 euro

GelatoMix @ gelateria La Torinese 1888, piazza Re Enzo, Bologna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*