Terrazze a Roma, aperitivi e cene da sogno per la primavera-estate 2016. Sembra finalmente che la bella stagione abbia smesso di fare i capricci, così con l’allungarsi delle giornate, il richiamo di un aperitivo al tramonto o una cena romantica con vista diventa sempre più forte. Cosa c’è di meglio di una terrazza per ammirare gli scorci mozzafiato che solo questa città sa regalare? Cocktail, birra o cena romantica, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Abbiamo selezionati dieci terrazze per aperitivi o cene a Roma.
CENTRO STORICO
Zuma Restaurant
Dopo essersi fatto conoscere in tutto il mondo come icona glam della ristorazione, Zuma ha trovato casa anche nella città eterna presso struttura di Palazzo Fendi. Lo chef Rainer Becker propone una cucina giapponese rivisitata, in un ambiente piuttosto informale, nonostante sia un locale di alto livello. Il roof top all’ultimo piano non è grandissimo ma si possono godere la cupola di San Carlo, quella di Fuksas e via Condotti, magari bevendo un sakè.
Via della Fontanella Borghese 48. Tel: 0699266622. Sito
COLOSSEO
Aroma
Ristorante con stella nel rooftop dell’Hotel Palazzo Manfredi offre un’ambientazione da “Grande Bellezza” con affaccio diretto sul Colosseo. Prezzi e servizi sono quelli di un hotel 5 stelle, con una delle vedute più strabilianti del mondo.
Via Labicana, 125. Tel: 0697615109 . Sito e Fb
PIETRALATA
Feria – Lanificio
Al Lanificio ha appena riaperto l’enorme tetto di 1000 mq che permette di rilassarsi in una giungla urbana fatta di allestimenti in stile gipsy, giostre, piante rigogliose e mercatini. Da abbinare ai cocktails o alla birra artigianale si può scegliere tra fritti, insalate e hamburger oltre alla specialità del Lanificio Cucina: carne e verdure alla brace. Grande attenzione, come al solito, alla musica, con dj set e una programmazione musicale molto ricca.
Via di Pietralata 159. Tel: 0641780081. Sito e Fb
GIANICOLO
Terrazza San Pancrazio
Viva, allegra e trendy, la Terrazza San Pancrazio è specializzata in aperitivi e cene a base di sushi, crudi e tacos, a prezzi accessibili. La posizione strategica ne fa un buon punto di partenza per una serata, magari a Trastevere.
Via di Porta San Pancrazio 32. Tel: 3312574249. Fb
BARBERINI
Terrazza Bernini Bristol
Casa dello stellato Giuda Ballerino, rappresenta una delle terrazze più esclusive e famose di Roma. Sicuramente non per tutte le tasche, ma lo scenario da incanto che si può apprezzare dal punto più alto del Bernini Bristol merita una visita almeno una volta nella vita.
Piazza Barberini 23. Tel: 06488931. Sito
AVENTINO
The Corner
All’interno del boutique hotel c’è un verdissimo lounge garden in cui rilassarsi ed estraniarsi dal caos cittadino tra scaffali pieni di libri, vetrate e un arredamento ricercato, stile bistrot parigino. Locale molto trendy e molto bello, in cui viene curato ogni singolo dettaglio, con cocktail e un menù vario. Ne avevamo parlato qui, ma nel frattempo è arrivato il giovane e talentuosissimo chef Marco Martini (ex Stazione di Posta). Menu da 65-95-125 euro.
Viale Aventino 121. Tel: 0687811930. Sito e Fb
TERMINI
Mille 13
Molto frequentato in pausa pranzo e per aperitivi, si distingue per buffet piuttosto ricchi. Il 1 giugno 2016 ci sarà l’inaugurazione della terrazza, dove regnerà l’accoppiata cocktail-taglieri. Da tenere in considerazione vista anche la scarsa offerta della zona.
Via dei Mille 13. Tel: 064440286. Fb
LUDOVISI
Ristorante Mirabelle
Altro ristorante rooftop di un albergo di lusso: lo Splendide Royal. Elegante e raffinata terrazza gourmet romana in un contesto da sogno che domina tutta Roma da Villa Borghese e Villa Medici, fino a Trinità dei Monti e San Pietro.
Via di Porta Pinciana 14. Tel: 0642168838. Sito e Fb
TRASTEVERE
Il Pasticcio
Da Pasticcio ci sono 400 mq di terrazza con dehors e lunghi tavoli comuni in legno da cui si ammirano il Tevere, Monte Testaccio e Gasometro. Aperta tutto il giorno, l’aperitivo è a buffet.
Lungotevere Portuense 200. Tel: 065813605. Sito e Fb
PIGNETO
Dalodi
Inaugurato proprio in questo mese, Dalodi è l’ultima creazione di Necci al Pigneto. Locale low cost dalla doppia anima, che punta tutto su pizza e gelato e che offre all’ultimo piano una terrazzina con ombrelloni (apre nei primi giorni di giugno) dove potersi rinfrescare con una birra al tramonto.