Dolci di Pasqua a Firenze, dove trovare le migliori colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua a Firenze, dove trovare le migliori colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua a Firenze. Qui i pasticceri sono degli artisti. Da Rivoire le uova di cioccolato assomigliano a sculture di Moore e quadri di Pollock e da Pistocchi da medaglia d’oro. Cavini propone la colomba farcita di gelato e da Castaldini prosegue la tradizione di donare gli attrezzi dell’artigiano in cioccolato fondente al 70%. Ecco la lista delle dieci migliori pasticcerie dove gustare i dolci di Pasqua 2016 a Firenze.

Storico

Rivoire

rivoire6

Rivoire è cioccolateria artigianale dal 1872. Nello storico locale, da poco ceduto a un grande gruppo, la Pasqua è all’insegna della tradizione. Il bar pasticceria all’angolo di piazza della Signoria propone autentici capolavori: le uova assomigliano alle sculture di Henry Moore e sono decorate come un Jackson Pollock. Fondente (minimo 50%, 70% di cacao a richiesta), al latte e pralinato le opzioni. La proposta a livello di decorazioni è ampia e quindi si va dalle uova ricoperte della semplice stagnola colorata a quelle in pregiata carta lavorata. Le dimensioni vanno dall’uovo di gallina a quello da 10 chilogrammi in bella mostra sul bancone del bar. E ancora: gallinelle e campane di cioccolato. La tradizione è rispettata fino in fondo e così, da oltre mezzo secolo, è possibile acquistare da Rivoire anche le uova dentro il guscio naturale. Una lavorazione lunga e delicata: il guscio viene forato per far uscire il contenuto, lavato, disinfettato, messo in forno a bassa temperatura ad asciugare, poi riempito di cioccolato e lasciato raffreddare. Un sigillo di sicurezza garantisce sul rispetto delle norme di sicurezza e ne certifica l’autenticità. Rompere il guscio, a quel punto, diventa una gioia di cioccolata.

Prezzi: i prezzi delle uova partono da 32 euro (200 gr.), 60 euro (500 gr.), 96,50 (1 kg), 186 (2 kg), 240 euro (3 chili), e arrivano fino a 550 euro (10 chili). selezione di uova da mezzo chilo confezionate con carta di Firenze da 186 a 240 euro. uova guscio naturale 5,50 euro. campane da 6.50 euro a 72 euro, gallinelle 21 euro.

Rivoire, piazza della Signoria, Firenze. Tel. 055 214412

Raffinato

Gilli

gilli-pasqua3

Il caffè Gilli risale al 1733 quando l’omonima famiglia svizzera aprì in via de’ Calzaiuoli “La Bottega Dei Pani Dolci”. Dopo vari cambi di sede da decenni si trova nell’attuale sede in piazza della Repubblica. Per la Pasqua realizza uova decorate e incartate, per grandi e piccini, prestando particolare cura alla presentazione con fiori, fiocchi e sorprese di lusso. Da carte, tessuti e scatole speciali a decori in cioccolato che si ispirano al mondo dei cartoni e delle fiabe. Le uova sono proposte nelle versioni latte, fondente (80%) e pralinato. La colomba, oltre che nella versione classica, è anche ricoperta di cioccolato. Personalizzazioni a richiesta.

Prezzi: uova di cioccolato da 5-6 euro (20 grammi) a 50 euro (500 grammi), colomba 25 euro (1 kg).

Gilli, piazza della Repubblica 39/r, Firenze. Tel. 055 213896

Via Ponte di Mezzo

Torta Pistocchi

torta-pistocchi-uova2

Torta Pistocchi propone le uova di finissimo cioccolato per la Pasqua 2016. Il laboratorio fiorentino dei fratelli Claudio e Claudia Pistocchi è noto e apprezzato per la celebre Torta Pistocchi e le dragees (mandorle e pistacchi ricoperti di cioccolato) che hanno ottenuto perfino la medaglia d’oro agli ultimi International chocolate awards. Quest’anno ha deciso di proporre le sue uova di cioccolato fondente al latte e pralinato, con tanto di sorpresa personalizzata a richiesta. Non manca un simpatico zoo, di cioccolato, a completare l’offerta e gli ovetti incartati nel cestino.

Prezzi: animaletti  20-22 euro, ovetti nel cestino da 9,50; uova incartate (500 grammi) 18 euro, uova crunchy dai 20 ai 50 euro.

Torta Pistocchi, via del Ponte di Mezzo, 20 Firenze. Tel. 055 051 6939

Via Guicciardini

Neri

neri

Pasticcere ufficiale della Fiorentina, campione della schiacciata alla fiorentina, Simone Bellesi e il suo Caffè Neri sono ben conosciuti a Firenze e in provincia per i quattro punti vendita presenti. Da Neri la colomba è classica, al cioccolato e pere e ai frutti di bosco, realizzata con lievito madre. Ampia la selezione di uova decorate, al latte, al cioccolato e pralinate, con effetto marmorizzato a richiesta.

