Enrica Della Martira

Le ricette di Enrica

di Enrica Della Martira

Caponata catanese ricetta originale

Caponata catanese ricetta originale

Caponata catanese ricetta originale. Una cosa è certa, ormai la caponata viene preparata ovunque, ma la sola ed unica ricetta che mi è stata gentilmente regalata dalla mia famiglia siciliana del cuore è questa. Mi ricordo ancora quando ho preteso di portarne un barattolo in aereo, imbarcando la valigia e ritrovandola piena di unto allarrivo, tutto da lavare.. Però ne è valsa la pena!

INGREDIENTI

8 melanzane
800 gr di peperoni
600 gr di pomodori maturi
2 cipolle rosse
1 cuore di sedano
200 gr di olive
2 cucchiai di capperi
4 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio daglio
sale
pepe
olio evo

La Caponata 24

PREPARAZIONE 

Tagliate le melanzane a tocchetti, fatele spurgare in acqua e sale per una mezzora, poi strizzatele e friggetele in due dita di olio doliva, scolatele e tenetele da parte. In un tegame, soffriggete lo spicchio daglio, unite i pomodori spellati e tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepe e lasciate addensare per qualche minuto. In unaltra padella soffriggete la cipolla tritata e unite i peperoni tagliati a cubetti non troppo piccoli, condite con sale e pepe e lasciate appassire per 10/12 minuti. Nel tegame del pomodoro aggiungete le melanzane fritte, i peperoni appassiti, i capperi, le olive, i pinoli e il cuore di sedano tagliato fine. Mescolate il tutto e sfumate con laceto, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per una decina di minuti. E poi mettetevi lanima in pace e aspettate che si freddi, guai a mangiare la caponata calda.

About author

You might also like

Le ricette di Enrica 1Comments

Bruschetta di fagioli cannellini, ricetta tipica toscana

Bruschetta di fagioli cannellini. Tipica bruschetta toscana, è un classico al ristorante e pure a casa della mia adorata nonna. Ottima calda ma pure fredda in estate. In pratica i …

Le ricette di Enrica 0 Comments

“Ova” al pomodoro ricetta toscana

Uova al pomodoro ricetta toscana. Un piatto praticamente per tutte le ore del giorno, e della notte. Perfetto per una colazione della domenica, un pranzo o una cena con il …

Zuppa di pesce pugliese, la ricetta della tradizione

Zuppa di pesce pugliese. Il profumo della zuppa di pesce provoca sempre un grande appetito e il desiderio di affondare una fetta di pane nel sugo rosso, magari catturando qualche …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply