I migliori “pane con la milza” a Palermo, dove mangiare il famoso pani ca’ meusa

I migliori “pane con la milza” a Palermo, dove mangiare il famoso pani ca’ meusa

I migliori “pane con la milza” a Palermo. Una delle domande più difficili che sempre più spesso gli amici “stranieri” pongono ai siciliani è: dove mangiare a Palermo il migliore pane con la milza? Immaginate la scarica di risposte che passa per la testa del mal capitato, dato che, a meno che non parliate con un catanese (sono ancora avvelenati per la storia dell’arancinA), il capoluogo siculo è in assoluto il regno dello street food e del pane con la milza. “Vai dallo zio Totò, anzi no meglio lo zio Calò. No! Vuoi mettere lo zio Salvucciu, e le stigghiola dello zio Tano??? Non dimenticare di passare no’ figghiu ru’ zu’ Gino”, queste le papabili e confusionarie proposte.

In questa moltitudine di zii (perché a Palermo chi fa street food a certi livelli diventa in automatico una persona di famiglia) abbiamo provato a darvi una risposta chiara e precisa con tanto di indirizzi e consigli utili.

Dove mangiare a Palermo: i migliori pane con la milza

Nni Franco U’ vastiddaro

dove-mangiare-a-palermo-1

Il pane con la milza conzato (ricotta e formaggio) al prezzo di 2 euro è senza dubbio il cavallo di battaglia dell’antichissima rosticceria Nni Franco U’ Vastiddaru, vicino alla Cala: tra corso Vittorio Emanuele e Piazza Marina. Questo storico e spartano locale  permette di fare un assaggio delle migliori specialità dello street food palermitano a prezzi bassissimi. Tutto buono e preparato al momento. Nonostante la rosticceria offra un ampio spazio dove sedersi, c’è sempre la fila per sedersi ma la vera bellezza del cibo da strada, si sa, è mangiare in piedi tra la folla.

 Nni Franco U’ Vastiddaro, Via Vittorio Emanuele 102, Palermo. Tel: 091.325987

Nino u’ Ballerino

dove-mangiare-a-palermo-2

Focaccere da quattro generazioni, Antonio Buffa, in arte Nino ‘u ballerino, è diventato famoso per la preparazione dei panini effettuate a suon di musica. Il locale offre vasta scelta di fritturine sfiziose, pane e panelle, arancine, verdure fritte in pastella, polli allo spiedo, pasta al forno, insalate di polpo, salsicce con patate oltre alla classica milza arricchita dal parti di polmone (1.50 euro a panino).

Nino ‘u ballerino, Corso Camillo Finocchiaro Aprile 76, Palermo. Tel: 3396950106. Sito

Rocky Basile

dove-mangiare-a-palermo-3

Meusaro ambulante, Rocky Basile, detto anche il re della Vucciria, si divide tra lo storico mercato di giorno e corso Vittorio Emanuele di sera. Protagonista contro Nino Ballerino di una puntata di Unti e Bisunti è considerato uno dei più bravi conzatori di pane con la milza di Palermo. Un panino con milza e polmone cotti al punto giusto e ricambio continuo della sugna costa 1.50 euro da gustare nell’atmosfera suggestiva del mercato.

Rocky Basile, mercato Vucciria/corso Vittorio Emanuele

Antica Focacceria San Francesco

dove-mangiare-a-palermo-4

Un passaggio all’Antica focacceria San Francesco, di fronte alla splendida e omonima chiesa, in pieno centro storico, per chi vuole assaggiare un buon panino con la milza è d’obbligo. I posti a sedere non sono tanti, bisogna essere fortunati per trovare un tavolo. Il locale è sempre super affollato (non è possibile prenotare): preparatevi ad una lunga fila per fare lo scontrino alla casa e ad un’altra lunga fila per essere serviti. Per un panino con la milza conzato con ricotta e cacio (2 euro) ne vale la pena!

Antica Focacceria San Francesco, via Alessandro Paternostro 58, Palermo. Tel: 091320264

Pani Cà Meusa Porta Carbone

dove-mangiare-a-palermo-5

Dal 1943 Pani ca meusa Porta Carbone prepara il panino con la milza più colmo della città. La milza e il polmone sono soffritti in un lardo cambiato rigorosamente ogni giorno. In questa rosticceria al momento dell’ordine occorre comunicare la tipologia di pane che si desidera assaggiare. Si può scegliere tra la classica mafalda (il panino intrecciato con semi di sesamo) oppure la foccaccia (più regolare nella forma tondeggiante e con meno sesamo). Il conto è irrisorio: per due panini molto conditi e una birra abbiamo speso 7 euro.

Pani ca meusa Porta Carbone, Via Cala 62, Palermo. Tel: 091 323433

Friggitoria fratelli Testaverde

dove-mangiare-a-palermo-7

Se avete fatto a un giro in bicicletta a Mondello e volete recuperare il fiato e soprattutto le calorie perse con un buon pane con la milza e polmone, una sosta consigliata è la friggitoria dei Fratelli Testaverde (Partanna Mondello). Questa gastronomia grazie alla sua ormai quarantennale esperienza nel settore, è un punto di riferimento della città. Al prezzo di 2 euro potete assaggiare una buona focaccia conzata.

Fratelli Testaverda, Via Lorenzo Iandolino 8, Palermo. Tel: 091 454887. Sito

 

Autore

Potrebbe interessarti anche

Tritalo Palermo, hamburgeseria chic tra gli affreschi del centro

Tritalo Palermo, hamburgeseria chic in centro. Tutto pronto o quasi per l’apertura della nuova hamburgeseria, Tritalo. Il locale spalancherà le sue porte tra qualche settimana in via Principe di Belmonte, …

Palermo Food Fest 2016, al via l’evento gratuito tra ‘rascatura’ e band musicali

Palermo Food Fest 2016. Una settimana dedicata alla quaruma, alle stigghiola ma anche allo sfincione, al pane, panelle e cazzilli, senza dimenticare ‘a rascatura (perché a Palermo consideriamo “da leccarsi i …

Classifiche 2 Commenti

Le migliori arancine di Palermo: la lista definitiva da KePalle a Recupero

Le migliori arancine di Palermo Premessa n.1. Per realizzare una lista che sia almeno lontanamente credibile sulle migliori arancine da gustare a Palermo bisogna avere sangue palermitano da minimo 3 …