Prezzi: colomba 32 euro (1 kg), uova a partire da 30 euro (500 gr)

Caffè Neri, via dei Guicciardini 3-5/r Firenze, via Gramsci 809, Sesto Fiorentino, viale Pratignone e via Puccini, 273, Calenzano. Tel. 055 452696

Via Pietrapiana

Nencioni

nencioni

La pasticceria Nencioni è da sempre legata ai dolci della tradizione. Basti pensare che la sua schiacciata alla fiorentina è ritenuta tra le migliori in città. Per la Pasqua uno dei cavalli di battaglia sono i quaresimali, dolce tipico che viene eseguito secondo la ricetta classica, e propone le uova di cioccolato al latte e fondente, decorate a richiesta.

Prezzi: quaresimali a partire da 4,80 euro (100 gr), uova di cioccolato decorate a 14, 22, 35 euro (500 gr)

Pasticceria Nencioni, via di Pietrapiana, 24/r Firenze. Tel. 055 241012

Via Marconi

Stefania

stefania1

La pasticceria Stefania punta da sempre sull’estetica nella convinzione che un dolce debba essere bello oltre che buono. Entrare nel locale, sofisticato e caratterizzato dalle pareti a specchio, è una gioia per l’olfatto, la gola e la vista. Per la Pasqua trionfano le uova colorate: da quelle incartate a caramella in rosa e verde a quelle avvolte in lino bianco e blu, le colombe sono anche loro inserite in buste di lino verde e spaziano dalla versione classica con lievito madre alle proposte al cioccolato e al cioccolato e arancia. Non mancano gli animaletti di cioccolato: pulcini, aeroplanini, gallinelle, campane e tanti altri soggetti dolci di nome e di fatto per una Pasqua bellissima.

Prezzi: colomba da 17 euro (500 gr) a 34 (1 kg), 2 kg a richiesta; uova (fondente, cioccolato bianco, al latte) a partire dai 26 euro (200 gr incarto caramella) ai 42 euro (300 gr, rivestimento in lino), tartarughe 15 euro, campane 10 euro, aeroplanino 40 euro.

Pasticceria Stefania, via Marconi 26/r, Firenze. Tel. 055 580340

Piazza San Giovanni

Scudieri

scudieri

Caffè Scudieri in piazza Duomo gode di una posizione di prestigio, proprio di fronte al battistero. Punto di riferimento per colazioni e pause pranzo veloci, è conosciuto per la sua pasticceria. Per la Pasqua affida alle abili mani dei suoi pasticceri la preparazione della colomba tradizionale in tre diversi formati. Incarto essenziale ma raffinatissimo.

Prezzi: colomba da 7 euro (250 gr) a 15 (500 gr) a 28 euro (1 kg)

Caffè Scudieri, piazza San Giovanni 19/r Firenze. Tel. 055 210733

Piazza della Repubblica

Paszkowski

paskowski

Il Caffè Concerto Paszkowski è un altro storico locale di Firenze ad essere conosciuto e apprezzato per la pasticceria. Per la Pasqua affianca colombe e uova artigianali ai celebri mignon e ai biscottini per chi sceglie di trascorrere il pomeriggio nella splendida sala da tè liberty. Quattro le versioni tra cui scegliere: cioccolato fondente, al latte, pralinato e nocciolato.

Prezzi: colomba 15 euro (500 gr), uova da 30 euro (250) a 38 (350 gr). La versione dell’uovo da 500 grammi, incartata in tessuto, costa 55 euro.

Caffè Concerto Paszkowski, piazza della Repubblica, 35 Firenze. Tel. 055 210236

Piazza delle Cure

Cavini

cavini

Il cavallo di battaglia della gelateria Cavini è la colomba ripiena di gelato. Per preparare la colomba ripiena si procede a svuotare il dolce e a metterlo in frigo per raffreddarlo. A quel punto si procede con la farcitura a base di crema e cioccolato e mousse al cioccolato. Una bomba calorica per una Pasqua dolce sotto tutti i punti di vista. Le uove decorate sono proposte nelle versioni fondente, al latte, pralinato e metà al latte e metà cioccolato bianco.

Prezzi: colomba ripiena 25 euro, uova di cioccolato da 10.50 a 25 (500 gr)

Gelateria Cavini, piazza delle Cure, 19-23/r Firenze. Tel. 055 587489

Viale dei Mille

Castaldini

castaldini

L’antica pasticceria Castaldini è conosciuta per una curiosa tradizione pasquale. Accanto alle abituali uova di cioccolato, realizza infatti una serie di utensili in cioccolato fondente (70%) da regalare come portafortuna. Non a caso spicca il ferro di cavallo tra gli oggetti prodotti ma si ritrovano pure gli strumenti tipici delle botteghe artigiane come pinze e scalpelli. Un salto nel passato in linea con la storica tradizione della pasticceria di viale dei Mille.

Prezzi: utensili in cioccolato fondente 2-9 euro, colomba tradizionale 18-20 euro (750 gr), uova di cioccolato 20 euro (500 gr)

Antica pasticceria Castaldini, viale dei Mille 49 Firenze. Tel. 055 579684.

About author

You might also like

Brunch febbraio 2016 Firenze, le proposte di Reale e Rimani

Brunch febbraio 2016 Firenze, le proposte di Reale e Rimani.

Le migliori pizzerie di Firenze, vince la tradizione partenopea

Le migliori pizzerie di Firenze, trionfa Napoli nel piatto. Quando si parla di Napoli e Margherita, a Firenze vince la tradizione. Ne è la dimostrazione la top ten delle pizzerie più apprezzate.

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply