Eventi Milano giugno 2016: Design Food Village alla Fabbrica del vapore, Festival dell’Oriente al Parco Esposizioni Novegro

eventi milano maggio

Eventi Milano maggio 2016 (da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno). Dai temporary restaurant stellati di Eataly al festival dell’Oriente la parola chiave è evasione. Tommaso Arrigoni, lo chef di Innocenti Evasioni inaugura il ciclo di appuntamenti con gli chef da Eataly, mentre al Parco Esposizioni Novegro potete perdervi tra sapori tibetani e aromi indonesiani. Se siete in cerca di uno street food meno internazionale il Design Food Village, aperto fino all’11 settembre, vi fa assaggiare le migliori specialità del mondo urbano.

Dal 29 al 31 maggio

Jewish in the City 2016

jewish in the city 2016

Si è aperta domenica la terza edizione del festival della cultura ebraica alla Rotonda della Besana con l’intervento di Ferruccio De Bortoli e la Tavola di Comunità, il pranzo dal menu kasher. Dedicato ai 150 anni della Comunità Ebraica di Milano, il festival che si terrà fino a domani accoglierà oltre 70 ospiti italiani e stranieri per riflessioni, spettacoli, proiezioni e letture. Se avete perso la mostra “Memoria della salvezza” al Memoriale della Shoah, la messa in scena del libro del Qohelet interpretato da Elia Schilton al Teatro Franco Parenti fino alla novità assoluta, siete ancora in tempo per il corso di cucina kasher tenuto da Daniela Di Veroni da Eataly Smeraldo.

Orario: domenica 29 dalle 12, lunedì 20, martedì 31

Costo: ingresso libero, a pagamento il pranzo inaugurale, lo spettacolo al Franco Parenti e il corso di cucina da Eataly (3 incontri, 60 euro ciascuno)

Facebook

Dal 23 maggio all’11 settembre

Design Food Village 

eventi milano maggio

In occasione della XXI Triennale di Milano la Fabbrica del Vapore sarà aperta per il Design Food Village dal 23 maggio all’11 settembre per eventi culturali, laboratori per bambini, spettacoli, concerti e tanto street food. Ci sono gli habitués come le Antiche bontà, dai tortellini alla mortadella, un pezzo di Tirolo, il bistrot gastronomia That’s Food, l’Agrimacelleria Cascina Capello con le pregiate carni piemontesi e i Food Truck: il Caràvin Street Wine, El Caminante, Il Biroccio, Mr. Fish, I Baccalà, Sushita, Il Carrettino. Con la possibilità di assaggi e degustazioni. 

Orario: da martedì a giovedì, 16-23; venerdì, 16-1; sabato, 10.30-1; domenica, 10.30-23 (lunedì chiuso).

Costo: ingresso libero

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, tel 0185598427, sito 

Dal 31 maggio al 12 giugno 

I temporary stellati di Eataly 

eventi milano maggio

Lo chef ha fretta e si concede a tempo. Dal 31 maggio al 12 giugno in Aula Valcucine (al secondo piano) di Eataly si inaugura un ciclo di temporary restaurant con Tommaso Arrigoni e Eros Picco, del ristorante Innocenti Evasioni. Due menù degustazione, uno dedicato al pranzo e uno alla cena. Per pranzo il menu è light ma raffinato: sgombro sott’olio al cetriolo, melanzana allo zenzero e cialde di ostrica per antipasto. Poi riso Carnaroli Acquerello mantecato con coriandolo fresco, polvere di alghe, bottarga e asparagi; per secondo filetto di maiale con patata mantecata al Grana Padano, pesche candite con dragoncello e anice stellato e, per concludere, Dulce del leche, banana alla liquirizia, rhum e sbrisolona demi-sel. Il menu degustazione della cena inizia con un calice di benvenuto. Sempre lo sgombro, affiancato ora a una zuppa di pane e bufala, cipollotto, tuorlo d’uovo, the nero e lampone croccante. Poi riso Carnaroli e per secondo crema di Camembert, cocco, spinaci novelli, fave di cacao e sesamo tostato, filetto di maiale e Dulce de leche. Se volete capire qualche trucco del mestiere Tommaso Arrigoni terrà uno showcooking il 5 giugno alle 11.30 sul palco centrale.

Orario: dal 31/05 al 12/06 dalle 12 alle 23

Costo: pranzo 32 euro, cena 49

Eataly, piazza XXV Aprile 1, tel 0249497301 PRENOTAZIONISMERALDO@EATALY.IT

Mercoledì 1 giugno

Festival dell’Oriente

festival dell'oriente

Viaggio nel lontano Oriente tra sapori e profumi da mille e una notte, non lontano da Milano. Il Festival dell’Oriente, dall’1 al 5 giugno al Parco Esposizioni Novegro, vi invita oltre a cerimonie del tè, spettacoli danzanti, cure ayurvediche, corsi e workshop anche a perdervi nella gastronomia orientale. Saranno allestiti 18 ristoranti orientali di cui un indiano, un thailandese, uno del Rajahstan, un cinese, un giapponese, un indonesiano, un tibetano, un vietnamita, uno del Bangladesh, uno dello Sri Lanka, un egiziano e un marocchino. Non mancano poi le scelte vegane e vegetariane.

Orario: 10.30-22.30

Costo: 8/12 euro 

Parco Esposizioni Novegro, via Novegro, tel 3335756460, sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*